martedì 24 maggio 2016

Retrorunning Albignasego 2016: con 3 al via cresce la Corriferrara


Domenica 22  maggio ad Albignasego (Pd) si è svolto il 16° Campionato Italiano AICS di Retrorunning (corsa all’indietro) sulla distanza di 3 km, gara alla quale ha partecipato il ferrarese Paolo Callegari dell’Atletica Corriferrara.
Con una gran prestazione, migliorando il proprio personale sulla distanza, Callegari ha conquistato il 3° gradino del podio chiudendo la gara con il tempo di 15’27”; vittoria del campione italiano uscente Paolo Tarabella di Pietrasanta davanti a Paolo Matarazzi da Milano (reduce dalla 6h di Cesano Boscone corsa all’indietro nella quale ha percorso la distanza di 45 km).
Presente anche il recordman mondiale sulla 24h in retrorunning Luciano Morandin che sempre a Cesano ha percorso la distanza di 80 km, 14 in meno del suo precedente primato.
A seguire si è svolta la gara di 1 km in coppia mista alla quale hanno partecipato i ferraresi Massimo Gozzo e Rita Loberti, all’esordio con la casacca dell’Atletica Corriferrara in gare di Retrorunning, che da campioni uscenti hanno riconfermato il 1° posto per il terzo anno consecutivo.
Ultima e importante gara della mattinata valida per il titolo mondiale sulla distanza (unica nel suo genere), è stata la 3 km di corsa alternata: gli atleti dovevano percorrere alternativamente il rettilineo di 500m per 3 volte all’indietro e per 3 volte in avanti fino al completamento dei 3 km previsti. Callegari ha confermato il 3° posto assoluto del 2014 e 2015 con 13’26”, ottimo 4° Massimo Gozzo ma primo nella rispettiva categoria “master”.
Ottima prestazione anche di Rita Loberti prima assoluta nella gara femminile.
Gran parte dei partecipanti è ora alle prese con duri allenamenti per l’imminente campionato mondiale della disciplina che quest’anno si disputerà ad Essen in Germania nel mese di luglio, manifestazione che vedrà al via insieme al terzetto ferrarese circa 200 atleti provenienti da ogni parte del pianeta.
Con l'arrivo in squadra della coppia storica del retrorunning ferrarese Gozzo-Loberti per la prima volta l'Atletica Corriferrara ha presentato al via 3 atleti in una gara di corsa all'indietro.

VIDEO



  

  

  

  

 

  

  

  
P.C.

Nessun commento:

Posta un commento