venerdì 5 aprile 2019

KALTERER SEE HALBMARATHON: ALE SUL LAGO DI CALDARO



Introduzione tratta dal sito Marathon World

In 700 a Caldaro, in provincia di Bolzano, per la 14ma edizione della Under Armour Kalterer See Halbmarathon, la Mezza Maratona Lago di Caldaro che ha registrato i successi di Ousman Jaiteh e Sarah Giomi.
Il portacolori del Trentino Running Team copre i 21.097km di gara in 1h09'02" precedendo Gianmarco Bazzoni (1h11'48") e Andreas Hecht (1h13'23").
AL femminile l'atleta dell'Associazione Dribblig chiude con il tempo di 1h21'55" davanti a Edeltraud Thaler (1h27'28") e Elektra Bonvecchio (1h27'45").


Un po dietro ai top runners, ma giusto qualche centinaio di posizioni, ecco il nostro prezzemolino del podismo Alessio Montanari, che torna ad esprimersi a buoni livelli sulla distanza preferita.

"Una delle gare più belle che a cui ho partecipato (sarebbe bello dire "anche se non sono tante", ma l'anno scorso effettivamente qualcosina ho fatto...), non solamente per lo splendido contesto del Lago di Caldaro, ma per l'organizzazione che mi è piaciuta sotto ogni profilo. Bel percorso, bel paesaggio, ricchi ristori, pacco gara ricco e degno di nota, cortesia e sorrisi, servizi precisi e tutto molto ben definito.
Ho apprezzato anche il numero chiuso, ovvero la limitazione a 700 atleti che hanno partecipato alla gara competitiva ed agli 800 che hanno partecipato alla 10 km non competitiva: viste le strade strette dei comuni attorno al lago, e la non infinita capacità di parcheggi del comune di Caldaro, è parsa la scelta migliore per il buon svolgimento della manifestazione.

La giornata è bella, soleggiata fin dalle prime ore del mattino: alla partenza (ore 10) ci sono già circa 18°C, clima assolutamente anomalo per la fine di marzo, ancor più se consideriamo che all'arrivo (mio) c'erano circa 23°, e addirittura 26° sulla via del ritorno verso casa... siamo in Trentino Alto Adige, non credo queste siano proprio le temperature stagionali abituali.
La corsa è piacevole, con tanti saliscendi ma mai troppo accentuati: i primi 6 km si corre al sole, poi si svolta sull'altro lato del lago, con maggiori pendenze, ma aiutati da un'ombra che regala un po' di refrigerio.
Il percorso prevede due giri del lago di Caldaro, attorniati quasi sempre dai rigogliosi vigneti del Traminer, e l'aria dà proprio l'impressione di essere pulita.
Tanto pubblico a sostenere i corridori, e praticamente tutti gli abitanti di questi luoghi fuori dalle loro case o affacciati ai balconi, ad applaudire al passaggio dei runners.
Solo i pacers fanno tutto il baccano che possono, oltre ad un paio di dj che in diversi punti del circuito sparano musica disco a tutto volume, a spezzare la quiete e la pace con cui si corre. Il primo giro ho una media insperabile, nel secondo mi do una calmata, salvo poi aumentare il ritmo negli ultimi 3 km, per un moto d'orgoglio e per cercare di rimanere sotto al tempo di 1h50', che non realizzo da qualche settimana.
Alla fine giungo sul traguardo in 1h49'57", che non è proprio il mio record personale, ma un risultato in miglioramento dopo un periodo di relativo appannamento.
Grande ristoro finale, con ogni tipo di cibo (gustosissime le mele, non a caso del Trentino!) e tanta birra!
La giornata si conclude nel migliore dei modi, in splendida compagnia, a mangiare canederli e strudel in un ristorante locale" 
Alessio Montanari

MEZZA MARATONA DEL LAGO DI CALDARO 21,097 KM D+170
Pos.
Pos. M/F
Pos. Cat.
Cognome Nome
Cat.
Risultato
RealTime
PASSO
PUNTI
RANKING
 447 
 395 
 67 
Montanari Alessio
 SM40 
 01:49:59 
 01:49:57 
5:13
21+1+10
887









Nessun commento:

Posta un commento