venerdì 29 marzo 2019

Ultra del Turchino. Ugo e Davide a Ovada




Storia di una corsa
Domenica 24 marzo si è svolta la seconda edizione dell'Ultra del Turchino,50 km con D+ 678 D- 862.

Davide ed io Abbiamo iniziato la preparazione per questa gara a dicembre dello scorso anno,con lunghi collinari alternati a lunghe distanze sul piano o mezze maratone o 10 km "spediti", tutto per arrivare a questa data.
Ora vi racconto della corsa,lascio il bello alla fine. Ritrovo a Ovada alle ore 22,30 per ritiro pettorali e controllo delle dotazioni obbligatorie,poi alle 00 partenza per la scalata al passo del Turchino.Fatto un giro intorno alla cittadina di 12,5 km abbiamo cominciato il percorso tra i colli piemontesi.

La luna piena illuminava la carovana di circa 170 partecipanti che a passo di corsa affrontavano le prime salite per arrivare al traguardo. Il panorama notturno era affascinate,tutto illuminato dal nostro satellite. Paesi addormentati e silenziosi che ci accoglievano, semafori lampeggianti che ci salutavano e il rumore dei nostri passi che ci teneva compagnia. Ci stavamo avvicinando al km 37, dove avremmo superato il punto più alto del percorso, e i primi segni della stanchezza si facevano sentire, tanto che alternavamo la corsa con una camminata veloce.
Ad un certo punto sentimmo le voci di alcuni degli organizzatori che tifavano e ci incitavano allo scollinamento, ed eccolo lì, dopo tanta fatica, il Passo del Turchino.
L'adrenalina è subito aumentata,una grande soddisfazione ci ha ricaricati. Attraversato un tunnel, parte una discesa lunga 11 km, non sempre facile da controllare. Tornanti, curve strette, rettilinei e poi ancora tornanti, curve e rettilinei. Sembrava non finisse mai. Ad un certo punto superata una salitella, ci viene indicato il percorso sul lungo mare di Voltri.
Dietro di noi la luna che tramontava, davanti il mare rischiarito dall'aurora che stava spuntando. Alla nostra sinistra una nave da crociera osservava il nostro passaggio, ma noi eravamo concentrati ad arrivare alla fine.
Sulla strada seguivamo le frecce che indicavano il percorso per il traguardo,alcune persone agli incroci ci guardavano stupite,altre ci salutavano. Finalmente sulla sinistra ecco la piazza con i gonfiabili e lì la nostra meta. ARRIVATI!!! Abbiamo chiuso questi 50km in 5h 05'.
Prima della gara c'è il viaggio, e questo è stato veramente un'avventura. Ci siamo svegliati alle 05,10 e siamo andati a dormire 25 ore dopo. Diversi imprevisti durante la giornata, hanno cambiato il nostro programma e pensavamo veramente di non riuscire a farcela, io più di Davide. Un grande GRAZIE a Davide che mi ha proposto e accompagnato in questa mia prima ultramaratona.

Ugo Negri




Non competitiva Km 50 D+678
Punti 50 +6

Negri Ugo
Talmelli Davide

Nessun commento:

Posta un commento