mercoledì 11 maggio 2016

MARATONINA DEI LAGHI: LODI GUIDA IL GRUPPO CORRIFERRARA, PB PER ROSA BIANCOLLI



Domenica 8 maggio si è svolta a Bellaria la 44a edizione della Maratonina dei Laghi, io avevo voglia di mettere un’altra mezza in carniere e così ho deciso di allontanarmi un po’ dai circuiti abituali anche per conoscere nuovi percorsi. Arrivo verso le 8 in zona e mi incontro con Lorenzo Lodi con cui ci eravamo sentiti telefonicamente per trovarci; tutto appare subito molto ben organizzato: ampi parcheggi vicino alla zona di partenza, segreterie per le iscrizioni ed il ritiro dei pettorali rapide e d efficienti. La giornata si preannuncia calda e per fortuna la partenza è stabilita per le ore 9.00 sul lungomare di Igea; qui devo fare un piccolo appunto all’organizzazione: nonostante fossimo dotati di chip, sulla linea di partenza (una striscia di nastro adesivo bianco sull’asfalto… neanche troppo evidente !)  non c’era il sensore per la registrazione del chip stesso e quindi a fine gare i tempi sono stati quelli che risultavano dal momento dello sparo e non un real time (per un “grosso” atleta come me non è che poi cambi molto !)

In partenza incontriamo anche Giancarlo Veratti (affamato di mezze maratone) e Rosa Biancolli che lamenta un piccolo infortunio alla caviglia ma che ci sembra comunque “carica”: sparo e via, si parte in direzione di Bellaria ed i primi dieci chilometri li percorriamo fra le strade di Bellaria ed Igea che si stanno animando in una domenica che sa già di inizio estate, verso l’undicesimo chilometro ci dirigiamo verso l’entroterra attraversando la statale Romea su di un cavalcavia e cominciamo a percorrere strade di campagna sotto un sole che fa il suo dovere e che si fa sentire ( per fortuna i ristori erano in buon numero, ben dislocati e ben forniti); al 17° chilometro
ritorniamo verso il centro abitato riattraversando il cavalcavia sulla Romea… molto poco “simpatico” dopo così tanta strada nelle gambe e cosi tanto sole sulla testa ! Ma oramai ci siamo: gli ultimi sforzi distribuiti ancora fra le strade del paese ed il lungomare e finalmente il traguardo, ai finisher viene data una bella medaglia in ceramica fatta a mano (sono tutte simili ma nessuna è uguale all’altra !) e ci si può ritemprare con abbondante ristoro dopo gara, pasta party compreso (anzi lasagna party !)

Finita anche questa, ho migliorato ancora il mio tempo (di pochissimo) sulla distanza per quest’anno, il che tenendo conto del primo caldo non è comunque male e ancora una volta ho incontrato tantissima gente che come me corre per il gusto di sfidare se stessi e di poter dire “anche oggi ho cercato di dare il massimo.. e ce l’ho fatta!”

La gara è stata vinta in campo maschile dal marocchino Benhamdane Rachid con il tempo di 1h 08’35’’, mentre in campo femminile da Isabella Morlini con il tempo di 1h 20’19’’.

I  “Corriferrara” al traguardo sono 6, con questi tempi:

Lorenzo Lodi                      1h 40’42’’ (4’46’’/km)
Carlo Tenedini                  1h 40’51’’ (4’47’’/km)
Filippo Punturieri            1h 43’32’’ (4’54’’/km)
Giancarlo Veratti             1h 45’25’’ (5’00’’/km)
Rosa Biancolli                    1h 52’56’’ (5’21’’/km) che con questo tempo ottiene il 9° posto nella sua categoria e va a premio “ricco”… lo dicevo io che era carica !
Antonello Di Girolamo  1h 54’25’’ (5’25’’/km)   

Filippo Punturieri

Ecco il racconto di Rosa:
"La mia domenica mattina è iniziata con uno sguardo sulle belle colline riminesi, dato che avevo deciso di pernottare ad Igea il sabato sera. Dal balcone della mia camera vedevo, oltre alle colline, una bella foschia! La giornata era soleggiata ed essendo maggio avevo capito che sarebbe stata una gara al caldo. Ho quindi preso le mie contromisure bevendo tutto il tè verde possibile e devo dire che è stato provvidenziale! Il percorso infatti partiva dal lungo mare di Igea Marina, transitava per il centro di Bellaria e poi si snodava, all’incirca dal nono km, in aperta campagna…completamente al sole fino al sedicesimo km! I ristori erano ben forniti, ma sicuramente bere molto prima mi è stato d’aiuto! Non ero in forma perfetta, al sedicesimo km ho dovuto camminare per un centinaio di metri causa fitta alla caviglia che poi per fortuna si è attenuata e mi ha permesso di arrivare al traguardo in 1.52.56. Continuo, come una goccia d’acqua su una parete di roccia, limare piano piano il mio PB…speriamo di proseguire così!"


237 LODI LORENZO ATLETICA CORRIFERRARA 1:40:42 4'46” 21+15
243 TENEDINI CARLO ATLETICA CORRIFERRARA 1:40:51 4'47” 21+15
277 PUNTURIERI FILIPPO ATLETICA CORRIFERRARA 1:43:32 4'54” 21+14
309 VERATTI GIANCARLO ATLETICA CORRIFERRARA 1:45:25 5'00” 21+12
383 BIANCOLLI ROSA ATLETICA CORRIFERRARA 1:52:56 5'21” 21+14
404 DI GIROLAMO ANTONELLO ATLETICA CORRIFERRARA 1:54:25 5'25” 21+7


Nessun commento:

Posta un commento