mercoledì 26 aprile 2017

XII° GF LA ERCOLE BALDINI

Domenica 23 aprile 2017 si è svolta la 12a edizione della Granfondo Ercole Baldini.

La manifestazione, che prende il nome dal ciclista Ercole Baldini, soprannominato "il Treno di Forlì" e vincitore del Giro d’Italia del 1958, si sviluppa su 3 percorsi:
- Percorso Gran Fondo (153 Km, altimetria 1765 mt.)
Partendo da Massa Lombarda verso Imola, il percorso si snoda nella vallata del fiume Santerno da Fontanelice a Castel del Rio, poi su per la Bordona, ed al bivio verso Giugnola. In Toscana si sale lungo i 3 Pelio, poi giù verso Fiorenzuola, Castel del Rio, e Fontanelice. Come ultima asperità, ad Imola, su per i 3 Monti.
- Percorso medio (110 Km, altimetria 1100 mt.)
Fino sulla Bordona insieme ai granfondisti, al bivio si svolta a destra verso Sasso Leone, su e giù verso Fontanelice, ed infine salita 3 Monti.
- Percorso corto (60Km)
Stesso percorso solo fino a Fontanelice, sosta allo stand, e si ritorna a Massa Lombarda senza fare i 3 Monti.

La Corriferrara Bike Team era presente ai nastri di partenza con la seguente formazione:
Luca Mondin e Maximiliano Benazzi impegnati nel percorso lungo (153 km), mentre Alessandra Ferrari, Roberto Tassinati e Paolo Franzini si sono cimentati sul percorso medio (110 km, alla fine sono stati 117).

Partenza alla francese alle 07:45 (07:00 per i granfondisti) e primo tratto in piano a leggera salita fino a Castel del Rio, poi prima salita impegnativa su per la Bordona (h 530).
Sulla Bordona c’è il bivio: i granfondisti si dirigono verso Giugnola e i 3 Peio, mentre chi ha scelto il percorso medio si va verso Sasso Leone.

La giornata è ideale per gareggiare, fresca ma soleggiata, il panorama allieva le fatiche delle salite.
Da Sasso Leone risaliamo verso Gesso (h492) e poi giù in discesa fino al Bivio Tosa.
Adesso ci attendono le fatiche dei 3 Monti (h 265), e una volta arrivati in cima nella zona ristoro ci ricongiungiamo con Mondin e Benazzi, e questo diventa il momento ideale per una foto di gruppo.

Alla fine, stanchi ma soddisfatti, degustiamo il pasta party organizzato per l’occasione.
Come sempre del resto, va rimarcata la qualità dell’organizzazione sia lungo il percorso che nei ristori e al traguardo.
Piacevole compagnia, poi, con gli amici degli altri team che hanno preso parte alla manifestazione: Cinzia Carlini e Manuel di Barbora (Borghi) e Luciano Notte (CSP).

PAOLO FRANZINI

1. Che dire .... i buongustai delle due ruote a propulsione biofisica li riconosci subito.