lunedì 23 maggio 2016

26° Giro podistico dell'Elba: presente super coppia Corriferrara


Ed eccoci, Paolo Franzini e Cinzia Carlini, al Giro Podistico dell'Elba, manifestazione arrivata quest'anno alla 26ª edizione. La gara si svolge sulla distanza di 50 km, suddivisi in 5 tappe, con un dislivello complessivo di +1000 metri.
Gara 1 Lunedì 16 maggio a Portoferraio.
Percorso cittadino serale (con partenza alle ore 20.30) di 2 giri per un totale di 6 km che, partendo dal centro storico del paese, si snoda lungo l'intera estensione delle meravigliose mure Medicee. 
I continui saliscendi lungo il bordo cittadino, rendono molto impegnativa questa gara d'esordio che, per quanto riguarda i nostri colori sociali, vede Cinzia Carlini chiudere con il tempo di 33’16”, mentre il sottoscritto stringe i denti e, tenendo sotto stretto controllo ginocchia e tendine infiammato, conclude in un, per lui (cioè me), sorprendente 36'44".
Gara 2 Martedì 17 maggio, siamo a Lacona e la distanza da percorrere è di 8 km.
Il percorso, interamente su sterrato, ci conduce in un incantevole paesaggio che offre scorci paesaggistici davvero suggestivi sulla costa meridionale dell'isola.
Percorso molto impegnativo caratterizzato da un’impegnativa salita iniziale e, dopo un tratto in piano, conseguente ripida discesa. E infatti gli ultimi 2 km scorrono veloci in discesa mentre l’arrivo, all’interno del Camping di Lacona, si svolge tra due ali di folla che applaudono con entusiasmo tutti i partecipanti.
Score personali: Carlini Cinzia 48’48”, Paolo Franzini 56'15”.
Gara 3 Mercoledì 18 maggio, ha luogo nel magnifico panorama paesaggistico di Rio nell'Elba, sulla distanza di 11 km.
E’ la frazione forse più dura e impegnativa che ha come connotazione tecnica due salite che mettono a dura prova la resistenza fisica degli atleti, e altrettante due ripide discese che però è un piacere correre a tutta velocità. Alla fine, sul traguardo, alla vista delle canotte Corriferrara, bel ricordo di Giancarlo Corà da parte dello speaker ufficiale della corsa.
Carlini Cinzia chiude in 1h02’02”, Franzini Paolo in 1h14’20”.
Giovedì 19 maggio, giornata di riposo. E per noi, mare, bicicletta e relax.
Gara 4 Venerdì 20 maggio, con partenza e arrivo a Marina di Campo, sulla distanza di 14 km.
Dopo un tratto pianeggiante, la gara si sviluppa lungo una salita di media pendenza per circa 4 km e una discesa infinita di 6 km.
È stata forse la frazione meno entusiasmante, ma comunque percorso impegnativo anche per via del forte vento che per buona parte della discesa ci è stato contrario.
Carlini Cinzia chiude in 1h12’07”, Franzini Paolo in 1h24’53”.
Gara 5 Sabato 21 maggio, a Capoliveri.
Si arriva dunque al gran finale, in una splendida giornata di sole, cielo azzurro e isola di Montecristo in lontananza.
10 km, con una ripida discesa iniziale che ci porta fino alla spiaggia Innamorata e successiva risalita in direzione Capoliveri. Davvero suggestivi gli ultimi 4 km lungo il percorso sterrato del monte Calamita che conduce alle vecchie miniere. L'arrivo al traguardo è un bagno di sole e applausi dei presenti. E alla fine, la medaglia ricordo è davvero meritata.
Carlini Cinzia chiude in 57’05”, Franzini Paolo in 1h06’57”.
Postilla finale: grande successo delle canotta Corriferrara. Abbiamo infatti conosciuto diversi podisti attratti dai nostri colori sociali, molti dei quali, o hanno già partecipato alla Ferrara Marathon, o hanno espresso interesse a prendervi parte.
E infine, menzione speciale per Carlini Cinzia, andata a premio come 5ª di categoria. 
In conclusione: bella esperienza, per la gara ben organizzata, il luogo incantevole, la gente accogliente e disponibile. Da ripetere l’anno prossimo, magari con una folta rappresentanza di Corriferrara.
Paolo Franzini

  

  
P.C.

Nessun commento:

Posta un commento