domenica 11 dicembre 2016

Calendario Podistico Polesano: 58 gare nel 2017


ZAMPINE DI STIENTA (Ro) – Ogni anno, in questo periodo, prende vita il calendario podistico polesano: è sempre più difficile far quadrare i conti tra le nuove richieste di entrata, le difficoltà di qualche organizzatore ed un calendario che, a primavera ed autunno, dovrebbe avere almeno otto domeniche al mese per accontentare tutti.
E’ riuscito nell’impresa, anche per il 2017, Maurizio Preti responsabile del Comitato di Coordinamento Podistico Polesano che si è riunito assieme molti organizzatori, presso “Le 4 Lamiere” a Zampine di Stienta, ospiti, come sempre, di Dario “Botta” Avanzi. 58 le gare in programma, in leggero calo rispetto al 2016, anche se restano 30 le corse nella nostra provincia con il capoluogo che sembra avere un notevole impulso organizzativo: confermatissima, infatti, la “Rovigo Half Marathon”, unica gara nel calendario nazionale FIDAL che avrà un gustoso prologo nella “Rovigo in Love” del 19 febbraio, una non competitiva che potrebbe essere il giusto allenamento per la mezza di aprile ma che avrà anche una parte non solo sportiva. Bis anche per la “Pink Run”, la corsa riservata alle donne, che vide mille maglie rosa nel centro cittadino, e che affronterà anche temi sociali: seconda edizione pure per il “Memorial Fantinato” che, ad ottobre, ha portato l’atletica mondiale in Polesine.
Nel Delta del Po sarà ancora il circuito “Adriatic LNG” a tener banco: ottava edizione per la serie di gare bassopolesane che tanto successo ha avuto nelle annate passate da essere copiato da altri circuiti. Per l’Adriatic la novità 2017 dovrebbe essere la presenza di Orlando Pizzolato alla “4 Passi per el Tajo” di fine maggio: mancano solo i dettagli ma il due volte vincitore della Maratona di New York dovrebbe essere nel Delta nei giorni che precedono la corsa di Taglio di Po, per uno stage podistici rivolto agli amatori, per poi essere il testimonial del 40° anno della corsa tagliolese.
Un distinguo va fatto per le gare “sparite”: solo la rinuncia di Canaro sembra definitiva, per le ferraresi Mesola e Montesanto sarà soltanto un arrivederci al 2018 causa i problemi creati dalle festività come Pasqua e Ferragosto mentre c’è uno spiraglio per le corse padovane di Stanghella e Pontemanco che devono ancora incontrare amministratori e sponsor. Al solito gare che spazieranno tra le province di Rovigo, Ferrara e Padova, con tipologie più disparate, da corsa agonistiche a camminate non competitive, dal retro-running (corsa all’indietro) al nordic-walking, passando per campestre, corsa in montagna e gare in costume da Babbo Natale. 
Ricordiamo sempre di attendere i volantini definitivi per la conferma delle gare: sui siti delle nostre società, che rimangono tra i più aggiornati e cliccati del settore, (www.podistitagliolesi.it, www.salcus.it, www.podistiadria.altervista.org) la possibilità di seguire tutte le novità delle nostre manifestazioni, comprese cronache, foto e classifiche.
(LINK)

P.C.

Nessun commento:

Posta un commento