martedì 20 febbraio 2018

37ª Caminada ai Casoni - San Pietro di Legnago


Si è svolta a San Pietro di Legnago, la 37^ Caminada ai Casoni, organizzata dal locale gruppo podistico Casoni. Articolata su 3 differenti distanze di 7-12 e 18 km la gara ha visto la partecipazione dei nostri: Robustini Mauro, Pantaleoni Paola, Marcello Lampronti, Piergiovanni Rossi e Boarati Mario, che si sono cimentati sulla distanza dei 18km. Riportiamo di seguito le impressioni dei protagonisti:

Nonostante il tempo inclemente e non essendo iscritti alla mezza di Verona decidiamo di partire verso Legnago per partecipare a questa camminata fiasp.
All’arrivo al paese subito ci accorgiamo che, come solito avviene in queste camminate domenicali, sia nel Veneto che nel bolognese, e nonostante il cielo plumbeo, la partecipazione è massiccia e già si fatica a parcheggiare.
La pioggia smette e quindi si decide di avviarci alla partenza. Notiamo subito che le iscrizioni si effettuano in un locale coperto da tettoia e gazebo e che quindi quello sarà anche il luogo di arrivo all’asciutto e con ristoro.
Incrociamo altri amici Corriferrara e si parte. Qualche km su asfalto in paese e poi ‘purtroppo’ quasi tutto il percorso di svolge su sterrato e sentieri sabbiosi, super infangati e con parecchie pozze d’acqua. Il tempo rimane clemente per quasi tutto il periodo della corsa.
Ristori fornitissimi lungo il percorso, per non parlare di quello finale con panino alla mortadella, minestrone caldo, frittelle di carnevale , oltre ai ‘soliti’ biscotti panettone fette biscottate the vino etc.. Mauro Robustini



Io e Piergiovanni decidiamo di tornare nel mondo delle gare che negli ultimi mesi abbiamo trascurato per diversi motivi e la scelta ricade su una camminata a metà strada tra Verona e Ferrara che possa essere comoda ad entrambi: La camminata dei Casoni a San Pietro di Legnago. Manifestazione non competitiva che offre tre percorsi di 7 - 12 e 18 km. Dopo avere parcheggiato ed esserci cambiati incontriamo anche Paola e Robu che, appena arrivati, si stanno preparando alla corsa. Dal punto di vista climatico la giornata non è delle migliori: pioggia e freddo ci accompagneranno lungo il percorso dei 18 km (che poi saranno più di 19) che si sviluppa in un percorso misto tra asfalto e terreno fangoso lungo i campi. L'obiettivo era mettersi alla prova dopo diversi mesi di "astinenza" direi che quindi la prova è stata superata correndo per 1h50'' chiacchierando tutto il tempo. Manifestazione partecipata come spesso succede in queste zone, percorso ben segnalato, ristori ricchi di vino, torte e tè caldo e riconoscimento con una bella bottiglia di vino rosso. Run is freedom. Marcello Lampronti




Robustini Mauro        18 punti
Pantaleoni Paola        18 punti 
Boarati Mario            18 punti
Lampronti Marcello  18 punti
Rossi Piergiovanni    18 punti


Nessun commento:

Posta un commento