mercoledì 7 marzo 2018

"44ª VALLI E PINETE" A RAVENNA: TRASFERTA TRIONFALE PER CORRIFERRARA


Splendida giornata di sport e prestazioni eccezionali per Corriferrara all'edizione 44° della Valli e Pinete.
Grande successo e record di presenze per una delle Maratonine più attese dell'anno, la Valli e Pinete 2018: 1135 i runners pre-iscritti (di cui oltre 200 donne) alle gare agonistiche e 3000 circa in totale i podisti che domenica 4 marzo hanno scelto una classica del periodo ma anche amatissima dai corridori che hanno affrontato i due percorsi, quello della Mezza Maratona di 21,097 km e quello dei 30 km (oltre alla corsa non competitiva da 6 km).
La corsa ha preso il via 9,30 dal Pala De Andrè sulle note di Lucio Dalla, dopo una settimana di intenso maltempo che ha fatto pensare anche all'impossibilità di realizzare la manifestazione, ma questo non ha certo scoraggiato e fermato la macchina organizzativa dell' Atletica Mameli Ravenna: a contribuire alla buona riuscita a livello logistico e di sicurezza dei partecipanti anche la predisposizione di molte forze della Polizia Municipale lungo il percorso e nei punti strategici della viabilità. Da ringraziare anche la Croce Rossa, i giovani studenti del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna la cui bella collaborazione è oramai assodata "e soprattutto - come sottolinea la Presidente di Atletica Mameli Ravenna Samantha Suprani - la lodevole opera del volontariato podistico e non che dal sabato era intento a spalare neve, asciugare pozzanghere e verificare la buona percorribilità del percorso, oltre che a essere al lavoro già dalle 5 della domenica per cercare di ripulire il percorso dai punti ghiacciati''.
Sono stati 975 i finisher dei 997 partiti che si sono aggiudicati la medaglia realizzata in ceramica e personalizzabile all’arrivo. 
Come anticipato nel titolo, la manifestazione è stata oltremodo trionfale per i colori di Corriferrara: una sensazionale Serena Guagliata (alla sua prima partecipazione sulla distanza dei 30 km) centra il primo posto fra le donne fermando il cronometro a 2h05'50''.
In campo maschile, eccezionale terzo posto per Rudy Magagnoli che taglia il traguardo in 1h13'23''.
Da sottolineare anche la prova di Matteo Benetti che giunge al traguardo della mezza maratona in 1h22'08", prendendosi la 5° piazza di categoria e la 14° assoluta.
Ennesima prova sontuosa per Nino Sarno che chiude la gara dei 30 km in un tempo di 2h01'17", classificandosi terzo nella categoria d'appartenenza e 25° assoluto; ottima prestazione anche per Massimo Corà (2h05'49" e 48° assoluto) che prosegue la sua marcia di avvicinamento alla maratona di Treviso, e di Paolo Callegari che giunge al traguardo con un crono di 2h17'17", 58° di categoria.
Per completezza di cronaca sui 21.097 km il primo all'arrivo è stato il ravennate Luca Facchinetti, triatleta azzurro, con il tempo di 1h10'59"; sul secondo gradino del podio si è posizionato Rachid Benhamdane (1h11'27'') e come già detto terzo classificato un grande ritorno di Rudy Magagnoli (1h13'23''). 
La gara femminile ha invece registrato il successo di Ana Nanu in 1h28'19''; dietro di lei Elena Meldoli (1h30'24'') e sul gradino più basso del podio Tiziana Sportelli (1h34'29''). 
Nella partecipatissima 30km ha vinto Matteo Lucchese (1h46'30'') davanti ad Antonio Santi (1h48'23'') e Alessandro Raiti (1h52'00''). 
Il podio rosa della gara dei 30 km ha visto la vittoria di Serena Guagliata (2h05'50''), poi Elaine Rachel Burgess (2h08'58'') e terza Elisa Zannoni (2h11'21'').
Massimo Corà commenta così la sua prestazione:
"49esimo 2.05'29"
Una delle gare corse meglio da quando pratico questo sport... 

