sabato 17 marzo 2018

SI SCALDANO I MOTORI... MERCOLEDI' PARTONO I CORSI RUNNING SCHOOL


Mercoledì sera si è tenuta presso il Bar Diamante la LEZIONE 0 dei nostri corsi DA ZERO A DIECI e 10 KM SOTTO L'ORA che partiranno ufficialmente mercoledì 21 marzo e che vedranno al via un totale di oltre 40 iscritti equamente divisi fra i due livelli.
Un grandissimo successo quindi per questo progetto ideato dalla Corriferrara in collaborazione con Uisp Ferrara e che vedrà impegnato uno staff largamente rinforzato per fare fronte la grande crescita di partecipanti.
Infatti oltre a Nino Sarno tecnico Fidal, che resta il responsabile tecnico dei corsi, ad Andrea De Vivo, coach laureaTo in scienze motorie, Massimo Corà prossimo istruttore Fidal di 1° livello lo staff si amplierà con le figure di Serena Guagliata, istruttrice Fitri e atleta di punta della Corriferrara e Mirco Zamboni atleta di ottimo livello che inizierà con questi corsi un programma di affiancamento per entrare poi stabilmente nei quadri tecnici Corriferrara.
La Lezione 0 dove si è registrata un ottima partecipazione, è servita per presentare quindi il nuovo Staff di istruttori, oltre che per spiegare le differenze fra i due corsi e dare utili consigli per iniziare con il piede giusto questa avventura.

Molto apprezzato anche l'intervento dei "vecchi" corsisti Da Zero a Dieci che ora si apprestano ad affrontare il secondo livello e che hanno raccontato la loro esperienza appena terminata!
DA ZERO A DIECI...
Come dice il nome questo corso serve per chi vuole iniziare a correre e parte davvero da zero o quasi.
Le prime lezioni saranno molto tranquille alternando momenti di camminata a piccoli periodi di corsa per poi con il passare delle settimana andare a ridurre sempre più il cammino a guadagno della

corsa... Una volta studiato bene il livello dei partecipanti probabilmente si dividerà il gruppo in due, da una parte chi corre già 5-6 km dall'altra i neofiti, I due gruppi verranno poi riuniti dopo alcune settimane...
All'inizio per alcuni gli allenamenti proposti potranno sembrare abbastanza semplici, ma è molto importante arrivare all'obbiettivo gradualmente senza affrettare gli step.

10 KM SOTTO L'ORA...
Per questo nuovo corso proposto il lavoro sarà più personalizzato da atleta a atleta. Verrà fatto un test per capire il livello attuale del partecipante e su questo calcolato il ritmo di riferimento che servirà poi per costruire i lavori necessari per sviluppare i miglioramenti.

Cosa molto importante per tutti i partecipanti dei 2 corsi è il lavoro da svolgere poi durante la settimana... Infatti non basterà partecipare alla lezione del mercoledì per raggiungere l'obbiettivo ma sarà necessario aggiungere almeno un paio di uscite in autonomia per potercela fare, uscite che i partecipanti potranno organizzare anche in gruppo tramite le chat Whatsapp create a questo scopo.
Grande importanza va poi data all'abbigliamento e sopratutto alla calzatura da running.
E' stato spiegato infatti che è molto importante avere una calzatura da usare esclusivamente per la corsa e a tal proposito abbiamo ricordato la convenzione per tutti i corsisti con il negozio Track & Field di Ferrara dove Rudy Magagnoli saprà consigliare al meglio tutti i ragazzi.
Molto importante anche cercare di curare al meglio l'alimentazione e se possibile andare a limere quei kg di troppo che potrebbero creare qualche problema con l'attività di corsa...
Gli iscritti avranno poi la possibilità di usufruire degli spogliatoi e delle docce del Campo Scuola di Ferrara e anche alcuni lavori verranno svolti nella pista di atletica anche se con il bel tempo e e le giornate più lunghe si cercherà anche di uscire per correre sulle bellissime mura estensi!
Insomma tutto è pronto per iniziare nel migliore dei modi questa nuova avventura con Corriferrara Running School!!!

Nessun commento:

Posta un commento