martedì 21 ottobre 2014

"TRE MONTI" IMOLA: UN ESERCITO DIETRO AL CAPITANO


Bellissima giornata domenica 19 ottobre presso l’autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola per il "46° Giro dei Tre Monti", ormai una classicissima alla quale è sempre un piacere poter partecipare.
Come al solito sono state migliaia le persone che hanno animato la mattinata, splendida come clima e come ambientazione, addirittura calda per questo periodo…
Per la nostra squadra, in crescita continua, si è registrato un record incredibile: al via fra le varie distanze in programma ci siamo presentati in ben 47 unità (società ferrarese più numerosa), cosa che per una gara fuori provincia è veramente tanta roba. Basti pensare che all’edizione 2013 eravamo “solo” in 21. Alla fine veniamo premiati al 33° posto nella classifica di società con un prosciutto, che non aspetta altro che una bella piadinata di gruppo a suon di birroni artigianali delle distillerie Bugà di Porotto…
Se per alcuni è bastato compiere il solo giro di pista di 5 km, oltre a Petra ed Ivan Gavioli che hanno corso (di rincorsa…) la minipodistica, in 31 abbiamo portato a termine la gara principale di 15,3 km.
E chi l’ha fatta almeno una volta sa cosa bisogna sudare per portare a casa questa gara per scalare la cima del Monte Frassineto prima di potersi finalmente lanciare in discesa verso l’autodromo.
Per noi resta come sempre imbattibile il capitano Nino Sarno che si classifica 37° con 57’58” (questa gara anni fa arrivò a chiuderla in 50'30", cosa che domenica scorsa gli sarebbe valsa una posizione entro le prime 5...). Ottimo terzo di cateogria.
Alle sua spalle l’allievo Matteo Benetti, che migliora la prestazione del 2013 e chiude 50° in 59’16”; chiudere sotto i 60’ questa gara è assolutamente cosa non di poco conto.
A seguire tutti gli altri con buonissime prove di Paolo Callegari (1h03’25”) e Cristiano Ferraresi (1h04’26”), Massimo Corà che arriva a braccetto con Raul Cillani (1h05’55”) e sotto l’ora e 10’ pure Davide Canella, Andrea Roveri e Thomas Beltrami.
Per quanto riguarda le nostre girls, Serena Guagliata 22a assoluta ed 8a di categoria con un ottimo 1h10’09”, poi Giulia Bellini che chiude al 30° posto (13° di cat.) con 1h 12’20”, dando la paga a tanti bei maschietti…
Per terminare allegramente la giornata per chi è restato fino all’ultimo si è poi deciso di continuare tutti a pranzo in un posticino del luogo a suon di primi piatti ai funghi ed al tartufo, castrato, tagliate e grigliate ed oltre 100 euro in litri di birre e vinello frizzante.

Prossimo appuntamento massivo, domenica 26 a Pontelagoscuro per il “memorial Cardinelli” dove sono già quasi 40 le adesioni del gruppo.

(Paolo Callegari)



CLASSIFICA

I RISULTATI CORRIFERRARA


FOTO: www.romagnapodismo.it