lunedì 26 febbraio 2018

LA CORSA DAL FUGARÉN A BAGNACAVALLO (RA)


Oltre ai corsi istituzionali di Corriferrara "DA ZERO A DIECI..." e "10 KM SOTTO L'ORA...", prosegue il programma parallelo "FALLA UNA CORSA OGNI TANTO..." patrocinato dalla "Cavalines & Cavalones" e portato avanti con ostinata ignoranza da Alessio.

C'è una corsa in provincia di Ravenna?
Non sia mai che te la fai scappare! (anche se abiti quasi a Verona...)

Domani hai in programma una 30 km con previsione di un tempo da lupi? 
...e qual'è il problema?!? Hai sempre 17 anni e tempi di recupero degni di Lance Armstrong all'apice del suo programma dopante.

La giornata è favorevole e nel pomeriggio esce un tiepido sole; mentre guido verso la destinazione provo inutilmente a convincere due o tre compagni di squadra a venire con me alla corsa, senza risultati.
Arrivo quindi a Villanova di Bagnacavallo per "La Corsa dal Fugarén: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon", camminata non competitiva a carattere ricreativo ludico motorio aperta a tutti, organizzata dal Gruppo Sportivo Lamone di Russi in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri.
Al ritrovo, "as usual" trovo già dei podisti in corsa (partiti con quelli del Nordic Walking, perché rispettare i programmi e partire mezz'ora dopo sembrava brutto..).
L'organizzazione è semplice ma fondata sulla magistrale accoglienza romagnola, con grande giovialità ed allegria.

Si parte a correre e dopo un km in paese si sale sull'argine del Lamone, dove si svolge la maggior parte della corsa, andata e ritorno di circa 3 chilometri su sterrato; per fortuna il sole ha asciugato gran parte del pantano causato dalle piogge degli ultimi giorni.
Il sole riscalda e le gambe vanno: penso a non strafare considerato che domani ho un bel "lungo", ed il clima non sarà d'aiuto.
Sul percorso del ritorno una nutria (o forse un capibara, viste le notevoli dimensioni) mi sbarra la strada con efferata ferocia: riappianiamo le nostre divergenze con un gaio selfie, prima di completare i 7 km in scioltezza.
All'arrivo, consegna di premio di partecipazione: 2 barattoli di passata di pomodoro.








Nessun commento:

Posta un commento