domenica 13 settembre 2015

23ª Staffetta Settembrina: trio inedito centra l'ottavo posto!


Giovedì 10 settembre, nell'ambito della "Festa dello Sport" di Pieve di Cento si è disputata la storica "Staffetta settembrina", giunta quest'anno alla 23ª edizione.
Questa gara, organizzata dal gruppo locale "I Cagnon" che da sempre si disputava nel centro storico della cittadina bolognese, dal post terremoto che ha colpito nel 2012 anche Pieve di Cento, ha subito un "trasloco" di sede in un'area residenziale più periferica, ove è anche ubicata la Festa dello Sport.
Gara per tutte le categorie, dai più piccini (veramente tantissimi i bimbi, fra i quali alcuni veramente piccoli) che si sono dati battaglia sulla staffetta 3x500m alle categorie dei più grandi (cadetti, allievi, adulti) che hanno gareggiato sui 3x1000m. 70 le squadre al via in totale!
Percorso molto veloce, praticamente un quadrato, anche se in un paio di curve dall'inerzia si tendeva ad allargare e finire fuori strada, addirittura contro un albero...
Dopo le gare giovanili ed alle staffette femminili parte la gara maschile, in unica batteria; partecipai 2 anni fa e si gareggiò su 2 batterie ma probabilmente il buio incombente ha fatto si che si corresse tutti insieme, nonostante la zona cambi fosse fin troppo affollata e magari sarebbe meglio allungarla.
Partenza fissata alle ore 20. Arrivati i compagni Emiliano Rapini e Andrea Scarletti ed espletate le incombenze di rito dal ritiro pettorali al cambio di abiti, precediamo tranquillamente al riscaldamento effettuando il giro da compiere in gara.
Arrivati al termine nemmeno il tempo di effettuare un qualche allungo che era stato annunciato un cambio di programma ed anticipata la partenza alle ore 19:45 (causa buio). Mancano già solo 5' ed i giudici ci ordinano di andare nello schieramento suddivisi nelle griglie con i vari frazionisti.
Scarletti parte per primo, un po' impreparato ed alla prima gara da fare a tutta manetta per un 1000 secco. Si difende con gli artigli e si presenta al cambio al 12° posto (sono 10 le squadre premiate) dopo 3'11"!!!
Passaggio del testimone un po' improbabile...tagliata la linea Scarletti si blocca di colpo e non fa un cm in più del dovuto...e parte così Emiliano.
C'è molta frenesia nella zona cambi e vista anche la zona troppo ristretta ci troviamo troppo ammassati, scorrono i primi uno per uno e conto le posizioni....settimi, ottavi, noni.....fin tanto che si presenta il mio compagno incredibilmente al decimo posto! 3'06" e recupera 2 posizioni lasciando addirittura anche un po' di vuoto alle spalle!!!
Ora tocca a me, 10° con 2 squadre a pochi metri di distacco. Dopo la prima curva recupero agevolmente una posizione e mi accodo al team di Castenaso in 8ª posizione. Resto in scia fino agli 800m fin tanto che decido di tentare il sorpasso prima di imboccare il rettilineo di arrivo, troppo corto per sprintare dopo l'ultima curva a gomito. A mio avviso chi passava prima in curva sarebbe poi arrivato davanti, e così è stato. Sorpasso riuscito ed 8° posto in saccoccia, 2'59" la mia frazione.
Tempo finale 9'16".
Veramente una bella gara, combattuta e nella quale tutti abbiamo dato il massimo per raggiungere l'obiettivo.
Organizzazione ottima, a mio avviso bisogna solo allungare la zona cambi per agevolare il cambio di testimone.
A fronte di un costo irrisorio di iscrizione (3 euro a testa) portiamo a casa il pacco gara (pasta e wafer) oltre al buono pasto da consumare all'interno della Festa dello Sport consistente in un piatto di pasta ed un piatto di pinzin con coppa e mortadella. Ottimo anche il premio per l'8° posto con vari prodotti alimentari fra cui anche dei ciccioli sotto vuoto.
Mi rammarico di non aver mai partecipato in passato quando si disputava in centro storico a questa bella staffetta, che ho scoperto solo 2 anni fa quando partecipai con altri compagni (arrivammo quinti), e che ho riproposto quest'anno alla nostra squadra. Peccato che alla fine fossimo l'unico team Corriferrara, orfano della squadra femminile che ha dovuto rinunciare in ultimo, perchè c'era da divertirsi e si sarebbe passata in ogni caso una bella serata di sport in compagnia.
Paolo Callegari






CLASSIFICA PARZIALE

ARTICOLO 2014 - STAFFETTA SETTEMBRINA: GIULIA BELLINI VOLA A 3'34" AL KM

STAFFETTA PIEVE di CENTO 3x1000m
 SCARLETTI ANDREA
3'11" 1+22
 RAPINI EMILIANO
3'06" 1+23
 CALLEGARI PAOLO
2'59" 1+25