giovedì 3 settembre 2015

8ª Golden Race: tanta afa per Purificato e Garbellini ad Abano Terme

Sabato 29 agosto è andata in scena l’ottava edizione della “Golden race NonSoloSport” ad Abano Terme (PD), valida come ottava tappa del circuito padovano Fidal di corsa su strada “Padova Corre”.
L’evento, organizzato dalle società Atletica Vis Abano e Runners Padova, ha visto al via ben 245 atleti (poco più di 200 uomini e una quarantina di donne; 217 finisher), che si sono dati battaglia lungo i 9 km del percorso cittadino.
Percorso a circuito (3 km a giro da ripetere tre volte) che si snodava nella zona pedonale della città e nel parco urbano termale con partenza e arrivo in piazza Mercato.
Ad essere onesti il percorso è di per sé veloce, ma a complicare la vita a tutti i partecipanti è stato il gran caldo ed afa che ha caratterizzato questo ultimo weekend di agosto.
Abano, in quanto città termale, è già di per sé molto calda, in più i 30°C molto umidi e afosi hanno reso la vita dura agli atleti che progressivamente sono stati costretti a rallentare arrivando stremati al traguardo.
L’organizzazione è stata impeccabile: villaggio all’interno dell’immensa piazza Mercato, parcheggio auto adiacente custodito, presidi di volontari e croce rossa lungo tutto il percorso, ed un ricco ristoro finale con bevande, frutta, pasta e gelato a volontà.
Unica pecca: il ristoro in gara. Era uno solo e collocato al termine di ogni giro. Viste le temperature africane si poteva inserire un altro ristoro volante lungo il rettilineo che portava al traguardo appena usciti dal centro storico.

Prima della partenza (ore 19.30) foto di rito con il buon Giuseppe Purificato che trovo per caso tra gli atleti in fase di riscaldamento.
Per entrambi nessuna velleità: con un caldo così non si poteva chiedere granché al proprio fisico.
Il primo giro, e quindi i primi 3 km, li faccio assieme a Giuseppe attorno ai 4’08”/km, ma per quanto mi riguarda avvertivo già difficoltà dato che detesto correre con tutta quell’afa…di fatto non ho mai rotto il fiato e alla lunga ha inciso molto sulla prestazione.
Giuseppe prende il largo attorno al 4° km, o meglio, lui è più costante di me mentre io calo parecchio con passaggio al secondo giro in 4’24” di media al km, per poi tirare la fine della corsa con molta fatica.
Alla fine non vedevo l’ora di arrivare!...chiudo in 39’08” (108° assoluto e 18° cat.)…con la testa che mi friggeva. Mi son catapultato al ristoro finale tra pesche, angurie e acqua...sudato l’impossibile!
E vedere che tutti erano messi “male” come me mi ha rincuorato, significava che non era stata tosta solo per me.
L’inossidabile Giuseppe mi ha preceduto di circa 1’20”, chiudendo in 37’52” (88° assoluto, 16° di cat.), anche lui visibilmente provato, più di altre volte.
Parlando invece di chi pare non soffrire mai, la vittoria va in campo maschile al portacolori delle Fiamme Oro Padova Andrea Sanguinetti con il tempo di 29’19”, precedendo Matteo Gobbo (Due Torri Sporting Noale) di 37”. In campo femminile vince la veneziana Alessia Danieli (Due Torri Sporting Noale) che chiude in 34’19”, precedendo la veronese Stefania Disconzi e Jessica Doria.
La gara, che fino all’anno scorso si disputava sulle strade di Maserà di Padova, ha registrato una notevole presenza di concorrenti da fuori provincia, segnale di apprezzamento e stima per il movimento podistico padovano.
Marcello Garbellini





ARTICOLO www.podistepadovane.it/    CLASSIFICHE TDS

ABANO km 9
88°
 PURIFICATO GIUSEPPE
37'52" 4'12"/km 9+10
108°
 GARBELLINI MARCELLO
39'08" 4'20"/km 9+8

P.C.