venerdì 7 novembre 2014

AMARCORD TROFEO CITTA' di FERRARA



Scritto da Paolo Callegari:

Michele Bacilieri, Paolo Callegari
Portomaggiore 1994
La prima cosa che mi balza all'occhio guardando il volantino del "Trofeo città di Ferrara" 2014 è una delle gare in programma quest'anno: CASAGLIA.
E’ stato immediatamente un tuffo nel passato, penso che non si corra un cross in quella località da poco più di 20 anni. Erano i primi anni '90 quando ancora si correva a Casaglia, non ricordo nemmeno il percorso della gara più lunga perché a quei tempi avevo appena iniziato a correre e partecipavo alle gare giovanili.
Poi come tante altre questa gara è scomparsa, tornerà il prossino 30 novembre anche se in una zona differente da quella di allora. Come era differente la zona in cui si correva la campestre di Bondeno, nella zona del campo sportivo fra alcune collinette stile parco urbano di Ferrara.
Il “Trofeo città di Ferrara” è una delle gare storiche del nostro podismo e fino agli anni ’80, quando ancora la partecipazione alle gare era ben più numerosa, in concomitanza si correvano anche gare nella zona del delta (cosa che è andata decadendo con il diminuire drasticamente del movimento podistico a partire dagli anni ’90).
Guerrina Bovi, istituzione del podismo ferrarese anni '80
Ho reperito alcuni video di alcune campestri del 1991 e 1992 (che potete vedere qui sotto), per chi già correva a quei tempi sarà come tornare indietro nel tempo e rivivere quei momenti, fra l’altro si vedono atleti che in quegli anni erano al top delle classifiche che sono scomparsi dalle gare ed atleti che seppur passati quasi 25 anni sono ancora puntualmente ai nastri di partenza ogni domenica.
Spinazzino come Malborghetto di Boara, come tante altre località che erano meta di cross che ai giorni nostri non sono più presenti nei calendari, come in tanti si ricorderà ancora le mitiche campestri di Porotto in mezzo ad un fango terribile ove sovente era possibile lasciare dentro le scarpe.
Ricordo ancora che in alcune edizioni qualcuno preferiva uscire dal tracciato di gara per correre letteralmente sui binari della ferrovia…
Rosy Ossi/Barbierati, una vita di corsa fino ai giorni nostri
Fra le altre gare di allora ricordo campestri in tantissime località ora non più presenti nei calendari: Argenta (sull’argine del Reno), S.Maria Codifiume, Coronella, Vigarano Mainarda, Diamantina, Via Panetti a Ferrara zona Doro, Voghiera (corsa con la neve), Cona, Migliaro, Occhiobello, Portomaggiore (prima ancora quando si correva sulla pista da motocross con le cunette).
Domenica 9 come tradizione si partirà dalla prima tappa al Parco Urbano, location ideale per un cross veloce e scorrevole anche se dovesse continuare a piovere a dirotto.
Poi altre 5 prove per concludere a Ro Ferrarese nell'ormai classico cross sull’argine del Po (attenzione che qui è cambiata la località in quanto era in programma, come da consuetudine, l'ultima prova a Portomaggiore).
Lavoro e altri impegni non mi consentiranno di partecipare a tutte le gare, ma ritornare a correre a Casaglia sarà come tornare un po’ bambino, anche se il luogo non sarà più lo stesso di allora. Ma certi ricordi di un podismo di altri tempi in cui con i crono dei top delle classifiche attuali si sarebbe arrivati negli eccetera delle classifiche di allora non svaniranno molto facilmente, anche se io da ragazzino di 12-13 anni ben poco conoscevo delle gare dei grandi. E se mi guardo attorno adesso rivedo in quelle gare solo pochissimi coetanei: Rudy Magagnoli, Michele Bacilieri, Claudia Petri, Sara Scanavini e ben pochi altri. 


dal sito UISP FERRARA vedi qui

Termina un trofeo ne inizia un altro, c’è fermento nel podismo Ferrarese, appena terminato il trofeo uisp caffè Krifi sabato a Bondeno (classifiche complete sul sito uisp) inizia domenica il trofeo città di Ferrara di corsa campestre, la prima tappa si correrà come da tradizione al parco urbano di Ferrara con inizio ore 9 e ritrovo presso il centro sociale il parco da dove prese il via la prima edizione nel lontano 1973 .Questo “torneo” di  gare ideato da uisp lega atletica di Ferrara ha superato il mezzo secolo di storia  e fin dagli inizi ha sempre riscosso grande successo. Freddo, fango e fatica, le tre effe, a cui gli amanti delle campestri sono abituati sono le costanti a cui non ci si può sottrarre e questo tipo di gare sono anche molto importanti come preparazione invernale per gli appuntamenti primaverili su pista o strada, infatti sono diversi gli atleti  di spicco Ferraresi e non che vi partecipano o vi hanno partecipato.  Nell’edizione 2014 non ci sarà la gara  di Portomaggiore ma ci sarà quella nuova di Casaglia, confermate le altre di Tamara, Bondeno, Vallette di Ostellato e Ro, tanti i partecipanti in tutte le gare del 2013 con una media di circa 400 ad ogni tappa suddivisi nelle varie partenze (in base alla categoria di appartenenza (500, 1500, 3000, 6000) le premiazioni verranno effettuate durante la festa del podismo al centro sociale il quadrifoglio di Pontelagoscuro. la settimana prima di Natale.




VIDEO DI UNA CAMPESTRE A SPINAZZINO IL 3 NOVEMBRE 1991







VIDEO DI UNA CAMPESTRE AL PARCO URBANO e DEL MURACROSS  1991


VIDEO DI UNA CAMPESTRE A MALBORGHETTO DI BOARA 1992




Valentina Maisto, Malborghetto 1992
Pietro Callegari, Spinazzino primi anni '90
Pietro Callegari, S.Maria Codifiume primi anni '90