venerdì 14 agosto 2015

Donada: tanto caldo per la corsa "Assieme Franco e Luciano"



da www.podistitagliolesi.it
8ª ASSIEME FRANCO E LUCIANO
Michele Veronese
Donada (Ro), venerdì 13 agosto 2015
Ottima edizione per la “Assieme Franco e Luciano”, che da nove anni caratterizza la serata del 13 agosto a Donada di Porto Viro: dal resto si impegnano duramente per questa manifestazione podistica i figli Christian Capello e Fabio Pregnolato, Giuliano Ferro, Antonio Greguoldo, Sandro Zaia, Mario Mantovan, Filippo Carlin nelle vesti di speaker, e veramente molti altri "Amici della corsa" dedicandosi allo sport tanto amato dai cari scomparsi Franco e Luciano. Tanti i complimenti dai partecipanti per il cambio di percorso, attuato la passata edizione, e confermato quest’anno: due giri con partenza e arrivo in Piazza Marconi, e quasi metà gara nella Pineta di San Giusto, con qualche difficile, ma suggestivo, passaggio nei tratti sabbiosi. Si inizia con la mini podistica: quasi quaranta i ragazzi al via sul tracciato di un chilometro. Ritmi altissimi che vedono prevalere, dopo un lungo sprint, Simone Massarenti (Atl. Delta) su Giorgio Lodo (Confindustria Rovigo) e Arif Iljazi (Salcus), mentre alle loro spalle si piazzano Giovanni Nonnato, Marco Morando e Nicola Veronese.. Tra le ragazze più netta la vittoria per Caterina Mangolini (Atl. Delta) davanti alla sorella Anna e a Marta Ballerini (Running Comacchio): appena giù dal podio Ueda Iljazi (Salcus) e l’atleta di casa Adele Greguoldo. Alle 19,00 parte la competitiva per gli adulti seguita dalla camminata di 3,8: gran caldo e circa 150 gli agonisti e un centinaio coloro che ricordano in maniera non competitiva gli amici. Sotto l’arco una presenza d’eccezione, il francese di origini magrebine El Hassan Lassini, vincitore della Maratona di Venezia del 2003: passati i bei tempi poco più di un allenamento per Lassini che, comunque, si piazza quarta assoluto. Ma questa sembra proprio essere la gara di Michele Bedin, l’asso della Salcus già con tre vittorie e due secondi posti: passa al primo giro assieme a Said El Bouhali, che poi stacca nella seconda tornata per presentarsi solitario sul traguardo in 27’,02”, praticamente lo stesso tempo del 2014. Argento per El Bouhali (Spak 4 Padova, 27’,22”) e terzo posto, più staccato, per il padovano della Salcus Marco Piasentini (29’,16”). 
Anche al femminile la vincitrice è volto noto al pubblico di Donada, visto che Sonia Marongiu aveva già vinto su queste strade sia nel 2012 che nel 2013: domino per l’atleta in forza alla Trentino Valsugana che con 32’,04”precede due atlete polesane, Erika Cazzadore della Salcus (34’,02”) e la nostra Laura Sarto (35’,10”), terza come nel 2013.
Rapide le premiazioni nonostante l’alto numero di atleti premiati. Visto il caldo forse sarebbe servita un po’ d’acqua in più nel ristoro finale.


Giornata caldissima quella di giovedì, giorno in cui andava in scena l’ottava edizione della corsa podistica “Assieme Franco e Luciano” organizzata dal “Comitato amici della corsa” di Donada (Ro) per ricordare due loro compaesani che ci hanno lasciato.
Gara di 7,7 km circa su 2 giri, percorso molto bello che prevedeva lo stesso identico tratto rettilineo di strada già affrontato pochi giorni fa nella gara serale di Porto Viro e ritorno presso la chiesa di Donada attraverso la pineta di S.Giusto, il tutto da ripetere due volte.
Quindi quasi metà del chilometraggio si è corso su fondo molto impegnativo, sabbioso e polveroso, dove già lo scorso anno rimase piantato col passeggino il nostro Romano…ed oltre a questa difficoltà a rendere il tutto abbastanza  off-limits il gran caldo di questi giorni prima di Ferragosto (via alle ore 19 con circa 34°)
Presenze a mio avviso in calo rispetto al 2014, ma comunque sono stati quasi 200 i competitivi oltre i quali un altro centinaio di non competitivi. Tanti anche i minipodisti, circa una quarantina.
Gara bene organizzata, senza troppi fronzoli e tanti premi per i primi 60 arrivati maschili (e anche oltre visto che ce n’erano in abbondanza), per le prime 20 donne e per tutti i miniatleti; sorteggiata anche fra tutti i partecipanti una bicicletta.
Per noi di Corriferrara al via in 5, i risultati nella tabella sottostante.

DONADA km 7,650
37°
 CALLEGARI PAOLO
32'58" 4'18" 7+9
45°
 PURIFICATO GIUSEPPE
4'20"-4'25" 7+8
56°
 PRESTI GIUSEPPE
4'20"-4'25" 7+8
57°
 AGUIARI ENRICO
4'20"-4'25" 7+8
76°
 COLOMBO DAVIS


7+7








FOTO di ATLETICA DELTA:


FOTO di TEIDA SEGHEDONI:







FOTO di NICOLA VERONESE (PODISTI TAGLIOLESI):







P.C.