lunedì 6 luglio 2015

"Corrinprato": Garbellini va fortissimo


Venerdì 3 luglio è andata in scena in Prato della Valle (PD) la 2a edizione della “CorrinPrato”, corsa podistica agonistica valida sia come 4a tappa del circuito “Padova Corre” che come prova unica del campionato provinciale Fidal Padova di corsa su strada 2015.
Il percorso non era altro che un circuito di 1150 metri all’interno dell’isola Memmia da percorrere più volte: 5 giri per le donne (5750 metri) e 7 giri per gli uomini (8050 metri).
Memore della prima edizione dello scorso anno sapevo che questo circuito è molto veloce, nonostante i due ponticelli all’interno del Prato e un tratto ghiaiato, ma altresì frustrante dato che sistematicamente si viene doppiati dai “primi della classe” abituati a girare su ritmi folli.
Ma correre in Prato della Valle di sera ha sempre il suo fascino.
Fortunatamente a metà pomeriggio una pioggia costante scesa per più di un’ora ha “rinfrescato” la torrida giornata passando dai 33°C ai 26°C della partenza.
L’evento è iniziato alle ore 19.00 con le gare giovanili per decretare i campioni provinciali nelle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse.
Alle ore 20.00 è toccato alle donne (41 atlete) e alle 20.45 agli uomini (163 finisher).
Per quanto mi riguarda ero partito mentalmente con l’idea di fare una corsa non troppo spinta e invece trovarsi in mezzo ad atleti di spicco aiuta l’orgoglio e il morale e le prestazioni aumentano.
Tant’è che dalla “non voglia” mi son trovato a condurre una gara ragionata all’inizio per poi progressivamente spingere ad ogni giro, arrivando così al traguardo in 30’37” (3’48”/km), 65° assoluto e 21° di categoria.
Marcello Garbellini

Articolo by www.podistepadovane.it:
Una grande prestazione di Ruggero Pertile ha illuminato la seconda edizione della CorrinPrato.
Il maratoneta azzurro ha sbaragliato la concorrenza di Paolo Zanatta (Fiamme Oro), pluricampione regionale di campestre, e del detentore Nicola Sorgato (Spak4) che sugli 8050 metri del percorso disegnato attorno e dentro l’isola Memmia sembravano favoriti rispetto al portacolori di Assindustria.
Invece Pertile, che veniva da un periodo di allenamento in altura (al Sestriere), ha mostrato una forma strepitosa e dopo aver corso al coperto il primo terzo di gara ha sferrato l’attacco che ha stroncato la resistenza di Sorgato prima e di Zanatta poi. Il poliziotto trevigiano ha inizialmente provato a resistere all’allungo di Pertile, ma poi ha ceduto progressivamente terreno e non è più stato in grado di recuperare.
Il 41enne campione di Camposampiero ha vinto in 23’23″, correndo sul piede di 2’54″ al chilometro, ma nel momento di massimo sforzo è sceso sotto i 2’50″, segno di una perfetta condizione atletica e mentale. Ora Pertile andrà a Saint Moritz per un altro periodo di allenamento con la squadra azzurra in vista dei mondiali di atletica, in programma a Pechino per la fine di agosto.
Nella gara femminile – di minor valore tecnico, ma sempre molto combattuta – si è imposta senza problemi (in 19’56″, passo gara 3’28″/km) la solita Giovanna Ricotta che a livello padovano è ancora dominante. La sua vittoria però vale solo per il circuito Padova Corre: in quanto tesserata con la società veneziana Riviera del Brenta, non poteva concorrere per il titolo provinciale. Alle sue spalle c’è stata una bella lotta a tre fra Stefania Disconzi, Daria Legnaro e Jessica Doria che si è protratta fino all’ultimo giro, quando la forte veronese ha allungato precedendo le altre due.
La CorrinPrato, organizzata dalla Fidal provinciale con la collaborazione delle Fiamme Oro, anche quest’anno ha attirato numerosi atleti ed atlete: fra categorie giovanili ed assolute si è superata quota 300 partecipanti. Buona anche la risposta di pubblico, segno che l’atletica ad alto livello ha sempre un forte richiamo.

CORRINPRATO Padova km 8,050
 GARBELLINI MARCELLO
30'37" 3'48"/km 8+15






P.C.