lunedì 17 agosto 2015

Ferragosto a Zampine: la prima volta di Falavena


Ferragosto, classico appuntamento al Lago delle Nazioni per i podisti ferraresi, ma un classico è ormai per tanti anche la Corsa Podistica di Zampine di Stienta che si corre alla sera. E c’è chi spesso non si fa mancare nessuna delle 2 occasioni…
Corsa di Zampine giunta alla 49ª edizione, organizzata da sempre da Dario Avanzi, per tutti “Botta”. Sinceramente non ne ricordo una più longeva, il prossimo anno compirà il mezzo secolo di vita, un record!
I primi a partire i mini atleti che sono stati suddivisi in 2 distanze a seconda della loro età: 200m per i più piccolini fino a 6 anni, 1800m per i più grandicelli fino a 17 anni.
Alle ore 18:30 in punto il via alla competitiva di 8350m sul classico percorso ormai consolidato da anni (già da alcune edizioni si svolge in senso opposto percorrendo subito il rettilineo ghiaiato che conduce alla chiesa in campagna per poi tornare a Zampine e percorrere gli ultimi 3 km su asfalto).
Subito il primo colpo d’occhio in partenza è che a differenza degli altri anni c’è pochissima gente, anche se i Top runner non mancano: Montorio, Piubelli, Errami, Agla, Felloni in campo maschile; Sonia Marongiu fra le donne. Questa gara è stata spesso veramente molto affollata, anche pur disputandosi la sera di Ferragosto in giornate veramente torride. Forse ha inciso il fatto che quest’anno venisse di sabato a magari tanti hanno optato per andare in vacanza questi 2 giorni di festa.
Quest’anno il clima è stato anche più clemente per via del vento (anche se a lunghi tratti ha soffiato contro), ma i 30° non si sono comunque fatti mancare. E giusto il tempo di finire la gara che si è scatenato un temporale da far venire quasi freddo.
Per noi di Corriferrara siamo presenti in 8. Simone Bonaiuto non al meglio della forma ottiene un buon 10° posto assoluto e 3° di categoria, ottimo anche Andrea Rosati che corre sotto i 4’ su questo percorso non facile ed è 6° di categoria. E sorprende anche Alessio Falavena che per la prima volta in carriera va a premio ad una gara strappando l’ottavo ed ultimo posto utile nella sua categoria.
Nella gara femminile 5ª di categoria Letizia Iannotta. Veniamo anche premiati come società con i soli 8 iscritti con una coppa.
Paolo Callegari
ARTICOLO 2014 48a PODISTICA DI ZAMPINE DI STIENTA: BORGHI SUGLI SCUDI

ZAMPINE km 8,350
10° / 3°
 BONAIUTO SIMONE
30'24" 3'38"/km 8+17
6° cat.
 ROSATI ANDREA
33'06" 3'57"/km 8+13
8° cat.
 FALAVENA ALESSIO
36'15" 4'20"/km 8+8
 CALLEGARI PAOLO
36'38" 4'23"/km 8+8
 DIGIACOMO VINCENZO
36'39" 4'23"/km 8+8
 SIMONE GIOVANNI
37'00 4'25"/km 8+7
69°
 GAVIOLI MARCO
39'00 4'40"/km 8+4
5a cat.
 IANNOTTA LETIZIA
42'45" 5'07"/km 8+5











SERVIZIO by PODISTI TAGLIOLESI
49ª CORSA DI FERRAGOSTO
Michele Veronese
Zampine di Stienta (Ro), sabato 15 agosto 2015
Da 49 anni, a Ferragosto, si corre a Zampine di Stienta: sempre lo stesso l’organizzatore, Dario “Botta” Avanzi, vero precursore e pioniere del podismo polesano, che alle “4 Lamiere” allestisce da quasi mezzo secolo una manifestazione che, quanto a longevità, trova ben poche rivali. Basti pensare che la celeberrima “Tre Monti” che si corre all’autodromo di Imola quest’anno arriverà “solo” alla quarantasettesima edizione … Comunque la "Corsa di Ferragosto" parte con il consueto schema: inizio con le gare per i ragazzi, 200 mt. per i piccolissimi fino a 6 anni, poi 1,8 km per gli altri fino ai 17 anni. Nella categoria A (6/9 anni) vince Sebastian Rizzo su Bader El Azzaouz e Augusto Friso, nella B (10/13 anni) si impone Giorgio Lodo, della Confindustria Rovigo su Arif Ilyazi (Salcus) e Isaac Rizzo, nella C (14/17 anni) primo è Daniel Turco, la promessa della Selva Bovolone, che batte Fabio Zanoncello e Andrea Tuffanelli. Meno partecipata la mini femminile che vede vittoriosa la ferrarese Marta Ballerini nella I (9/13 anni) su Sara Sogari e Ueda Ilyazi (Salcus). A seguire parte la gara competitiva di 8 km e 800 metri sotto un cielo scuro che promette pioggia: al solito a Zampine ci sono molti atleti di livello che arrivano della province limitrofe, come Verona, Ferrara e Mantova. Il portacolori della Biasin Illasi, Isacco Piubelli punta al tris di vittorie dopo i successi delle due ultimi edizioni ma non fa i conti con Marco Montorio. Il mantovano, in forza alla Fratellanza Modena, si invola nel finale e va a vincere in 27’,11” lasciando a sette secondi Piubelli e a diciotto Mohammed Errami. Interrotta anche la serie di successi veronesi nel settore femminile: dopo Romina Fiorini, nel 2012 e 2013, e Stefania Disconzi l’anno scorso, è stata Sonia Marongiu a salire sul primo gradino del podio a Zampine. L’atleta di origine sarde, da anni residente in Veneto, non ha avuto molti problemi a sbarazzarsi delle avversarie e ad ottenere il secondo successo in tre giorni, dopo il trionfo di giovedì sera a Donada. 33’,06” il tempo della Marongiu, seconda la veronese della Quadrilatero, Chiara Pacchiega in 34’,44” poi ancora un ottimo terzo posto per la portacolori dell’AVIS Taglio di Po, Laura Sarto, al traguardo in 36’,18”. Nelle varie categorie buoni i piazzamenti degli atleti polesani: nella categoria 18/30 anni secondo Marco Piasentini e quarto Marco Zanella, entrambi della Salcus, l’adriese Paolo Lodo è terzo nella categoria dai 46 ai 60 anni, poi Maurizio Marchetti (AVIS Taglio di Po) continua a non aver rivali tra gli over 60, graduatoria che ha visto anche il compagno di club, Adriano Liviero, al quinto posto. Nel settore femminile seconda piazza per Carla Faggin, della Salcus, tra le over 46: tra i gruppi netto successo per il sodalizio di S. Maria Maddalena che precede Quadrilatero Ferrara e AVIS Taglio di Po. C’è curiosità tra gli amanti del podismo per l’edizione del cinquantesimo, con Avanzi che ha già promesso grandi novità.




Foto di Alessandro Fardella:

















FOTO di Nicola Severini: servizio completo