martedì 25 agosto 2015

Adria: Corriferrara "su e so per i ponti"



21 Agosto 2015 – Sonia Marongiu cala il tris ad Adria e Slimani domina al maschile!

(Nicola Severini) Anche ieri sera la “Su e so per i ponti” di Adria, giunta questo anno alla sua ventesima edizione, ha dimostrato di essere tra le migliori manifestazioni podistiche organizzate nel polesine. La kermesse adriese era valida anche come quinta tappa del Circuito del Delta Polesano LNG, che vedeva capeggiare le classifiche prima della prova adriese Daria legnaro al femminile e Michele Bedin al maschile, entrambi presenti ai nastri di partenza. Serata più che fresca quella di ieri sera ad Adria, con circa 22° C alla partenza, che ha permesso ai circa 400 atleti presenti di dare il meglio in gara e non patire il consueto caldo-umido agostano. La manifestazione è stata ben organizzata e diretta dai Podisti Adria, in collaborazione con il Gruppo Giudici e i Podisti AVIS Taglio di Po. La favorita in gara era Sonia Marongiu, sempre più in ripresa atletica, con Stefania Disconzi e Daria Legnaro a fare da guastafeste, mentre al maschile Benazzouz Slimani lasciava poche speranze di vittoria agli altri contendenti.
La prima partenza ha visto in gara i cuccioli sulla distanza di 500 metri e a seguire la mini podistica sui 1.200 metri per le altre categorie giovanili, per poi sfociare nella gara assoluta con start previsto alle ore 20.30. Sin dallo sparo dello starter i Top atleti hanno subito impresso un ritmo di gara molto deciso, per involarsi poco dopo verso la periferia di Adria per poi far rientro all’arrivo dopo circa 6.700 metri di percorso molto performante e veloce.
Al passaggio del quinto km, posto sulla sponda opposta del fiume rispetto al rettilineo d’arrivo, si è presentata in prima posizione ad ampie falcate Sonia Marongiu, con Stefania Disconzi e Daria Legnaro già distanziate di quasi un minuto. Per la gara maschile era Benazzouz Slimani a transitare al comando, con l’altro marocchino Said El Bouhali a poco più di dieci secondi di distacco e Michele Bedin a circa 20” dal capofila.
Dopo i 6,7 km del veloce percorso adriese, si è presentata al traguardo sorridente ed ancora in buona spinta Sonia Marongiu (G.S. Valsugana Trentino), che è andata a centrare la vittoria in 24’30” ed alla buona media di 3’39” al km. Con questo successo di Adria per Sonia Marongiu è arrivato il terzo alloro in solo otto giorni, dopo le vittorie di Donada di Porto Viro e di Zampine di Stienta. Bella anche la gara di Stefania Disconzi (G.S.D. Mombocar) che chiude meritatamente in seconda posizione col crono di 25’20”, seguita dalla sempre più capolista del Circuito LNG Daria Legnaro (Turristi Montegrotto) giunta al traguardo in 25’58”. A seguire sono arrivate Erica Cazzadore (Atl. Salcus), Manuela Magon (Atl. Salcus) e Sara Brombin (Turristi Montegrotto).
Davvero un assolo la prova di Benazzouz Slimani (Cus Parma), che ha trionfato con l’ottimo crono di 20’57”, ossia al ritmo di 3’08” al km mentre alle sue spalle a sorpresa Michele Bedin (Atl. Salcus) sorpassa decisamente nel finale il marocchino Said El Bouhali (Spak 4 Padova), andando a chiudere in 21’34” e precedendolo di ben 19” sulla linea d’arrivo. Alle spalle dei prime tre arrivati sono giunti al traguardo Roberto Graziotto (Atl. Ponzano), Luca Favaro (Atl. Salcus) e Paolo Vitali (Atl. Delta Ferrarese).
Con la quinta prova del Circuito LNG, Daria Legnaro consolida il suo primato tra le donne, mentre per Michele Bedin si assotiglia il vantaggio si Benazzouz Slimani. A tre tappe dalla fine è ben saldo, invece, il primo posto di Maurizio Marchetti tra i veterani. IlCircuito LNG ritornerà Domenica 6 Settembre con la gara di Porto Tolle.
Omaggi in natura per i vari atleti giunti a premio nelle diverse categorie, mentre è stato molto gradito il pacco gara che prevedeva un contenitore frigo per tutti gli atleti partecipanti alla gara di Adria.
CLASSIFICA     ARTICOLO 2014

ADRIA km 6,6 circa
105°
 PRESTI GIUSEPPE
26'22" 3'59"/km 6+13
106°
 PURIFICATO GIUSEPPE
26'23" 3'59"/km 6+13
150°
 DIGIACOMO VINCENZO
27'38" 4'11"/km 6+10
163°
 OSTI ANDREA
27'51" 4'13"/km 6+10
200°
 GAVIOLI MARCO 
28'57" 4'23"/km 6+8
271a
 IANNOTTA LETIZIA
 BONAIUTO SIMONE
31'30" 4'46"/km 6+9
6















P.C.