giovedì 21 luglio 2016

CURSA DLA NUTRIA: RECORD DI PARTECIPANTI A BOMPORTO


Bomporto (MO) "3^ la Coursa dla Nutria" da www.reggiocorre.it

giovedì 21 luglio 2016
Mercoledì sera piuttosto caldo, trasferta non molto lontano da casa a Bomporto dove la Corsa dedicata alla Nutria ormai è diventata una tradizione nell'ambito dell'Estate a Bomporto. Ritrovo presso l'arena da beach volley allestita nel parcheggio a ridosso dell'argine del Naviglio. La prima persona che incontriamo è la Teida che è già in giro per fotografare gli angoli più particolari del percorso come ad esempio il Sostegno e le Porte Vinciane particolarissime che in zona si possono vedere solo qua. Ritiro dei pettorali direi molto particolari tipo quelli che si usano in piscina in pratica si tratta di un braccialetto adesivo di un materiale simile alla carta. Gran bella Idea!!! La manifestazione è a carattere ludico motoria, ma il programma è ampio: mini corsa per i bambini, camminata singola di km 4 o 8 (si tratta di due giri esattamente uguali) oppure corsa a staffetta composta da due podisti anche misti. La Partenza viene data da sotto i due archi gonfiabili, lasciamo il parcheggio, infiliamo una pista ciclabile che sfila quasi sotto all'argine, taglio attraverso un prato e ci ritroviamo in un cortile privato di una cantina vinicola ci ritroviamo davanti un camper con sopra due ragazzine che ci indicano la direzione. Saliamo sull'argine del Naviglio e arriviamo presso le costruzioni che compongono il Sostegno, attraversiamo il ponte pedonale a svolta a sinistra sulla strada che porta verso Bastiglia. Dopo un breve tratto si scende dalla strada, ci ritroviamo a correre si di un morbido tratto erboso che fiancheggia il Percorso Vita e la zona delle piscine. Giro dentro al parcheggio dove sono collocate le tende in occasione della Corsa Podistica del Lambrusco che si effettua il primo di novembre, passaggio davanti al ristoro intermedio collocato prima dei laghi, poi il tracciato utilizza la ciclabile che affianca il nuovo polo scolasrtico per poi arrivare di nuovo sul ponte del Sostegno. Questa volta si gira a sinistra per sbucare nel piazza davanti alla Chiesa, passaggio in Centro e di nuovo ci ritroviamo in zona Partenza, tutto questo da ripetere per due giri. Intanto cominciano ad arrivare gl'atleti più forti sia nella corsa individuale che nella staffetta. Alla fine ci sarà una ricca premiazione seppure si tratti di una manifestazione ludico motoria. Premio di partecipazione una confezione di mini-piadine, ristoro finale con the acqua e bicchieri di frutta. Che dire corsa molto tranquilla e divertente sebbene si svolga su due giri, anche se devo confessare che nell'edizione scorsa c'era più movimento, quest'anno non ho visto i Cacciatori di Nutrie, peccato.
Renzo Barbieri



ANDREA MASETTI:




Mercoledì sera a Bomporto c'è stata la terza edizione della "Cursa dla Nutria". Io ho preso parte alla 8 km non competitiva,mentre Paolo Frozzi era impegnato nella staffetta 2x4000m. A lui lascio il punto sulla sua gara,personalmente spendendo due sulla NC posso dire che si trattava d percorrere 2 volte lo stesso giro da 4km circa tra strade asfaltate e di campagna attorno il torrente che attraversa Bomporto,proprio per la vicinanza al fiume chiamata per appunto "Cursa dla Nutria". Peccato per l'aria irrespirabile con tutta l'umidità del mondo che aveva deciso di ritrovarsi nella provincia modenese e per il ristoro finale dove a malapena siamo riusciti a prendere un bicchiere d'acqua. Pacco gara finale una confezione di piade. 



 PAOLO FROZZI


Meno male che era una non competitiva!
Percorso corto ma molto tortuoso pieno di cambi di direzione repentini, ponti e strettoie quasi invisibili a causa delle piante; diversi anche i cambi di superficie, tra asfalto, erba e sterrato. Probabilmente è stato questo il mix a rendere la manifestazione così interessante! infatti i primi frazionisti sono stati (cronometraggio non ufficiale) poco sopra i 12 minuti per terminare il giro. Io ero in coppia di un amico con cui ho condiviso un paio di gare importanti, Salvatore Rotondo della Joy Runner che mi ha chiesto se gli facevo da partner in questo evento. Ho chiuso la mia frazione in 14'06" media 3:50 min/Km in maniera soddisfacente direi!

Qualche appunto sull'organizzazione è doveroso, purtroppo il ristoro centrale non è stato all'altezza di soddisfare il gran numero di persone presenti.. Peccato!! unica nota negativa della serata, visto che erano a disposizione pure le docce!!

 


ANDREA MASETTI: 8
PAOLO FROZZI: n.c.

Nessun commento:

Posta un commento