martedì 1 settembre 2015

2ª Staffetta del Monaco: Beltrami-Rosati e Callegari-Gozzo super


“Angela fai la staffetta del Monaco con me?”
”Momama Leti!!! Ma io vado piano!!! E se mi cade il testimone?????”
Iscritte!!!
E fu la gara più faticosa ma più divertente che io abbia mai fatto!! L’emozione inizia giorni prima...ed è tanta...perché, anche se si tratta di correre 1 km soltanto, lo vogliamo fare alla grande!! Ed é così. Arriviamo sul posto 1h30' prima e appena iscritte perdiamo la busta col testimone...io mi cambio in cucina (presso lo stand della festa) e poi mi 'sgridano'… ci scaldiamo un po’ facendo le prove passaggio - testimone.
E' ora... parto prima io... a mille... resisto... respiro con le orecchie... ma poiiiii... eccola la mia compagna… braccio teso... scambio.... vola!
Così per due giri a testa... al termine la fatica è tanta... ma la soddisfazione pure... abbiamo fatto dei tempi bellissimi.
Anche la nostra quota azzurra si difende alla grande e ci ritroviamo tutti a tavola insieme con birra salsiccia.... tortellini e pere vinte!!!
Leti ed io ci siam divertite un sacco... per cui ci guardiamo e diciamo 'andiamo a Pontelangorino'... così coinvolgiamo Fulvia nella nostra 'astronave' di matte
Angela Leonardi 


Dopo la nostra staffetta rosa, venendo alla gara maschile, ci si scruta in partenza cercando di capire i valori delle staffette in campo...si vedono atleti di ottimo livello, si cerca di capire quali siano le coppie in modo da tentare una ipotesi di classifica finale in base ai valori conosciuti.
Noi di Corriferrara abbiamo diverse compagini, per tutti i gusti, da chi punta decisamente alla top 5 premiata, a chi al solo divertimento e degli altri se ne frega proprio...
Partenza a razzo, 3'14" il primo mille e sono 6°, dietro a me ad un'incollatura Thomas. Mancano ancora 200m e davanti aumenta ancora il ritmo, resto al gancio e finisco il giro a 3'09"/km. Bravo anche Thomas a restare in scia, cambio in sesta posizione e mando alla battaglia il mio compagno Massimo Gozzo. Thomas lancia Andrea Rosati.
La prima frazione è stata durissima, non conosco tutti gli altri partiti per secondi ma la mia idea è che resteremo fuori dalle 5. Siamo distrutti, accenno un "c'è un problema...quale? che dobbiamo fare un altro giro..."
Attendiamo il nostro cambio, i valori in campo si sono modificati...arriva Andrea per 4° che andando fortissimo ha recuperato posizioni e Thomas riparte, subito dopo cambio della Salcus2 Rizzi-Mattiolo mentre devo attendere ancora pochi secondi per ripartire a mia volta.
Mi lancio all'inseguimento e aggancio subito Mattiolo, il ritmo non è quello del primo giro ma giriamo ai 3'35"/km. Effettuo il sorpasso con Thomas ancora lontano ma il distacco si riduce a vista d'occhio quindi tento l'impossibile visto che al cambio successivo devo cercare di dare più vantaggio possibile al mio compagno. Ai 1000m raggiungo Thomas con ancora la Salcus alle calcagna, ci lanciamo nell'ultimo lunghissimo rettilineo tutti in apnea ed ai 200m sferzo uno scatto all'impazzata ai 3'02"/km che stacca gli inseguitori; arrivo al cambio non in grado di intendere e volere...4° posto, di più era impossibile fare.
Il mio compito è finito, arriva Thomas anche lui cotto...ora tocca agli altri. Salvo sorprese (che non ci saranno) vista la loro prima frazione, ipotizzo che la nostra Squadra1 Beltrami-Rosati sarà certamente nelle 5, la mia invece dovrà penare con Gozzo a dover difendersi dagli attacchi di Rizzi della Salcus e del team Intesa S.Paolo di Rovigo...
E così infatti è, con Rosati che si presenta in solitario al 4° posto! Veramente un ottimo risultato per i nostri 2 atleti. Ma passano appena 6 secondi che si materializza il mio compagno, anche lui in solitario, per un fantastico 5° posto, del tutto inaspettato.
Ottavo posto, decisamente ottimo, con medie rispettivamente di 3'33"/km e 3'43"/km per Emiliano Rapini e Morris Fogli; 13° posto per Andrea Ricci (reduce dall'ennesima seduta dal fisioterapista...) e Paolo Partel.
Bella serata, bella gara in un bel contesto e premiazioni di rito molto veloci alla presenza del sindaco Tagliani che premia le nostre girls mentre i team maschili sono stati premiati dal patron della Spal Francesco Colombarini. 
Paolo Callegari


