martedì 22 settembre 2015

In sla rota ad Po: tanti premiati a Santa Maria Maddalena


Domenica 20 settembre, è andata in scena una delle classicissime del panorama podistico ferrarese/polesano, vale a dire la “In sla rota ad Po”, fino ad un paio di anni fa sulla distanza dei 21km e 97 mt, mentre ora, gli organizzatori l’hanno accorciata ai più canonici 10 (5km per le donne e veterani, essendo la penultima tappa delle 10 prove del campionato provinciale uisp).
Fin dalle prime ore del mattino, la giornata si presentava con un bel sole ed una temperatura sufficientemente fresca per correre, ma la vera chiccha di giornata, era l’esordio ufficiale in una competizione, della nuova Bandiera Corriferrara.
Ebbene si! Finalmente il nostro presidente, ha deciso di sopperire a questa mancanza (probabilmente eravamo rimasti l’unico team di un certo spessore senza il proprio vessillo!!!), acquistando proprio in questi giorni una “maestosa” bandiera da issare ad ogni evento (che poi non abbia ancora provveduto a reperire il relativo bastone per poterla far sventolare o piantare a terra è un fatto secondario!! ).
In genere per eventi di tale portata, si scomodano star, veline o perlomeno lo staff dirigenziale al completo, ed invece, nel ns caso, il presidente ha pensato bene di farsi l’ennesima vacanza tra la riviera veneta (in quel di Bibione) e le terre friulane (Udine) e lasciare l’onere/onore dell’evento, nelle mani di nientepopodimenochè Andrea Scarletti, l’hombre de Magnavacca (per i non ferraresi “Portogaribaldi”), per l’occasione coadiuvato dal conterraneo Morris Fogli.
Davanti a questo gravoso banco di prova (preparare tavolino, trovare dove poter esporre il bandierone e distribuire i pettorali) i due scudieri della bassa, a dire il vero, si sono dimostrati affidabili, e prima delle 8.30 (orario previsto per l’inizio della distribuzione dei numeri) era già tutto pronto.
Con un via vai continuo, perché anche in quel di S.Maria Maddalena la Corriferrara si è presentata in forze, nel giro di circa mezz’ora tutti i pettorali sono stati consegnati e la tensione pre gara ha avuto inizio.
Il primo segnale dello stato d’animo della squadra appariva chiaro al momento della foto di rito quando, per la prima volta, si sono dovute sudare le proverbiali sette camice per avere uno scatto “sano”, prima mancava “tizio”, poi arriva tizio ma scompariva “caio”, poi il passante di turno che copriva l’obiettivo, insomma, solo dopo una decina di scatti finalmente è arrivato quello buono.
Ed ora la gara.
Come da programma il via veniva dato alle 9.30 (mentre le camminate Fiasp avevano avuto lo start tra le 8.00 e le 8.30) e dalla piazza di S.M.Maddalena, la miriade di canotte colorate (alla fine si conteranno più di 1000 partecipanti, ed oltre 100 mini atleti), prendevano possesso delle strade rodigine con direzione Sinistra Po.
Il percorso è un bel 5.000 mt (da ripetere due volte per i maschi entro i 50 anni), nervoso, che certamente non annoia il podista.
Dopo qualche centinaio di metri percorsi nelle vie centrali del paese, il serpentone variopinto prendeva la strada dell’argine Po, dove si presentava una bella salitella come primo ostacolo della gara, quindi sinistra Po in direzione Stienta e dopo 7/800 metri con la compagnia del grande fiume sul lato mancino della strada (tratto che nel secondo giro sarà sferzato da un vento fastidioso), ecco arrivare l’amata discesa.
Terminata la “picchiata”, la corsa procedeva in un dedalo di vie, in una delle zone nuove del paese, per poi giungere nuovamente in piazza, dove veterani e donne terminavano la loro prestazione, mentre per tutti gli altri, si continuava per un secondo giro sul medesimo percorso.
Tra gli assoluti la vittoria andava all’atleta della squadra di casa, Michele Bedin davanti un altro esponente Salcus  Haoul Abderrazak mentre terzo giungeva Pietro Bernardoni dell'Atl. Biotecna Marcon.
Tra le donne Giorgia Marchini (Atletica Estense) tagliava il traguardo per prima, davanti alla favoritissma Nadiya Chubak (Lughesina) e a Suellen Roccati (Salcus) e tra le donne continua il magic moment della nostra Serena Guagliata, unico rappresentante Corriferrara tra i primi dieci nelle  classifiche degli assoluti, che giungeva ottava. 
Davvero ottima l’organizzazione del team Salcus (per l’occasione si è avvalsa del servizio timing della TDS), percorso vivace, completamente presidiato in ogni suo punto critico e ed al termine della gara, oltre ai classici ristori, anche piatti di pasta asciutta e vino attendevano gli atleti, senza dimenticare i tanti premi in palio e la lotteria finale; poi se all'ottimo lavoro ci aggiungiamo un pizzico di fortuna tutto è andato per il meglio (il temporale che minacciava la cittadina polesana a partire dalle 10, ha deciso di farsi sentire solo a gara terminata).
Per quanto mi riguarda, come solito ho presidiato le retrovie del gruppo anche se finalmente ho fatto il mio “tempone”  sui 10km scendendo finalmente sotto i 4'55" a km.
Alessandro Polesinanti
Ecco l'elenco dei nostri atleti premiati:
10km
Ferraresi Cristiano 4° Senior E
Rosati Andrea 3° Senior C
Gianantoni Marco 8° Senior C
Nazzari Marco 6° Senior B
Oliani Federico 4° Senior A
5km
Sarno Aniello 2° Veterani G
Purificato Giuseppe 3° Veterani I
Guagliata Serena 3ª Senior C
Zucchini Mario 5° Veterani L
Genuardi Laura 7ª Senior A
1500m
Sofia Zaghi


