martedì 14 aprile 2015

Traversata Colli Euganei: un'impresa per Di Barbora-Ceccarelli



Gara molto bella, organizzata in maniera impeccabile e con tanti ristori gestiti ottimamente dagli alpini. Mattia, l'Alessandra ed io abbiamo optato per la 21 km con 1200 D+. I ragazzi del Trail Romagna dovrebbero venire a vedere come si organizza un trail. Avevo letto alcuni articoli che elogiavano le organizzazioni padovane e vicentine ed, effettivamente, ne sono rimasto anch'io piacevolmente colpito: chilometraggio e altimetria
perfettamente rispettate (mi chiedo cosa ci vuole, ma evidentemente in romagna nessuno ha un Garmin..) il tutto condito con delle viste mozzafiato e percorsi single track molto tecnici. L'unico appunto che mi viene da fare è relativo ai tratti in asfalto forse troppo lunghi anche se l'Ale mi ha garantito che nelle edizioni precedenti erano meno. Cmq una bellissima esperienza da ripetere assolutamente l'anno prossimo.
Riguardo alla mia gara chiudo con i crampi a meno di un chilometro e mezzo dall'arrivo quando stavo assaporando l'idea di arrivare almeno una volta assieme a Zamagni. Evidentemente la distorsione alla caviglia che gli ho

fatto prendere in allenamento non è servita, per il prossimo Trail devo studiare degli interventi più drastici....
Marco Gianantoni





La nostra giornata parte di buon ora, svegliaaaaaaaaaaaa ore 5…… colazionati, preparati, e viaaaaaaa per la nostra grande avventura che, per la sottoscritta, era come tante altre, ma per il mio “dolce” compagno, era una grande sfida (mai fatti così tanti km, ma, soprattutto con il tipo di terreno che ci aspettava…). 
Giunti all’incontro con l’amico “Cristiano Campagnoli”, che ci terrà compagnia prima, durante il tragitto e, con “Manuel”, durante tutta la gara, partiamo alla volta di Teolo.
Beh che dire, un certo soggetto Cri, si sposa bene con Manuel (molto piacevole….ed un po’ pazzo come noi).
Arrivati nella piccola località dei colli, purtroppo ci accoglie un po’ di foschia e soli 6 gradi….. aiutooooo freschino!!!!
Assisto alla vestizione di Cri e Manuel piegata a metà dalle risate….Cri non era proprio il massimo per un Trail….voleva correrla con delle bellissime ciabatte da doccia….. cmq è andata….
 Il Via della lunga  (ore 8.00), differenziata dalla mezza, splendida con tantissimi partecipanti (quasi 600 e per la nostra squadra erano ai nastri di partenza Manuel e Piero …con un altro Corriferrara delle nuove leve ed appunto l’amico Cri) ed in mezzo a tanti colori, il sole, che cominciava a fare capolino, finalmente iniziava anche a riscaldarci.
Una volta partiti, mi ritrovo sola soletta a prepararmi….ma poi finalmente arrivano Mattia Zamagni e Marco Gianantoni …..qlc chiacchiera, ci raccontiamo i ns mali, e da qui denominiamo il nostro team non più Corriferrara ma CorriUsl….
Bene, tutti in griglia, il sole si fa sentire sempre più e ci troviamo in mezzo a più di 200 “atleti”, non come per la maratona ma cmq un bel numero parlando di trail.
Via! Si parte….. che dire, ci si sente liberi in mezzo a qst boschi…. Non hai tanto il pensiero del tempo, anche se si vuole sempre essere competitivi….il tracciato, che io conosco abbastanza, é come al solito piuttosto tecnico, a parte qlc tratto di collegamento che purtroppo abbiamo dovuto fare su asfalto…
Gara decisamente asciutttaaaaaaa, mai vista così tanta polvere…..normalmente in qst periodo il fango la fa da padrone, oggi invece, decisamente asciutta e caldaaaaaaaaaaaa, questo primo sole ci ha fatto sudare parecchio (soprattutto la sottoscritta) oltre alla salita, che ci ha tenuti impegnati per la maggior parte della gara (alla fine 1200 mt di dislivello su 21 km e 150 mt, almeno  il mio gps segnava qst, come a tutti poi del resto).

Che dire uno spettacolo! 

All’arrivo, trovo già i miei compagni di avventura, decisamente più veloci….e più giovani della sottoscritta…. Ci si confronta, ci si racconta le impressioni e via a fare una super doccia per poi ritrovarci a mangiare qlc in un pasta party decisamente abbondante…..

Dopo l’indispensabile reintegro di carboidrati, rimango sola soletta ad aspettare i due disperati…. Che arrivano dopo 4 ore e 54’ dallo start…. direi che sono stati spaziali!

Ricapitolando i risultati finali:
Io nona donna e 60esima assoluta su un totale di circa 230 arrivati
Manu 72 esimo assoluto su oltre 500 arrivati
Piero invece, ha avuto qlc difficoltà, a mio avviso dato dagli integratori di carboidrati liquidi, ingeriti durante la gara. 

Si torna a casa soddisfatti per una bella giornata direi quasi estiva,  trascorsa a sgambettare in un bellissimo posto e respirando aria pulita…..


 Alessandra Ferrari



Oltre alla 21 km descritta sopra alla quale hanno tagliato il traguardo in 209, la gara principale in programma era la 42 km con 2000m di dislivello positivo! Gara che hanno portato a termine in ben 529, fra cui l'ultima arrivata in 9h03'; il che vuol dire che con lo start alle ore 8 gli ultimi sono giunti di nuovo a Villa di Teolo alle 5 del pomeriggio.
E fra questi indomiti podisti erano presenti anche i nostri Manuel Di Barbora e Pierluigi Ceccarelli che si sono classificati rispettivamente al 72° (!) posto con 4h54' e 398° posto con 6h39'.
Iscritto con l'altro suo team Rhodigium anche il nostro Simone Bimbatti che ha impiegato 8h47'.
Complimenti a tutti quanti per l'impresa!
Paolo Callegari


http://www.traversatacollieuganei.it/

CLASSIFICHE TDS


TRAVERSATA COLLI EUGANEI km 42,195 D+2000
72°
 DI BARBORA MANUEL
4h54'52" 6'59"/km +1'52" 42+20+12
398°
 CECCARELLI PIERLUIGI
6h39'36" 9'28"/km + 4'21" 42+20+1
 1° class. Modena Christian
3h35'57" 5'07"/km










TRAVERSATA COLLI EUGANEI km 21,097 D+1200
 ZAMAGNI MATTIA
2h31'06" 7'09"/km +2'04" 21+12+9
 GIANANTONI MARCO
2h34'01" 7'18"/km +2'13" 21+12+8
 FERRARI ALESSANDRA
5h47'53" 7'57"/km +1'34" 21+12+12
 1° class. Montecalvo Nicola
1h47'22" 5'05"/km
 1a class. Scorzato Tiziana
2h14'58" 6'23"/km