lunedì 11 luglio 2016

2ª Marcia sui sentieri dei soldati del Grappa: Masetti sui luoghi della grande guerra

Sabato 9 luglio ho avuto la fortuna di correre la marcia "sui sentieri dei soldati del Grappa". Dico fortuna perchè nonostante sia alla seconda edizione e non abbia trovato migliori informazioni in merito nei giorni precedenti, è stata davvero una corsa emotivamente forte.
Partenza da Campo Solagna di Pove del Grappa, alle 7.30 per evitare il caldo, che poi non arriverà, per intraprendere il percorso da 20 km con D+700 m, in verità i chilometri sono 16 e infatti molti partecipanti al ristoro finale si trovano interdetti.
Il percorso è costituito solo da 3-4 km di asfalto, per il resto è tutto sottobosco, sassi e erba, condizioni ideali per un trail estivo.
Tralasciando il chilometraggio e il percorso di per sè quello che mi ha colpito è stato correre in una realtà ormai lontana da noi e vissuta solo attraverso i racconti dei nostri vecchi. Correre nel sotto bosco con ripide salite, passare vicino alle gallerie create nelle roccia, percorrere le trincee e i camminamenti scavati per non farsi scovare dai nemici, così come vedere i memoriali di quel soldati caduti e sopratutto correre in un silenzio surreale (i partecipanti erano ben pochi a quell'ora) sono state emozioni fortissime.
Forse le parole sono davvero poca cosa rispetto al vivere questa esperienza che per me assume un significato speciale vestendo la divisa che in quegli anni vestivano quei combattenti!
Andrea Masetti

  

 

POVE DEL GRAPPA km 16 D+700
 MASETTI ANDREA 
16+7



P.C.

Nessun commento:

Posta un commento