lunedì 3 agosto 2015

Marcia tra le contrà: Garbellini a Vestenanova (Vr)


Domenica 2 agosto è andata in scena la 31a edizione della storica “Marcia tra le Contrà” a Vestenanova, località veronese tra la Lessinia Orientale, l’Alta Val d’Alpone e la Val di Chiampo vicentina.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco locale e la Fiasp Verona, è molto conosciuta in Veneto perché non riguarda solamente la corsa podistica e la camminata, ma anche raduni di auto e moto d’epoca ed abbuffate di carne, formaggi e vini della Val d’Alpone. Una sorta di “Montefortiana” in versione ridotta.
I percorsi proposti erano tre, tutti collinari: 8 km (percorso blu facile), 11 km (percorso verde medio), 18 km (percorso rosso difficile).
Fino all’ultimo ero indeciso se farmi 100 km in auto tra andata e ritorno per partecipare oppure rinunciare alla trasferta, complice il forte temporale del sabato sera/notte che si è abbattuto in Regione e che sapevo avrebbe reso il tracciato molto ostico.
Ma la voglia di correre nella natura ha prevalso e quindi sveglia alle 5.30 di domenica e via, si parte…anche perché la partenza era tassativamente fissata tra le 8 e le 8.30 anche per questioni di sicurezza.
Mattinata limpida, 19°C e una leggera brezza tra le colline veronesi hanno reso questa corsa un vero spettacolo con migliaia e migliaia di partecipanti di ogni età.
Inizialmente il volantino parlava di 19 km con D+450 metri, per quello avevo scelto tale corsa per farmi un moderato allenamento collinare in un contesto veramente incantevole.
Alla fine i km sono risultati 18 con D+660 metri…mica male…e le mie gambe han ringraziato!
Sostanzialmente i primi 13 km erano tutti in salita (compresa la partenza)…e non è stato affatto facile rompere il fiato e trovare il ritmo giusto.
I primi 3,3 km avevano una pendenza del 5,6%, i successivi 3,2 km del 4,7%, poi per circa 6 km si manteneva una pendenza del 2% con continui saliscendi e tratti “nervosi” spezza-ritmo. Gli ultimi 5 km circa erano in discesa con pendenza dell’8,3%...e considerando le rocce umide, buche, erba bagnata e fango è stata un’impresa non lasciarci giù una caviglia!

Dei 18 km totali, solamente il primo e gli ultimi due erano su asfalto, i restanti 15 km erano un mix di sterrato, strade bianche, sentieri boschivi, sassi e roccia.
Il percorso toccava tutte le borgate antiche della zona: oltre a Vestenanova, Vestenavecchia e San Bortolo, molto bello il passaggio a Bolca, capitale mondiale dei fossili dell’Era Terziaria e famosa proprio per il suo Museo.
Molto suggestivo anche il passaggio a Pieve di S. Antonio all’interno dell’antica chiesetta del XIII secolo i cui meravigliosi affreschi sono riemersi solo recentemente. E in prossimità della chiesetta era collocato pure il ristoro pertanto tutti erano comodi a gustarsi questa “perla di storia” in tranquillità.
Infine altro bel passaggio è stato quello all’interno della “Corte Emo-Pieropan”, villa costruita nel XV secolo dalla famiglia Emo dove vi soggiornò Francesco I d’Asburgo che, per visitare più facilmente i fossili di Bolca, costruì la strada che collega quest’ultima a Vestenanova.
Dal punto di vista atletico è stato comunque un percorso impegnativo, soprattutto per i sentieri sterrati molto infangati, un suolo erboso pesante e discese tutte su ghiaia e roccia.
Non è stata di sicuro una passeggiata ma alla fine con tenacia chiudo in 1h47’41”…divertendomi un mondo e gustandomi il paesaggio.

All’arrivo in Piazza Pieropan a Vestenanova c’erano numerosi chioschi di birra artigianale, vino locale, formaggi tipici ed un super gazebo per il pasta party, panini e grigliate…il tutto circondato dalla sfilata delle moto Guzzi d’epoca e dal raduno delle Vespe.
Ah dimenticavo…costo di iscrizione alla corsa 2 euro con inclusa la visita gratuita al Museo dei fossili di Bolca, con bus navetta gratis a/r dalla piazza centrale di Vestenanova…e ovviamente fatta anche questa!!!
Veramente una manifestazione organizzata alla grande che ha saputo valorizzare le bellezze del territorio ed unire ogni caratteristica del luogo: dall’arte alla cultura alla storia all’archeologia alla cucina alla natura…una domenica di sano divertimento, da rifare sicuramente.
Marcello Garbellini

VESTENANOVA km 18 NON COMP
 GARBELLINI MARCELLO
1h47'41" 18






P.C.