Una bella boccata di fiducia verso Treviso dove un grande obbiettivo è un pochino meno sogno è un po' più vicino... Tutto questo con una grande atleta e amica al mio fianco... 
Chiedimi se sono felice!!!"

Le parole di Vito Popeo:
"Le aspettative e le foto del pantano in pineta mi avevano fatto preoccupare, ma il timido sole che ha accompagnato la partenza ha dato la carica giusta per iniziare. Era la mia prima 30 km ma, con due cavalones che mi trainavano, anche le pozzanghere in pineta non sono mai state un problema. Purtroppo non ero in forma e quindi nel finale ho sofferto più del previsto. Ottima organizzazione e comodissima la possibilità di utilizzare gli spazi del Pala De Andrè".
Le impressioni di Giampiero Palma:
"Mia prima volta sulla distanza dei 30k, mi sono divertito tantissimo specialmente nei tratti della pineta"
Giovanni Simone racconta così la sua esperienza:
"Avanti a tutta pacemaker 44"Valli e Pinete con fango ghiaccio caduta di petto su ' una radice...nulla mi ha fermato e con solo 10km lunedì la portiamo a casa e adesso viene il bello aumentiamo i km per il TRITTICO RUSSI-50 DI ROMAGNA E PASSATORE.GIOVA c'è! 
Carpe Diem"
Il racconto di Fabio Bossolari:

"Dopo una settimana tra neve e pioggia si temeva che in pineta il fondo fosse un gran pantano, invece per nostra fortuna il terreno era praticabile e, al di la di poche zone, non c'era nemmeno troppo fango. Per quanto riguarda la mia gara si può dividere in quattro parti: nei primi 5-6 chilometri ho corso con Monia a un ritmo tranquillo finché non mi dice che vuole ritirarsi perché non si sente bene. Così, da solo, prendo un ritmo appena più sostenuto che mi porta a superare corridori fino al bivio fra 30k e mezza dove tutto il gruppo prende la strada più corta mentre io mi ritrovo a rifare il giro fra pineta e valli praticamente da solo. Non la digerisco molto bene questa improvvisa solitudine tanto che mi ritrovo a soffrire più di testa che di gambe. Crisi che continua fino al ventisettesimo chilometro quando finalmente un corridore che prima camminava mi si accoda e iniziamo a parlare; questa "distrazione" mi consente di arrivare al traguardo con rinnovate energie. Al palazzetto dello sport mi metto alla ricerca di Monia che non vedo, provo a chiamarla ma un suo messaggio vocale mi dice che non si è ritirata e stava arrivando al traguardo con calma (arriverà solo quindici minuti dopo me). Complimenti Monia, mai mollare"!
ed infine Alessio Montanari racconta la "sua" corsa:

