giovedì 24 settembre 2015

Meia Maratona do Porto: personal best per Falavena


Un piccolo report dalla mia mezza maratona di Porto!
Scoperta per caso tre settimane prima (ha pesato un po’ con l'allenamento, immaginavo di fare la prima mezza d'autunno a ottobre) mi sono ritrovato che durante le vacanze, in Portogallo, c'era questa bella mezza maratona. Affiancata da una camminata di 6 km, coinvolge più di 10 mila persone.
In particolare la competitiva sui 21 km quest'anno ha avuto circa 5200 persone arrivate. Percorso piatto e liscio (non come la città, piena di tanti sali e scendi in stile San Francisco!) si sviluppa fondamentalmente su una andata e ritorno lungo le due rive che dividono la città, passando per il ponte più bello della città. Strade un po’ strette e tanta gente rallentano un po’ la partenza (forse è stata una fortuna), temperatura sui 20 gradi abbondanti, le gambe vanno benino e al 17° km un bellissimo momento: si passa sotto una galleria dove le note di momenti di gloria, video e cartelli incitano alla fine e agli ultimi km tutti in discesa.
Così, nonostante la relativa preparazione, riesco a migliorare di poco il personal best: non c'era il real time e quindi la classifica segna 1h45’05”, ma il real time ė 1h42’42” (vedi garmin!).
Tutto molto bello e un saluto che viene dai ragazzi della maratona di Ravenna che erano all'Expo a presentarsi.

Risultato su http://www.meiamaratonadoporto.com/en/results/: posizione 1377 su 5197, modestamente primo dei dieci italiani presenti in gara!!!
Alessio Falavena





VIDEO



PORTO km 21,097
 FALAVENA ALESSIO
1h42'42" 4'52"/km 21+10



P.C.