lunedì 10 novembre 2014

HALF MARATHON GARDA TRENTINO: Beltrami-Rapini centrano il personale


Giungono ottimi risultati dalla 13a Half Marathon Garda Trentino che si è corsa a Riva del Garda (Tn) con passaggi nelle vicine località di Arco e Torbole. Gara della quale già da tempo ho sempre sentito parlare un gran bene da chi l'ha fatta e che come percorso fra paesaggio ed ambientazione in cui viene svolta per chi conosce le zone è molto invidiabile.
Questa edizione ha avuto un boom di iscrizioni, oltre 4000 con un incremento di 400 unità rispetto al 2013. 3648 arrivati, fra i quali nostri 5 di Atletica Corriferrara che sono tornati a casa carichi di entusiasmo e molto soddisfatti per la gara portata a termine molto bene.
Il primo dei nostri è stato Marcello Garbellini che sta attraversando un ottimo periodo di forma e completa la sua 4a mezza maratona nell'ultimo mese tutte stabilmente sotto l'ora e mezza: per lui 407° posto con un buon 1h28'48" (real time).
A seguire di pochissimo a centrare quello che era il suo obiettivo principale di chiudere sotto i 90' è giunto Thomas Beltrami (real time 1h29'58") in 478a posizione. Traguardo raggiunto non senza patemi visto che il nostro Thomas è arrivato veramente spremuto dopo aver dato tutto quel che aveva.
Questo è il suo commento post gara: 
"oggi ho fatto un buon tempo e finalmente son riuscito a scendere sotto l'ora e mezza. Ma per farlo ho dovuto tirare fuori le palle ed il cuore e scollegare il cervello...si perché oggi ho esagerato, son stato un cretino...all'arrivo ero al limite dello svenimento e non mi reggevo in piedi e devo dire grazie a Marcello e Federica che mi hanno aiutato a riprendermi....Grazie veramente. La prossima volta non succederà, bisogna avere pazienza per ottenere certi risultati"

Con il tempo di 1h32'54" arrivava poi la coppia Serena Guagliata-Cristiano Ferraresi. Per Serena un ottimo tempo vicino al proprio personale, 666a posizione in classifica generale, 43a donna e 8a di categoria.

Altro personale invece è arrivato da Emiliano Rapini che centra l'obiettivo di scendere per la prima volta sotto l'1h40'. Per Emiliano un ottimo 1h38'06".
Questo il suo resoconto: 
"Grande Manifestazione questo fine settimana a Riva del Garda. Ritrovo per tutti al palazzo fiere dove lo staff ci fa parcheggiare ed in pochissimo tempo abbiamo ritirato i pettorali e ci siamo cambiati in ampi spazi e ben segnalati. Ore 10: si parte...un po' di confusione in partenza vista la scelta di una strada strettina per il gran numero di persone...ma siamo in montagna e non si può pretendere di più.
Tempo 3 km e si forma il serpentone che esce da Riva e prima di Torbole si infila sulla strada per Arco. La gara si presenta subito molto veloce e con frequenti saliscendi e la gente è china sull'orologio per portarsi a casa il tanto amato pb.
All'ottavo km con sorpresa ci accoglie una banda che ci incita a dare ancora di più. Arrivati ad Arco svolta a gomito e ci infiliamo in una ciclabile dall'asfalto perfetto, si incominciano a vedere i primi cedimenti ma la magia dei monti, del verde e della gente che ti incita ti porta a non mollare. Finita la ciclabile al 17° km si entra nel lungolago: o la va o la spacca, per chi ha gamba é ora di macinare; al 18° km la banda ci accoglie di nuovo con "We are The champions", è un segnale...questa è la volta buona, sono dentro ad un gruppetto agguerrito di una decina di persone ed incomincia la mia progressione (grazie Nino).
Ultimo km spengo il cervello e mi butto e piano piano me li lascio dietro chiudendo l'ultimo con 3'59" e battendo il gruppetto nella mia personalissima volata...volevo urlare come Tardelli al mondiale dell'82!!! Quando ho guardato il mio Garmin segnava 1,38.04.
Che dire Thomas fa il suo pb..io faccio il pb... Serena influenzata fa sempre un tempone al fianco del suo Cristiano... mentre Marcello non si discute mai.
Percorso bellissimo, organizzazione perfetta in tutto, navette che ci riportano indietro, docce, pasta party e tutti con il sorriso a scambiarci sguardi di intesa. La giornata volge al termine e con il sorriso nel cuore si torna a casa già pronti per correre un'altra gara e come dice Aldo Rock: oggi era la giornata giusta per correre o morire...io ho scelto di correre."

(Paolo Callegari)



CLASSIFICHE