venerdì 14 agosto 2015

#PassioneRunningFerrara #FUORIGARA5: ELENA GUERRATO


INTERVISTA DI TOHMAS BELTRAMI

Salve a tutti!!
Oggi dopo tanti volti noti vi faró conoscere una ragazza appena entrata a far parte del nostro sport. Grinta, determinazione e voglia di mettersi alla prova, giovane atleta dell'Argine Berra ecco a voi Elena Guerrato
-Ciao Elena! Come stai? Domanda ovvia e oramai scontata... Come ti sei avvicinata a questo sport?
Ciao Thomas e ciao a tutto il gruppo! Devi sapere che io abito in un paesino della provincia piccolissimo dove non c'è proprio nulla. La palestra più vicina era a circa 20 km quindi significava perdere sempre la macchina e perdere un sacco di tempo e di soldi. Così ho pensato a quale poteva essere il modo più comodo ed economico per fare sport... Sono andata dietro casa e ho preso la salita per l'argine del Po, di corsa!
Questo qualche anno fa... Da allora ho corso sempre in modo saltuario e incostante, magari più per smaltire qualche caloria che per vera passione. Poi la ‪#‎PassioneRunning‬ è arrivata e da qualche mese ho iniziato a un pochino più seriamente facendo qualche gara.
-La prima gara non si scorda mai...Raccontaci un po' l'emozione della prima partenza! E se riesci dicci anche le sensazioni che provi durante la corsa!
La mia primissima gara è stata la Vivicittà dell'anno scorso a Ferrara. Mi ricordo benissimo l'emozione alla partenza, mai provato prima qualcosa di simile. Essere parte di questa fiumana di gente che inizia a muoversi tutta insieme, sentire l'energia che si sprigiona da centinaia di persone tutte lì vicine che partono contemporaneamente verso una meta comune... Non so come meglio spiegarlo, ma è qualcosa che provo ancora adesso ad ogni partenza! Poi durante ogni gara, immancabilmente al momento di massima fatica arriva il pensiero “ma chi me l'ha fatto fare..!!”, per poi ritrovarmi all'arrivo carica di adrenalina e pronta per ripartire subito per una nuova corsa!
-Ora come ti alleni? Esci e corri o stai già iniziando una tabella di allenamento?!
Non essendomi mai confrontata con qualcuno di esperto, ho sempre corso un po' “a sentimento”, leggendo qualche articolo in internet e correndo in base alle energie e alle capacità del momento. Ora mi alleno con regolarità, ma mi piacerebbe iniziare una vera tabella di allenamento, devo solo trovare la persona che sappia darmi i consigli giusti. Anzi, se c'è qualcuno che si offre volontario.. 😊
-Hai già pensato di partecipare nei prossimi mesi a delle gare più lunghe?
Certo, la gara più lunga a cui per ora ho partecipato è stata la Caminada par San Zorz di 14km quindi ho ancora tutto un mondo da scoprire! Vorrei fare innanzitutto la Diecimiglia a fine settembre e poi durante l'autunno partecipare finalmente alla mia prima mezza maratona!
-Ultima domanda e scusa se è di parte... 😁 Per chi come te ha iniziato da poco trovi utili i nostri ritrovi al lunedì?
Più che utili! E non lo dico solo perchè sei tu a chiedermelo, finora non ho mancato un appuntamento! Partecipare agli incontri del lunedì mi fa sentire parte di questo mondo e mi fa venir voglia di migliorare sempre di più! Lo trovo un ottimo allenamento che mi permette di confrontarmi con runners che corrono da molto più tempo di me. E poi è fantastico conoscere tante persone nuove, simpatiche, accomunate tutte dalla stessa passione e pronte a raccontarti le loro esperienze e a darti i loro consigli. Quindi i ritrovi non sono soltanto utili ma anche divertenti!
Bene Elena! Grazie mille per averci dedicato un pó del tuo tempo e che dire...buon inzio corsa! Ci risentiremo in futuro per raccontare le tue corse e le tue vittorie personali di questo fantastico sport!