mercoledì 19 aprile 2017

A GUALTIERI UN PO... DI TRAIL PER ELI B E LORE BOCCHI



Ieri giorno di Pasquetta, avevo già adocchiato da tempo un trail, visto il digiuno pre maratona (e le mie spettacolari legnate che avrebbero potuto compromettere la preparazione) e selezionato la manifestazione "UN PO... DI TRAIL" 18 km competitivi, a Gualtieri nella provincia Reggiana...
Convinta di trovarmi di fronte ad Appennini/Colli, insacco le scarpe da trail... Invece arrivati a destinazione (posto magnifico) ma nemmeno un altura....Tranne....Tranne...il PO e ovviamente i suoi argini😆😆😆, forse dovevo leggere meglio intestazione della gara!!!
Ritiriamo i pettorali ed i pacchi gara, molto ricchi, e siccome siamo in ritardo ci muoviamo direttamente verso la Piazza Bentivoglio dove stanno già arrivando i non competitivi 5 e 10 km, vedo Mengo, un veloce saluto, ci dice che avremo un percorso molto bello ma molto duro, testuali parole "andrete su e giù per argini e con un sacco di sabbia! Per fortuna che c'è aria sennò a ghe de murir ". 
😟...Bene...Lore mi dice "vai piano, sai come stai con la gamba", si si, ho capito che oggi sarà faticos...issimo....
Ma ne riparliamo dopo, ultimi adeguamenti timer e cronometri ci danno lo start e subito dopo 500 metri incontriamo il primo argine, e ci dirigiamo verso il grande fiume, passiamo su capezzagne, poi entriamo in pioppeti, la terra arata non è proprio facile da calpestare, ritorniamo su argine, e il Po è lì, il luogo è veramente bello, si sentono un sacco di uccellini cantare, noi facciamo polvere a correre e l'aria ti fa seccare la gola, al ristoro bevo 4 bicchieri d'acqua, proseguo, Lore chissà dov'è, questi percorsi gli piacciono ed è partito bene, l'ho visto dalle retrovie! 
Continuiamo arriviamo alla spiaggia vera e propria, i piedi affondano completamente e per tornare "in alto" sulla terra battuta, abbiamo le corde, ma questo sembra più un percorso avventura! 
Ricominciamo a correre su dei single track fatti di erba alta un metro, la terra sotto e sconnessa e tutti si lamentano x la difficoltà di appoggio dei piedi (...in effetti, io sto andando più piano del solito ma veramente difficile correre), e su per altro argine, attraversiamo la strada ciclabile e ci immettiamo sui bordi campo con l'erba alta, non tagliata, abbiamo il vento contro, tra l'erba e l'aria non si a tanto avanti siamo tutti vicini e...Ci lamentiamo per il caldo, arriviamo (non prima di riaver fatto l'argine) al ristoro, e qui bevo 5 bicchieri d'acqua!
Siamo al 14 km, ricosteggiamo il Po è ci dirigiamo verso il Borgo, non prima di aver fatto un paio di ultime salite (su asfalto però) ed ecco rientriamo nella piazza dove lo speaker mi nomina e Lore è lì che mi aspetta (come sempre ❤️)....
Tra argini, golene, corde, erba alta, è stato veramente faticoso, ma altrettanto bello, diverso dai trail che siamo abituati a pensare, ma se avessi avuto un Garmin con altimetria i 100 metri ABBONDANTI, si sarebbero sommati😂😂!

La competizione è stata vinta in campo maschile da Gardini Lorenzo in 1:06:45, e in campo femminile da Ugolini Sonia in 1:25:33.

37° Lorenzo Bocchi   1:24:05   4'40"   18+12
    Elisa Benini     1:44:41   5'49"   18+5







Nessun commento:

Posta un commento