"Da qualche settimana ho iniziato a preparare (con i miei ritmi, ma cercando di migliorarmi) la maratona che farò in primavera, senza sapere ancora precisamente quale... e quindi "sotto con i lunghi".
Domenica scorsa una 30 km a Tribano in condizioni climatiche impossibili; oggi per la 30 km delle Valli e Pinete sono molto concentrato: bel viaggio in auto con Vito & i Cavalones, dove ascolto consigli e condividiamo un po' i nostri programmi primaverili.
Arriviamo al Pala De André che manca una mezz'ora alla corsa; diversamente da tante altre volte, mentre mi preparo sono un po' più serio: i 30 km della settimana prima sono stati una vera tribolazione... spero di divertirmi molto di più oggi, ma le voci che arrivano parlano di una pineta in condizioni pessime, con ampie zone fangose per via della tanta pioggia caduta negli ultimi giorni.
Faccio molto stretching (segnatevi la data sul calendario!) e meno riscaldamento dinamico: entro nelle griglie di partenza a pochi minuti dal via, come al solito sfoderando tutto il mio talento nell'intrufolarmi fra i top runners.
La gara parte sotto un pallido sole e una volta usciti dalla zona del palazzetto i primi chilometri ricordano molto alcuni tratti della mezza maratona corsa pochi mesi prima.. vengo superato da quasi tutti i compagni di squadra, com'è naturale che sia: ho impostato una velocità cercando di dosare uniformemente le energie per tutta la corsa; poi finalmente si svolta e si entra in pineta, e le emozioni abbondano: non ho mai amato troppo i trail, ma in pianura è tutta un'altra cosa ed è bello doversi limitare ad evitare solo qualche minima pozzanghera, e le molte radici che sporgono dal terreno. Tutto molto piacevole ma per ricordarci che non è il paradiso, quando arriviamo quasi al km 10 (a pochi passi dall'uscita della pineta) una pozzanghera gigantesca (più o meno delle dimensioni del Molise...) ci obbliga a passare nel fango e a bagnarci i piedi fino alle caviglie.
Avendo ancora 20 km davanti ed i piedi fradici e gelati la vedo negativa e lancio blasfemie contro varie divinità pagane, ma in realtà dopo un paio di km i piedi sono di nuovo in temperatura; si passano 10 km e si rientra in pineta per il ritorno, e poi si svolta su una strada sterrata con vista sulle valli: altra parte molto bella e caratteristica della gara fra le "valli", costeggiando le acque salmastre nella piena tranquillità della campagna ravennate. Altra entrata in pineta e nuovo giro a ripercorrere quello appena fatto, purtroppo compreso anche il passaggio obbligato nel fango, al km 19: passo i 20 km sotto le due ore e questo mi sta già molto bene, soprattutto perché non sono stanco, e quindi ho amministrato bene le forze.
Al km 25 alcuni membri dello staff ad un ristoro mi chiedono quante persone ci siano ancora dietro di me: mi verrebbe da pensare "nessuno" ma comincio a non essere più tanto spiritoso, e non ho intenzione di tornare indietro a fare la conta...
La stanchezza sopraggiunge solo verso il km 27, una volta uscito dal secondo giro di pineta e valli, e sulla strada asfaltata di ritorno verso il Pala De André: qui purtroppo non mi gestisco più tanto e calo il ritmo sensibilmente solo per arrivare al traguardo. Sul rettilineo finale una signora partecipante lancia la volata tentando di superarmi: ci stiamo giocando la 467° posizione quindi tiro i 100 metri finali alla morte, di pura ignoranza, abbracciando poi la "rivale" sconfitta. Poco dopo me arrivano altri compagni di squadra, proprio mentre gli organizzatori mi premiano con una bella e particolare medaglia.

Staff impeccabile! Ristori eccezionali e ricchi: assolutamente da rifare il prossimo anno! "

P.Gen
Gara
Bib
Athlete
O.Time
Real time
P.Cat
P.Sex
Media
Punti
Ranking
 6 KM NON COMPETITIVA
Non comp
6