ARTICOLO 2014 GIOSTRA DEL MONACO: STAFFETTE CORRIFERRARA FOTONICHE

STAFFETTA del MONACO 2400m
 CALLEGARI PAOLO
7'55"3'17"/km2+21
 ROSATI ANDREA
8'05"3'22"/km2+20
 BELTRAMI THOMAS
8'17"3'27"/km2+19
 RAPINI EMILIANO
8'32"3'33"/km2+18
 FOGLI MORRIS
8'57"3'43"/km2+16
 RICCI ANDREA
9'22"3'54"/km2+14
 PARTEL PAOLO
9'42"4'02"/km2+12
 IANNOTTA LETIZIA
10'15"4'16"/km2+15
 LEONARDI ANGELA
11'11"4'39"/km2+11
 MASCOLO CLAUDIO
 MARANGONI EMANUELA
???
???

2+
2+











































Scritto da Daniele Trevisi:
La staffetta piace ai podisti Ferraresi, successo anche per la seconda edizione della “Staffetta del monaco” (valevole anche per il trofeo Uisp Erregì sport) corsa mercoledì sera presso l’omonima giostra, la bella rievocazione medioevale che si sta svolgendo a ridosso delle mura di viale IV novembre a Ferrara ed organizzata dalla contrada San Giacomo.
35 le staffette al via sul percorso di 1200 metri con doppio cambio suddivise in tre distinte partenze: femminile, mista e maschile.
Nella femminile agevole vittoria della coppia di Lippo-Calderara formata da Ornella Scarsetto e Silvia Montebugnoli che ha distanziato di quasi un minuto la coppia della Quadrilatero Sitta-Pantaleoni, seconde anche lo scorso anno; molto più combattuta la staffetta mista con la coppia Petri-Bombonati che al primo cambio era in testa grazie ad una velocissima frazione della portacolori di Atletica estense che ha distanziato di circa una trentina di metri la Legnaro che in coppia con Vitali sono risultati vincenti al termine, grazie ad una rimonta di quest’ultimo ultimamente molto in forma.
Combattuta, almeno nella prima parte, la gara maschile che un po’ a sorpresa ha visto vittoriosi Marco Montorio e Davide Lodi partiti subito molto forte e transitati al comando al primo con Luciano Paladini che lanciava il compagno di squadra Rudi Magagnoli, il quale riguadagnava la testa della gara al momento del cambio.
La freschezza dei vincitori ha prevalso su quella dei vinti, Rudy Magagnoli infatti è reduce da una dura preparazione in vista di importanti gare mentre il compagno di squadra Paladini era “fermo” da tempo; ottimo terzo posto sella staffetta Salcus con Galetto e Zanella.
Prossimo appuntamento podistico ancora con una staffetta, questa volta tocca a Pontelangorino con la 3x 3000 ma ci saranno anche 2 minipodistiche e la camminata, prima partenza ore 18,10.
Classifica
Minipodistica metri 400
Cat B
1 Nicolò Astori
2 Mirko Gonelli
3 Matteo Raimondi
Cat D
1 Isabel Fogli
Cat A
1 Giorgio Lodo
2 Mattia Bergossi
3 Matteo Gonelli
Staffetta Femminile
1 Atl. Lippo Calderara-Silvia Montebugnoli-Ornella Scarsetto- 20,09
2 Quadrilatero-Emanuela Sitta –Paola Pantaleoni -21,04
3 Atl. Lippo CalderaraClaudia Fanti-Barbara Wiza - 21,28
4 Corriferrara - Angela Leonardi- Letizia Iannotta -21,35
5 Quadrilatero - Desiana Caniati – Elisa Franciosi -22,12
Staffetta mista
1 insieme per caso -Daria Legnaro- Paolo Vitali 16,45
2 Claudia Petri- Filippo Bombonati
3 Salcus -Fabio Finotello- Simonetta Siviero
4 Contrada San Giacomo - Lucia del Vicario- Alex Magagnoli
5 Manuela Marangoni- Paolo Marangoni


Staffetta maschile
1 Marco Montorio- Marco Lodi - 14,12
2 Contrada San Giacomo – Luciano Paladini- Rudy Magagnoli 14,56
3 Salcus - Mauro Galetto-Marco Zanella 15,44
4 Corriferrara –Thomas Beltrami-Andrea Rosati16,19 5 COrriferrara - Paolo Callegari-Massimo Gozzo 16,25
  
























FOTO di DANIELE TREVISI:









P.C.