venerdì 14 agosto 2015

#PassioneRunningFerrara #FUORIGARA4 PAOLO VITALI



Ciao a tutti! Quest'oggi faremo quattro chiaccIhere con un simbolo del nostro podismo, conosciuto e ammirato da tutti! Non solo perchè registra tempi da capogiro in tutte le competizioni che lo vedono coinvolto ma anche perchè ha sempre un consiglio da darti e insegna a tutti noi che la corsa è innanzitutto divertimento e felicità e poi viene il resto! Forte atleta dell'Atletica Delta e della Corriferrara il mitico Paolo Vitali !
‪#‎FUORIGARA4‬
-Ciao Paolo! Domandone banale e di rito... Quando hai iniziato a correre?
Ciao Thomas e ciao a chi come noi ha la PassioneRunning,
Il primo ricordo è di una gara a Jolanda, avevo 5 anni e mio zio per seguirmi ha distrutto le sue scarpe "ad curam ", scarpe tiglio! Ma le gare domenicali le ho cominciate a 10 anni
-Qualche mese fà stavo sfogliando un noto giornale di corsa e all'interno c'era la top 100 dei maratoneti italiani e oltre a Rudy Magagnoli c'eri anche tu! Ne eri a conoscenza? Quanto ne vai orgoglioso o queste cose non ti interessano più di tanto😂?
Mi avevano detto della classifica, mi interessa, ma non faccio di queste ricerche... Io però se gareggio lo faccio sempre al top... Sportina, prosciutto o pasta che sia... L'importante aver dato il meglio e se riesco a gratificarmi dei sacrifici che faccio in allenamento, ho la carica per migliorarmi anche a 42 anni!
-Non c'è una tua foto che non ti ritragga senza sorriso è questo il segreto per andare forte oltre i duri allenamenti che fai?
Questa è la domanda più bella e costruttiva, potrei parlarne per giorni, non sono un falso... Sono un sentimentale, fondato dai sorrisi che fin da bambino questo sport mi ha fatto dono! Oggi come allora, accompagnano il mio desiderio di trascorrere tempo con persone che amano il nostro sport... E non solo con uno o mille sorrisi! Spero di essere un esempio per questo sport come lo vivo io cioè col sorriso col sacrificio e con purezza!
-Ti và di dare qualche consiglio a chi è alle prime armi e corre con gli occhi incollati all'orologio?
Un consiglio forte lo voglio dare, usate il gps nelle sedute lunghe e in solitaria, vi farà compagnia nel momento più duro, ma le altre sedute, percorrete distanze conosciute guardando le lancette dell'orologio in cucina e riguardatelo al rientro! Io spesso faccio così...mi riporta al 1983
-C'è chi lo chiama"podismo2.0"ovvero quel lato nuovo del podismo nato sui social dove le persone condividono foto, fanno domande organizzano ritrovi per stare insieme, amano le gare con dei bei pasta party e musica... Quindi qualcosa sta' cambiando... C'è chi odia queste attività e chi le adora te cosa ne pensi?
I social devono essere un momento di confronto, di consigli, di appuntenti/eventi, odio chi fa del social un punto di attacco e critico a sfavore di organizzatori di gare, che mettono anima e anche i soldi di "famiglia" senza speculare sui runners e criticano una sportina, senza pensare agli oneri organizzativi, scusa lo sfogo, ma purtroppo i neo runners non riescono ad entrare in queste dinamiche, ma con i social sono molto scaltri, non capendo le dinamiche stesse.
-Com'è la vita del maratoneta? E il tuo prossimo obbiettivo?
Il maratoneta con obiettivi seri, si avvicina molto alla vita del professionista, ma con la famiglia e il lavoro che lo frenano, per cui cercate di fare entrare i colleghi e la famiglia in questo mondo... Capiranno quando alle volte saremo più fiacchi... Io faccio riposo ogni 10 sedute circa...
Preparerò la Maratona di Reggio a dicembre, con lo spirito del combattente, la strada è lunga, ma gli obiettivi si possono sempre raggiungere
Forza Passione Running Ferrara, il sorriso e il rispetto prima di tutto!
Bene Paolo! Grazie mille di avere risposto alle mie noiosissime domande, ti devo una birra😂 ma sappi che la gente vuol sapere come fai ad andare cosi forte😁 sei d'esempio per tutti noi continua cosi sei un grande!