 PAOLO VITALI
FEDERICA VIRGILLI
--:--:--.--
--:--:--.--
-
-

6
6

 21,097 KM - HALF MARATHON
3
21
6
MAGAGNOLI RUDY
1:13:22.59
01:13:19
-
3
3:29"
21+31
991
14
21
525
BENETTI MATTEO
1:22:08.33
01:21:58
5
14
3:53"
21+26
967
129
21
290
POZZATO FILIPPO
1:39:41.09
01:39:23
48
123
4:43"
21+16
917
152
21
292
LODI LORENZO
1:42:15.97
01:41:33
31
142
4:49"
21+15
911
160
21
288
DE CROCE CARLO
1:43:05.40
01:41:52
41
150
4:50"
21+14
910
189
21
332
MALFATTO OTTORINO
1:46:16.03
01:45:27
16
175
5:00"
21+12
900
208
21
305
PANTALEONI PAOLA
1:48:26.23
01:47:29
4
18
5:06"
21+17
894
226
21
484
BALLARINI ALESSANDRO
1:50:02.24
01:48:42
59
205
5:09"
21+11
891
232
21
418
SIMONE GIOVANNI
1:50:43.02
01:50:37
81
210
5:15"
21+9
884
237
21
289
DESERTI SIMONE
1:51:10.48
01:50:55
83
214
5:15"
21+9
884
253
21
520
MARANGONI EMANUELA
1:53:21.08
01:52:24
8
28
5:20"
21+14
879
295
21
291
IUSICO LUDMILA
1:57:22.59
01:56:24
20
39
5:31"
21+12
868
316
21
370
MAIETTI CATERINA
1:59:39.53
01:58:38
25
48
5:37"
21+11
862
322
21
304
ROBUSTINI MAURO
2:00:24.83
01:59:27
77
272
5:40"
21+4
859
DNF
21
401
PALADINI LUCIANO
--:--:--.--

-
-
-

-
DNS
21
287
BOARATI MARIO
--:--:--.--

-
-
-

-
DNS
21
286
ARTIOLI ANDREA
--:--:--.--

-
-
-

-
 30 KM
25
30
1337
SARNO ANIELLO
2:01:17.39
02:01:12
3
25
4:02"
30+26
968
48
30
1487
GUAGLIATA SERENA
2:05:49.29
02:05:27
-
1
4:11"
30+30
959
49
30
1336
CORA' MASSIMO
2:05:49.62
02:05:29
18
48
4:11"
30+24
959
129
30
1326
CALLEGARI PAOLO
2:17:17.94
02:16:57
58
121
4:34"
30+20
936
157
30
1338
PRINI SANDRO
2:21:13.84
02:20:22
31
148
4:41"
30+18
929
176
30
1324
BOCCHI LORENZO
2:23:51.61
02:22:59
76
164
4:46"
30+17
924
177
30
1330
PALMA GIANPIERO
2:23:51.73
02:23:45
77
165
4:48"
30+17
922
179
30
1327
FARDELLA ALESSANDRO
2:24:31.44
02:24:09
78
167
4:48"
30+17
922
197
30
1334
ROMANO ALEJANDRO G.
2:26:56.53
02:25:18
49
185
4:51"
30+16
919
199
30
1335
SCABBIA DANIELE
2:27:01.04
02:26:08
90
187
4:52"
30+16
918
200
30
1322
AVANZI MARCO
2:27:05.19
02:25:27
50
188
4:51"
30+16
919
212
30
1332
POPEO VITO
2:28:52.58
02:27:13
94
198
4:54"
30+16
916
301
30
1591
PALTRINIERI SERGIO
2:38:09.32
02:37:52
139
282
5:16"
30+11
894
324
30
1329
BOVE ANGELO
2:40:54.42
02:39:18
148
302
5:19"
30+11
891
415
30
1323
BENINI ELISA
2:52:38.91
02:52:09
20
43
5:44"
30+12
865
431
30
1331
PAVASINI DEBORAH
2:55:20.01
02:55:08
23
47
5:50"
30+10
859
432
30
1154
MEDAS LUIGI VIANELLO
2:55:20.16
02:55:09
17
385
5:50"
30+4
859
467
30
1328
MONTANARI ALESSIO
3:04:42.89
03:04:05
193
406
6:08"
30+1
841
469
30
1620
COLOMBANI PAOLO
3:05:19.53
03:03:04
194
407
6:06"
30+1
843
475
30
1217
MORSIANI SANDRO
3:07:27.91
03:05:57
83
412
06:12"
30+0
837
516
30
1325
BOSSOLARI FABIO
3:26:13.69
03:25:10
205
434
6:50"
30+0
799
529
30
1333
POZZATI MONIA
3:45:04.24
03:44:02
29
90
7:28"
30+0
761

Grazie a Gigi Medas ed agli altri compagni di squadra per il ricchissimo servizio fotografico.


  


 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento