mercoledì 27 marzo 2019

CRONO RETRONE 2019: UN ALTRO TRAIL PER LA STRANA COPPIA!

Li avevamo lasciati l'ultima volta il 30 Dicembre 2018 in un'insolita formazione impegnata in un trail delle festività natalizie, la Maratonina di San Silvestro a Cusignana (TV); allora sembrò quasi irreale di vedere un grande veterano del trail come Michele a fianco di un neofita assoluto delle montagne ed "allergico" alle salite come Alessio.
E invece tre mesi dopo eccoli ancora qui ad indossare il pettorale e la canotta di Corriferrara, alla partenza della Crono Retrone 2019, seconda edizione del trail con partenza dal parco Retrone a Vicenza. 
E' una calda giornata di inizio primavera, questa domenica 24 marzo 2019 che vede oltre ai due nostri portacolori, circa 200 i partecipanti alla gara competitiva di 25 km con dislivello positivo di 750 metri (ma che si riveleranno essere 600); oltre a questi, una vero fiume di persone quello che ha partecipato alla marcia non competitiva Corri Retrone, su diverse distanze di 5, 8, 13 e 18 km. 

Vincono sia in campo maschile che in campo femminile due atleti vicentini: Andrea Mignolli e Greta Pizzolato precedono tutti gli avversari sul traguardo.
In campo maschile, seconda piazza per Mattia Bobbo, e terzo Cristian Simoni; tra le donne, dietro alla vincitrice Pizzolato, una grande Melina Grosjean e terzo posto per Michela Zorzanello.
E i nostri ragazzi?!?
Beh, ci sono ottime notizie, gente!
Michele Tuffanelli si piazza in 23^ posizione assoluta, ed 11° della sua categoria, conducendo tra l'altro una gara non al limite delle sue possibilità: per lui l'ennesima conferma delle grandi qualità di runner di montagna!
Nelle retrovie (ma questa volta non troppo dietro!) troviamo un soddisfattissimo Alessio Montanari, molto appagato del risultato ottenuto e dall'analisi della sua gara: "quest'oggi sono partito specialmente per divertirmi, per non "soffrire" durante la corsa, tirando al massimo le parti corribili per poi soffrire come un cane nelle salite; no, oggi ho deciso di andare più rilassato nelle parti di pianura, e corricchiare in salita provando a non fermarmi mai: devo dire che il risultato è molto soddisfacente perché il passo finale è per me strabiliante trattandosi di un trail con parecchio dislivello: considerato poi che il percorso misurava in realtà 25 km e 600 metri, il mio passo di 6:32" mi rende ancor più felice, perché non sono mai andato in difficoltà sulle salite e ho gestito bene anche le discese; paradossalmente il tratto più duro per me è stato dopo l'ultima discesa, nel serpentone finale pianeggiante lungo il fiume che costeggia il parco Retrone, dove il caldo ed il sole mi hanno un po' appannato; mancavano ancora quattro chilometri ma ero molto appagato di come avevo gestito le colline, e mi sono un po' deconcentrato.


Percorso per me molto bello, con ampia percentuale di asfalto, elemento che certamente sarà piaciuto meno all'amico Tuffanelli, che preferisce lo sterrato e il bosco selvaggio. Belli i passaggi all'interno dei paesi di Arcugnano e Torri di Arcugnano, ed anche la vista di Villa Margherita ed il Santuario Monte Berico.
Al traguardo, nonostante io sia arrivato con poco meno di un'ora di ritardo dal primo classificato, ancora tanto pubblico ad applaudire, e lo speaker che scandiva i nomi dei finisher uno per uno.
Pacco gara rivedibile: per il costo di iscrizione abbastanza alto, un paio di calzini, un mazzo di carte vicentine (giuro!), una confezione di pasta fresca ed altre piccole cianfrusaglie; forse una medaglia non ci stava poi così male, e rimaneva un ricordo più bello di grande giornata di sport. Ottimo invece il buono per panino con la porchetta e birra, che Michele ed io ci siamo gustati dopo le fatiche di giornata".
Alessio Montanari

Vincitore: Mignolli Andrea         01:48:29           (passo 4’20”)

Pos.
Pos. M/F
Pos. Cat.
Atleta
Cat.
Risultato
RealTime
Passo
Punti
Ranking
 23 
 20 
 11 
Tuffanelli Michele
 M45/54 
 02:12:16 
 02:12:14 
5:17”
 (dist. 0’57”/km)
25+6+17
 883
 101 
 78 
 19 
Montanari Alessio
 M35/44 
 02:47:07 
 02:47:05 
6:41” 
(dist. 2’21”/km)
25+6+8
 799












Nessun commento:

Posta un commento