Scritto da Daniele Trevisi:

Ancora una grande edizione della gara podistica “in sla rota ad Po” corsa ieri mattina a Santa Maria Maddalena che prende il nome dal tragico evento dell’alluvione del Polesine e ricordata nel migliore dei modi ieri con circa 1300 iscritti alle varie gare (camminata Fiasp, circuito e minipodistiche) compresi oltre 100 bambini al via grazie anche al coinvolgimento del plesso scolastico di S.Maria Maddalena per la gioia e la soddisfazione del gruppo Salcus che ha organizzato in modo impeccabile l’evento, e dell’assessore allo sport del comune di Occhiobello Davide Diegoli presente alle premiazioni.

La gara era valevole come penultima prova del Camp. Prov. Uisp di corsa su strada e Camp. Prov. Fidal Rovigo. Questa edizione verrà ricordata per la sua “incertezza” della vittoria (e pure del meteo) con le gare sia femminile che maschile assolutamente incerte: in quella femminile non ci si aspettava di veder trionfare Giorgia Marchini; la giovane di Atletica Estense infatti gareggia quasi esclusivamente su pista ma con una gara saggia ed accorta ha avuto la meglio sulle più esperte stradiste Nadyia Chubak e Suellen Roccati raggiungendole e staccandole negli ultimi 600 metri di gara.
Avvincente la gara maschile da 10 km con Haoul Abderrazak che parte subito forte come sua consuetudine ma viene “riagganciato” dal terzetto composto dal compagno di squadra Michele Bedin, da Pietro Bernardoni e Marco de Togni; questi ultimi 2 riescono però a tenere il ritmo solo per alcuni Km lasciando la coppia Salcus che per tutto il secondo dei 2 giri ha corso appaiata.
Negli ultimi 6-700 metri di gara la svolta decisiva con l’atleta di origine marocchina che allungava sul pompiere Padovano Bedin che cedeva una ventina di metri al compagno di squadra fino agli ultimi 300 metri, ma incredibilmente con un impeto di orgoglio è riuscito a recuperare ed ad affiancarsi ad Abderrazak e con tanto carattere e un po’ di “mestiere” al limite della regolarità è riuscito a spuntarla seppur con lo stesso tempo finale.
Domenica Grande appuntamento con la 10 Miglia in piazza castello a Ferrara.

Classifiche metri 5000 donne
1 Giorgia Marchini – atl . estense 18,25
2 Nadiya Chubak - lughesina - 18,34
3 Suellen Roccati - salcus 18,36
4 Stefania Disconzi - new food (Vr) 18,53
5 Ana Nanu - gabbi 19,05
6 Erika Cazzadore - salcus - 19,21
7 Claudia Petri - atl. Estense 19,22
8 Serena Guagliata - Corriferrara 19,27
9 Maurizia Patracchini - invicta 19,31
10 Viviana Zago Avis Taglio di Po 19,39
Classifica metri 10000 uomini
1 Michele Bedin - salcus 32,53
2 Haoul Abderrazak - salcus - 32,53
3 Pietro Bernardoni atl. Biotecna Marcon 33,49
4 Marco De Togni - podistica basso Veronese 34,01
5 Riccardo Tosi -Conf Rovigo 34,31
6 Luca Favaro - Salcus 34,31
7 Dante Tognotto – salcus 34,43
8 Omar Pecchielan -SpaK 4 (Pd) 34,45
9 Alberto Felloni - cus Fe 34,48
10 Daniele Finotti - taglio di po . 34,52
11 Luca Gardellini - Gabbi - 35,01
12 Michele Bombonati - salcus 35,48
13 Marco Zanella – Salcus 36,09
14 Sandro Verlich - podisti Monselicensi -36,14
15 Paolo Lodo - intesa S.Paolo 36,46






ARTICOLO 2013 - IN SLA ROTA AD PO 2013: DOMINIO SALCUS, CORRIFERRARA PRESENTE!!

ARTICOLO 2014 - IN SLA ROTA AD PO 2014: TANTI SORRISI IN UNA BELLISSIMA DOMENICA

CLASSIFICHE TDS




29 - FERRARESI, ROSATI A.
27 - TUMIATI, BARBIERI R.
26 - BRUNI
25 - GUAGLIATA, PRESTI
24 - GIANANTONI, FOGLI, IZZO, AGUIARI, NAZZARI, SARNO
23 - SCARLETTI, CALLEGARI, ROSATI M., SIMONE
22 - BONORA
21 - CANELLA D., SCARCELLA
20 - SIMONATO, PURIFICATO, TIEGHI
19 - TEUTONICO
17 - ZAMBONI, TEBALDI, POLESINANTI
16 - NEGRI, ALBERTIN
15 - IANNOTTA, LEONARDI
14 - FRISINA, VALIERI L.
13 - GENUARDI
11 - MARANGONI E.
10 - ZAGHI, ZUCCHINI, OLIANI, COLOMBANI
5 -  CAZZOLA, ALBERANI, TATARANNI





FOTO di MASSIMO ZANELLA:











FOTO di ATLETICA DELTA:







FOTO di FRANCO RINALDI:
























Foto di Michele Veronese e Marco Meloni (Podisti Tagliolesi):












FOTO di MICHELE PAVANI:






















P.C.