giovedì 3 settembre 2015

LA RONDE DE SAPINS: I CORÀ CI PORTANO NEL MASSIF DES BAUGES



Come terminare al meglio una bella vacanza? Con una gara naturalmente!
E così domenica 30 agosto ho partecipato a LA RONDE DE SAPINS, Trail atipico in quanto presentava un dislivello modesto, solo 300 D+ spalmati su un percorso di 20,4 km.
Ma non per questo la gara ha perso di fascino e durezza, infatti il tracciato era completamente immerso nella foresta che circonda la stazione sciistica di La Feclaz e se è vero che non presentava lunghe salite, il percorso con i suoi continui brevi e ripidi saliscendi non presentava un minuto di tregua e rendeva la gara abbastanza dura ma sicuramente molto piacevole!
Giornata perfetta per correre con una bel sole sul Massiccio dei Bauges e temperatura alla partenza poco inferiore ai 20°c.
Ritrovo alla scuola di Sci Nordico di La Feclaz e start previsto alle 9.45
Tanti i giovani sciatori presenti che sfruttano le gare di trail estive per prepararsi al meglio alla
stagione invernale dimostrando tra l'altro, come d'altronde ben si sa, la grande affinità fra sci nordico e Trail Running.
Io parto con calma cercando di gestire al meglio la gara, il livello generale dei concorrenti è decisamente alto, la tipologia di percorso non è sicuramente troppo adatta alle mie caratteristiche essendo un trail molto corribile (io nelle salite corribili mi pianto di brutto) privo di punti tecnici e lunghe discese dove posso dare il meglio di me (oddio, il meglio si fa per dire...) comunque sfrutto le brevi ma ripide discese per recuperare il più possibile il gap subito in salita e
alla fine riesco a limitare i danni e non perdere troppe posizioni chiudendo con un buon 49° posto su 172 arrivati alla gara "lunga" con un buon 1.41'41" e comunque per la 2^ volta consecutiva in gare all'estero miglior italiano all'arrivo e poco importa se sono l'unico al via...
Vittoria finale per il giovane (classe '90) Abry Guillame in 1.18'18" davanti al giovanissimo spagnolo (classe '94) Leal Samuel. Fra le donne successo di un altra atleta giovanissima nata nel 1993, Lessueur Juliette in 1.40'05".
Grande successo poi nelle gare più corte  che hanno portato il totale dei partecipanti al buon numero di 540, e fra i più piccoli si registrano le performance dei miei piccoli mostri, al via nella gara di 1 km riservata ai bimbi nati dal 2004 in poi, 56° posto per Diego in 8'04" e 66° posto per

Alberto in 8'47" davvero bravi, essendo fra i più piccoli in gara e in una tipologia di percorso per loro nuova al contrario degli altri bimbi che vivono a contatto con la montagna tutto l'anno!
Qui l'articolo sulla gara e le classifiche complete:
http://www.skinordiquelafeclaz.org/les-evenements/la-ronde-des-sapins-edition-2015/resultats-473

LA RONDE DE SPINS 20,4 KM 300 D+
1° ABRY GUILLAME 1.18'18" 3'50"
49°
CORÀ MASSIMO
1.41'41"
4'59" +1'09"
20+3+15