lunedì 6 luglio 2015

SCANDIANO-CASTELLARANO: DI CORSA SU E GIU' GUIDATI DELLA LUNA PIENA




Venerdì 3 Luglio nuovo appuntamento con la 2° edizione della Scandiano Castellarano Run e promesse mantenute dagli organizzatori rispetto allo scorso anno, più atleti al via, più caldo ma anche più vento (caldo ma piacevole pur contrario proprio durante l'ascesa al Passo 3 Croci).
La prova era valida per il trofeo "Night Run" (in abbinata a "Ponti di Calatrava" del 02/06 e alla imminente Vezzano-Canossa del 22/07), percorso confermato e organizzazione attenta pur nella semplicità delle operazioni, in effetti per un evento del genere non serve tanta "burocrazia", ritrovo alla Rocca di Boiardo, ritiro pettorali e pacco gara (onesto.....considerato i 5 euro di iscrizione), un megafono per il breafing pre-partenza (poche ma precise indicazioni) e partenza come lo scorso anno "sprint", traffico bloccato dagli addetti giusto per quei 3 minuti necessari allo start e poi veloce uscita dalle strade trafficate per iniziare dopo meno di 1,5 km l'ascesa al temuto Passo delle 3 Croci che come già raccontato lo scorso anno si percorre al contrario rispetto alla nota e omonima Maratonina.
In partenza ritroviamo oltre agli "accreditati" Raffa e Franco (rientrati dalle ferie appositamente), Andrea Masetti, Giulia Bellini oltre che Marco Gianantoni ed una inaspettata Mariasole Veronesi che mollata la "piccola" al mare (o mollata DALLA piccola.......poco importa) e tanti altri "accaldati" amici di corse, tutti impazienti di partire per questa bella corsa.
Percorrendo il passo tra l'altro alla vista delle 3 Croci l'ascesa NON è ancora finita e la fatica psicologica di spingere fino al successivo "cucuzzolo", in considerazione del vento contrario si è fatta sentire, io come sempre ho vissuto la cosa dalle retrovie, pur impegnandomi nei primi 10 km per fare almeno un degno allenamente visto che Monia ed io eravamo fermi da più di un mesetto abbondante, ma un po' tutti hanno "sofferto" questa parte del percorso (come più avanti ci scrive Andrea Masetti).
La discesa seguente è rischiarata dalla luna piena che comincia a far capolino dalla "cappa" di caldo che via via si è rarefatta lasciando strada a ombre e paesaggi pittoreschi, qualche lucciola ci accompagna poco prima di accendere le luci frontali visto che in alcuni tratti il buio era in pratica totale, lontano dagli abitati di Monte Babbio, Ventoso e S.Valentino.
L'arrivo (agevolata da una leggera costante discesa) é come sempre tra due ali di folla (nel mio caso un pochino "diradata") e il ristoro ben fornito e soprattutto .......SACROSANTO.

Ottimi i risultati, sugli scudi Giulia (1° cat.) e Andrea (3°cat) ...e per gli amici Raffa 2° assoluta a pochi secondi dalla vincitrice Rosa Alfieri (Franco stavolta guardava da lontano.....accusando il peso del distacco dalla moglie)
Romano Gagliardi


Il racconto di Andrea Masetti:
Ieri sera ho preso parte alla seconda edizione della Scandiano - Castellarano, competitiva di 15 km, che unisce le Rocche delle due città della provincia di Reggio Emilia. Gara in serale, start ore 21, che comunque vede un buon numero di partecipanti alle prese col caldo che sembra non volerci lasciare fino a che il sole non è sceso. Percorso interamente collinare su asfalto, si parte da Scandiano e da li si sale a Ventoso (ventoso si, ma contro) fino al Monte delle 3 Croci, tetto panoramico da cui godersi il sole che inizia il suo tramonto, e punto più alto del tracciato con il suo D+ di 384metri. Dopo altri 2 chilometri, quasi a ridosso del ristoro, inizia la vorticosa discesa resa ancora più impegnativa, ma senza perdere di bellezza, dal buio che era completamente calato sulle strade, per poi portarci in volata sotto la bellissima rocca di Castellarano che segna il finish della gara. I risultati devono ancora uscire, ma x quello che mi riguarda sono più che entusiasta del mio crono (1h 19' e spiccioli) che mi ha permesso di arrivare terzo di categoria. A premio anche Giulia Bellini.







SCANDIANO CASTELLARANO RUN  15 D+384
   66°
MARCO GIANANTONI
1.15’33”
5’02”
15+3+4
     7°
GIULIA BELLINI
1.15’44”
5’03”
15+3+10
   85°
ANDREA MASETTI
1.19’10”
5’17”
15+3+1
   34°
MARIASOLE VERONESI
1.33’32”
6’14”
15+3
   38°
MONIA BORGHI
1.37’38”
6’30”
15+3
 147°
ROMANO GAGLIARDI
1.48’55”
7’15”
15+3