lunedì 13 ottobre 2014

MARATONINA di FISCAGLIA: TANTO BLU IN MEZZO ALLA NEBBIA



Scritto da Paolo Callegari

Bella mezza maratona quella che si è corsa nel nuovo comune di Fiscaglia, con partenza ed arrivo nella piazza di Migliarino che già vede protagonisti i podisti nella classica gara settembrina.
Quasi 200 al via in questa prima edizione della mezza maratona molto ben organizzata dalla Bompani Group, gruppo ormai collaudato ed impeccabile nelle gare che organizza. A fare da contorno anche le minipodistiche su 2 distanze per far correre anche i più piccoli e la camminata non competitiva di 7 km. Minipodistica nella quale erano al via anche il figlio di Mattia Guandalini e la figlia di Pier Giovanni Rossi.
Il percorso ha costeggiato le 2 sponde del Po di Volano attraversando Migliaro e Massafiscaglia per poi fare ritorno a Migliarino passando per Valcesura; finale abbastanza impegnativo con 1 km di sterrato ed un paio di salite che hanno tagliato un po’ le gambe a chi era giunto poco brillante in prossimità degli ultimi km. A questo si aggiungeva anche un po’ di vento contrario. Carino il giro di boa nel quale si è potuto incrociare gli atleti più attardati così da potersi incitare reciprocamente.
Noi della Corriferrara ci siamo presentati al via in 31, un numero impressionante per una gara di 21 km fuori città, con alcuni dei quali addirittura all’esordio sulla distanza. La mattinata si è presentata grigia e nebbiosa, molto umida, il clima non ha aiutato molto; ciò nonostante abbiamo ottenuto alcune ottime performance che ci hanno consentito di figurare per 4 volte sul palco dei premiati oltre che per il secondo posto nella classifica di società. Nella mezza maratona invece siamo stati ampiamente il gruppo più numeroso.
A favorire ciò va detto obiettivamente che il livello tecnico della gara non è stato eccelso vista la totale mancanza di atleti veneti impegnati a Loreo nel loro circuito a tappe competitivo ed un periodo molto inflazionato di gare importanti.

Venendo alla gara, vinta con il tempo di 1h15’21” da Arturo Ginosa davanti ad Alberto Felloni e Massimo Tocchio, abbiamo piazzato nei primi 10 assoluti ben 2 atleti: Matteo Benetti (che ha corso anche 5 km prima del via) è giunto 8° con 1h23’57” e si è aggiudicato una pizzata per 2 persone in un locale di Massafiscaglia; subito dietro il sottoscritto che preferisce restare a ruota per portarsi a casa il culatello previsto dalle premiazioni per il 9° posto…Sotto l’ora e mezza anche Mattia Guandalini e Cristiano Ferraresi con anche a premio nei primi 50 Thomas Beltrami (personale sulla distanza) e Davide Canella.
Nella gara femminile quinta assoluta con il tempo di 1h39’45” Serena Guagliata che si aggiudica una cena romantica per due alle Vallette di Ostellato, mentre Angela Leonardi (15a) centra un ottimo tempo sotto le 2 ore e un bel culatello…

Difficile citare tutti quando il gruppo è così numeroso (e purtroppo nemmeno riesco a conoscervi tutti…), voglio ricordare però l’esordio in mezza maratona del nostro giovanissimo Juri Prantera (1h51’45”) e del nostro nuovo tesserato Gianluigi Cosmo che  fa il debutto con i nostri colori subito in una gara così impegnativa (1h57’53”). Presente anche il lontanissimo Pier Giovanni Rossi da Verona con anche la figlia al via nella minipodistica.