mercoledì 16 settembre 2015

Diecimila sul Graticolato Romano: Garbellini a S.Giorgio delle Pertiche


Domenica 13 settembre è andata in scena la 2a edizione della “Diecimila sul Graticolato Romano” a San Giorgio delle Pertiche (PD), corsa podistica competitiva di 10 km omologati Fidal valida come prova unica del campionato regionale individuale master M/F, nonché come 9a prova del circuito provinciale “Padova Corre”.
Per come vivo io la corsa, non bado solamente alla componente atletico-agonistica, ma mi piace anche documentarmi sul luogo in cui corro: storia, arte, cultura, natura, ecc.
La prima domanda che uno si fa (o si dovrebbe fare) è:  “Ma cos’è questo benedetto Graticolato Romano?”.
Ebbene, il Graticolato Romano, storicamente, si estendeva presso l'area a nord-est della città, tra le attuali province di Padova e Venezia, che si caratterizza ancora per la notevole regolarità con cui sono disposte le strade. Rappresentava l’area "al di qua del fiume Muson" e che segnava il confine con il municipio di Altinum (oggi Quarto d’Altino in provincia di Venezia).
Normalmente le due rette che segnavano il centro geometrico della suddivisione agraria (cardine e decumano) coincidevano con il centro geometrico dell’urbanistica cittadina.
Nel caso di Padova tali rette si incrociavano più a nord della città, nei pressi proprio dell’attuale San Giorgio delle Pertiche.
La storia nel tempo ha modificato ampiamente la struttura dell’intera area patavina ma la zona del Graticolato ha conservato comunque la sua natura urbanistica tant’è che, tutt’oggi, si presenta come una gigantesca scacchiera che interessa nove comuni in provincia di Padova e tre comuni in provincia di Venezia, per un totale di 300 km di strade (contro gli 800 km originari del passato).
Ma veniamo alla gara.
Fin dalle prime ore del mattino avevo capito che sarebbe stata una giornata afosa e umida: la temperatura era ideale (poco più di 20°C alle 9.30 ora di partenza), ma la nebbia che si estendeva su tutti i campi lasciava presagire un forte tasso di umidità che si è poi rivelato attorno al 70%.
Il percorso, interamente piatto e asfaltato,  si snodava prevalentemente tra le strade di campagna che uniscono S. Giorgio e Arsego; percorso veloce ma allo stesso tempo tecnico essendo in un giro unico (quindi niente circuito) con tre tratti rettilinei ma ben 20 curve.
Al via circa 300 atleti (262 i finisher) che, uniti ai quasi 2000 della non competitiva, hanno letteralmente invaso la piccola cittadina sin dalle primissime ore del mattino.
Nonostante fosse una gara per decretare i campioni regionali master dei 10 km su strada, di fatto non c’era il meglio del running veneto: di top runner fra gli uomini non ce n’erano e quelle poche che c’erano fra le donne si sono ritirate durante la gara (Giovanna Pizzato e Alessia Danieli che erano le due favorite).
E così a beneficiarne sono stati due “outsider”: la vicentina Maurizia Cunico in campo femminile e Giuliano Virgis in campo maschile, che chiudono rispettivamente in 37’32” e 33’12”.
Come sempre gli assenti hanno sempre torto pertanto onore ai vincitori!
Sicuramente la concomitanza con numerose altre corse sia in regione che nel nord Italia in questo ricco weekend podistico ha “penalizzato” la manifestazione (basti pensare ai migliaia di atleti che han partecipato alle Mezze di Bologna e Monza, ed ai circa 400 finisher alla Mezza di Mestre).
In merito alla cronaca della gara, vi rimando al link seguente: www.podistepadovane.net
Per quanto mi riguarda, speravo in un crono finale di poco superiore ai 40’, e invece ho chiuso con un discreto 41’36”, 21° di categoria e 107° assoluto.
Nei primi km avevo buone sensazioni ma progressivamente le gambe hanno iniziato a tirare indietro invece che spingere in avanti, complici anche le ultime settimane di allenamenti lunghi e non veloci.
Pertanto al 7° km ho tirato i remi in barca procedendo a velocità di crociera sui 4’15/km, peraltro da solo dato che ero a metà tra il gruppo dei 4’/km e quello dei 4’20/km circa.
Sicuramente con una condizione psico-fisica migliore avrei fatto una gara “a tutta birra” dato il percorso veloce, ma resto lo stesso soddisfatto del risultato e…”alla prossima”!
Marcello Garbellini

CLASSIFICA COMPLETA

ARTICOLO 2014 - DIECIMILA SUL GRATICOLATO ROMANO: GARA VELOCE E BEN ORGANIZZATA

S.GIORGIO delle PERTICHE km 10
 GARBELLINI MARCELLO
41'36" 4'09"/km 10+15



P.C.