venerdì 28 agosto 2015

10 Mila delle Fornaci: Garbellini riparte da Villaverla (Vi)


Mercoledì sera 26 agosto è andata in scena la 6a edizione della “10mila delle Fornaci”, gara podistica competitiva su strada di 10 km omologati Uisp, organizzata dal G.S. Villaverla con la collaborazione di Runitaly, Pro Loco ed il contributo dello sponsor tecnico Brooks.
Considerata da tutti come la gara podistica più veloce del vicentino, questa sesta edizione ha visto al via 400 atleti  (371 i finisher), preceduti dalla 1a edizione della “kids run” con una trentina di bambini di ogni età a darsi battaglia per circa 800 metri (e per la cronaca il primo cucciolo ha chiuso in 2’59”…avrà un futuro!).
Bellissima giornata di sole ma anche di caldo e afa, tant’è che alle 20, ora di partenza, il cronometro segnava 30°C.
Questo evento, tra l’altro, è l’unico nel vicentino a non aver mai “assaggiato” la pioggia...e quindi per ora il sole splende sempre sopra Villaverla.
Percorso piatto senza dislivelli molto veloce, interamente asfaltato, tra il centro paese e le campagne locali: sostanzialmente era una gara in circuito dato che erano due giri da 5 km.
Il primo giro si percorreva con il tramonto e quindi la visibilità era ancora buona, ma nel corso del secondo giro, soprattutto nei 3 km di campagna su asfalto molto dissestato, il buio ha reso più complessa la corsa…non erano presenti lampioni e quindi le uniche luci provenivano dai fari delle auto dei volontari che presidiavano il percorso.
Devo ammettere che il livello agonistico era alto in linea con tutte le gare venete, tant’è che il primo classificato assoluto e la prima donna hanno stabilito il record del tracciato con tempi quasi da pista (32’55” per il vincitore; 37’16” per la vincitrice). Ben  80 atleti sotto i 40’, direi non male.
Io mi sono presentato ai nastri di partenza solamente con la voglia di correre per arrivare senza affanni, come fosse un allenamento, dopo uno stop di 3 settimane tra ferie e riposo e con soli pochi km percorsi qualche giorno prima, peraltro “pascolando”.

Ma finalmente mi sentivo mentalmente bene (quindi il riposo è servito alla grande) e sono partito convinto di poter fare una buona corsa…e così è stato!
Passaggio ai 5000 in 20’33” con lo speaker che leggendo il nome della società sulla mia canotta dice al microfono “Abbiamo pure un atleta degli amici della Corriferrara che ricordo a tutti organizzano una maratona stupenda a marzo e vi invito a farla almeno una volta”…pubblicità gratis, meglio di così!!!
Poi ho mollato un po’ negli ultimi km per non strafare, chiudendo comunque con un buon crono (per me) di 41’53” (129° assoluto/28° di cat.).
Sudato l’impossibile perché l’afa era tanta…ma ad attendermi c’era un ricco ristoro con acqua, the, biscotti e frutta a volontà…e anche un “gnocco party” gratis alla piccola sagra paesana.
Intelligente l’idea di non mettere da quest’anno nel pacco gara la t-shirt tecnica ma moltissimi prodotti alimentari promuovendo gli agricoltori e le industrie locali…c’era proprio di tutto: pasta, biscotti, fette biscottate, succhi di frutta, cracker, acqua delle Valli del Pasubio, barattoli in vetro con prodotti sott’olio…insomma spesa fatta!

E per concludere, evento molto sentito anche dal pubblico data la folta presenza di gente lungo il rettilineo iniziale/finale, ma anche in alcuni tratti intermedi, che ha incitato gli atleti dal primo all’ultimo…per quanto sia piccolo il paese il tifo non è mai mancato.
Marcello Garbellini

VILLAVERLA km 10
 GARBELLINI MARCELLO
41'53"4'11"/km10+14



P.C.