mercoledì 2 settembre 2015

1ª Corsa del Palio di Ariano: Guagliata 2ª, Ferraresi e Callegari mancano il podio

Foto Massimo Zanella
Novità podistica nel panorama ferrarese la 1ª corsa del Palio di Ariano, località della bassa che a mia memoria non aveva mai ospitato gare podistiche, per lo meno non dal 1989 in poi.
Domenica un po’ scarna di gare di rilievo, eppure non molti sono stati i partecipanti a questa prima edizione, vuoi per la lontananza dalla città, vuoi (a mio parere) il fatto che veniva pubblicizzato un montepremi che premiava i soli primi 3 arrivati… Inutile girarci attorno, ormai la gente guarda questo quando ha sotto mano il volantino di una gara. Il che è veramente triste.
Foto Massimo Zanella
Giornata caldissima già dalle prime ore del mattino, noi di Corriferrara ci troviamo ad Ariano in 6 e pure con largo anticipo rispetto all’orario di partenza della gara sui 6 km (scarsi).
Nell’attesa è ben visibile l’enorme spiegamento di forze, tutti ragazzi giovani del luogo riconoscibili dalla maglia del Palio di Ariano, che mettono a punto gli ultimi dettagli pre gara.
2 minipodistiche di 500 e 1500m precedono la gara degli adulti.
Al via come detto siamo pochini…per me non più di 50-60 persone, oltre i quali vanno contati alcuni camminatori già di buon ora sul percorso.
Il percorso è tutto per le vie limitrofe senza  mai allontanarsi troppo dal centro abitato, con molte curve; al 3° km si transita nuovamente sotto l’arco di partenza/arrivo per poi dirigersi a costeggiare l’argine del Po. Argine che si percorrerà appena per 300m nel tratto vicino al ponte che collega la località con Ariano Polesine, quindi si scende per ritornare nuovamente a vedere l’arco di arrivo 100m avanti prima di svoltare a destra quando manca ancora circa 1 km alla fine.
In partenza prende il largo quasi immediatamente un terzetto composto da Soriani, Finotello ed un ragazzo sconosciuto del luogo. Vanno via a 3’30”/km, troppo veloce per me e per i (pochi) inseguitori a girare sotto i 4’/km.
Io faccio il primo km a 3’40”/km, subito dietro a me Ferraresi e un ragazzo dell’Avis Taglio di Po; al 2° e 3° km mi attesto suo 3’48”/km con Cristiano appaiato, ma il terzetto è già ben distante e se i 2 volti noti sappiamo che non sono recuperabili un po’ di sorpresa ci desta lo sconosciuto che continuiamo a vedere sempre ben incollato alla testa della corsa.
Cristiano prosegue su quel passo, io mi attesto sui 4’05”/km e manterrò fino alla fine la 5ª posizione. Al 4° km il gruppo di testa si divide con il ragazzo indigeno, che risponde al nome di Mattia Tancini, che comincia a cedere e si stacca. Ferraresi guadagna metri, ma ormai i km alla fine sono solamente un paio per riuscire ad andare a riprenderlo e si deve accontentare della  4ª posizione, ad una media attorno ai 3’45”/km che con la giornata afosa di domenica è pur sempre un ottimo andare. 13° Morris Fogli.

Nella gara femminile vince la favorita Suellen Roccati con la nostra Serena Guagliata al 2° posto. Terza Angela Caniatti che si accomoda molto inaspettatamente sul gradino più basso del podio.
Forse ha giovato del fatto che qualcuno ha sbagliato percorso in un incrocio, onestamente dalle chiacchiere nel dopo gara non mi capacito di come sia stato possibile in quanto almeno nel momento in cui sono transitato io ogni bivio del percorso era ben presidiato dai ragazzi locali dell’organizzazione.
Al termine premiazioni per i primi 3 uomini, 3 donne e prime 3 società.
Paolo Callegari 




Foto Sandra Dambrosio




ARIANO km 5,900 (arrotondato per eccesso) 
 FERRARESI CRISTIANO
21'46" 3'41"/km 5+16
 CALLEGARI PAOLO
22'36" 3'49"/km 5+15
2a
 GUAGLIATA SERENA
24'05" 4'04"/km 5+18
13°
 FOGLI MORRIS
24'29" 4'08"/km 5+11
 FRISINA SIMONA
29'35" 5'00"/km 5+6
 OSTI ANDREA
rit. 4

VIDEO


FOTO di MASSIMO ZANELLA:















FOTO di ROSSELLA GRANDI (Podisti Tagliolesi) - servizio completo