martedì 17 maggio 2016

1° ECOMARATONA DEL SALE: 42 KM DI TRAIL PIANEGGIANTE TRA SALINE SPIAGGIA E PINETE




Debutto nel territorio cervese dell'Ecomaratona del Sale. Disputata Domenica 15 Maggio, tra monumenti storici di Piazza A. Costa, saline e litorale marittimo, la competizione si è disputata su 4 distanze:
1/2 Ecomaratona del Sale (21Km), Ecomaratona (42Km) 1/4 Ecomaratona (11 Km) e Run & Bike (25 Km).
Il progetto nato come attività turistico-sportiva a basso impatto ambientale, si è svolta su un percorso pianeggiante per promuovere la filosofia del Trail Running, disciplina rivolta a tutte quelle persone amanti e rispettose della natura, che più di chiunque altro sono in grado di apprezzarne le peculiarità e le diverse sfumature.

Ore 9:00 partenza per tutti da Piazza Andrea Costa nel pieno Centro Storico di Cervia. Primi Km su asfalto per imboccare la ciclabile di Viale di Vittorio che porta fuori verso le saline. Dallo sterrato parco Saline, si procede verso l'argine del Fiume Savio, percorso estremamente tecnico in quanto la superficie di terra ed erba risultava solcata nel centro, compromettendo il movimento naturale della cosra. Si scende e si risale a tratti sull'argine destro del Savio, dove le sbarre carraie risultano tutte chiuse costringendo i podisti a superarle in angusti passaggi laterali. I percorsi della 1/2 e dell'Ecomaratona sono stati condivisi fino al 15° km circa, dove l'Ecomaratona ha proseguito diritto sull'argine del Savio, mentre la mezza si è diretta verso la Ciclopedonale.
Altra sbarra carraia, ristoro e attraversamento del Fiume Savio, direzione Argine sinistro questa volta... Tra strade di campagna immerse tra colture di cereali, il sentiero si fa un po' meno deleterio per piedi e caviglie. Siamo sulla Carraia di Viale dei Lombardi, in mezzo nello strato erboso che divide le solcature tracciate dai mezzi di fatica agricoli, un signore anziano porta avanti la conta dei maratoneti. Sono 16° ad un passo dal 15°; lo supero... ormai siamo vicini al 20° Km... la testa c'è e la forza fisica anche. Qui il percorso è bellissimo! tra i capanni e l'Idrovora Bevanella, che grazie alla gentile concessione del Consorzio di Bonifica ci ha dato la possibilità di entrare in un tratto di pineta solitamente interdetto al pubblico.
Il primo tratto della pineta, porta al Lido di Classe dove tra lungomare e spiaggia, siamo ritornati verso il Fiume Savio. 30° Km, la fatica inizio a sentirla, un tratto di poche centinaia di metri precede l'ingresso in pineta a Milano Marittima; crampo allucinante alla coscia destra sono costretto a camminare circa 200 m per scioglierlo, e mi sorpassano in 2... Ho ancora la speranza di chiudere nei primi 20, stringo i denti ed esco dall'argine del canalino verso Via Stazzone.. manca poco! ormai vedo la Pedonale di Via di Vittorio! l'ultima svolta a destra, imbocco il ponte mobile e vedo il gonfiabile dell'arrivo... 3:26:04 tempo finale, non male per il tipo di gara!
Ho solo voglia di farmi una doccia (gelata purtroppo...),  pasta party e ritorno verso il meritato riposo.






Paolo Frozzi








Ecomaratona del Sale 42 Km 0m D+
Frozzi Paolo
3:26:04 4:54 min./Km
42+16

Nessun commento:

Posta un commento