mercoledì 22 aprile 2015

Semi-Marathon BORDEAUX: SECONDA TAPPA TRANSALPINA PER IL FARDE





Seconda tappa del tour transalpino per il nostro Alessandro Fardella che sabato sera ha partecipato alla suggestiva SEMI MARATHON DE BORDEAUX.


"Nelle orecchie "gracias a la vida" della tucumana Mercedes Sosa, nello stomaco il solito caffe nero bollente mi metto alle spalle anche questa mezza di Bordeaux, mentre sono sul treno che mi portera' a Carcassonne ripenso alla gara di sabato sera, ma prima il flusso dei ricordi e' deviato dalla potente voce della "tucumana" e mi riporta ad un altro lungo viaggio, molto piu lungo...una giornata intera in pullman da San Pedro de Atacama nelle Ande cilene a Salta in Argentina, citta vicina appunto a quella Tucuman di Mercedes Sosa. Viaggio iniziato di mattina presto non conoscendo nessuno e terminato a notte fonda cantando con un gruppo di medici argentini le canzoni della tucumana, Victor Jara, Violeta Parra e dei nostri de andre, conte e l'immancabile "bella ciao"... ma torniamo a Bordeaux, nella mia cartina geografica mentale c'era finita grazie al calcio (come circa il 90% delle mie conoscenze geografiche...) e a una partita storica per tutti gli juventini, quella appunto juve-bordeaux quarti di finale di un aprile dell'85, dove Platini divenne per tutti semplicemente "Le Roi"..la juve poi arrivo' in finale e la vinse quella coppa, anche se poi purtroppo venne sempre definita quella "coppa maledetta" per gli orrendi fatti dell'Heysel...
quindi perchè non proseguire dopo Parigi e approfittare della prima gara in notturna di Francia?
Bordeaux e' una città dal passato importante, era il secondo porto d'Europa, e molto ricca e un po’ borghese e anche per questo viene definita la "bella addormentata", ma negli ultimi anni sembra essersi risvegliata.
Tutta la zona portuale e' stata riqualificata con passeggiate negozi e locali, una nuova marina, nuovi musei sono in costruzione, uno anche a forma di decanter ovviamente dedicato al vino, la vecchia base sottomarina dei tedeschi trasformata in spazio espositivo e mille altre iniziative per tutta la città.
quindi prima maratona e mezza in notturna di Francia. Esperimento riuscito: 18.000 iscritti, già esaurita a dicembre. Il meteo non e' clemente, piove, penso non ci sia nessuno ad assistere, ma i francesi mi stupiscono ancora una volta e se ne infischiano di due gocce d'acqua e scendono in strada ad esprimere tutto il loro orgoglio e amore per questa città e per sostenere gli atleti.

La mezza parte alle 21:30, la pioggia cala per fortuna, partenza sul lungo fiume illuminato a giorno, come del resto tutta la città e grazie al mio exploit di Barcellona mi sono fatto dare il pettorale preferenziale, e non mi faccio scappare l’occasione, parto in prima fila, l’emozione di avere il nastro della partenza sul petto e' molta... e forse per pochi cm dopo il via sono stato pure primo, ma non ci giurerei...
il percorso e' una favola, la gente tantissima. Primi 5km sul fiume, poi immersione nel centro cittadino toccando tutti i monumenti più importanti: la cattedrale, il gran teatro, le vie rinascimentali e medievali fino al gran finale davanti al palazzo della borsa, simbolo di Bordeaux. In conclusione gara bellissima col valore aggiunto della notte!"
Alessandro Fardella




7268 arrivati
Vittoria maschile per Bouquartacha Mohamed in 1h16'18" mentre fra le donne successo per Duperray Sandrine in 1h26'51".
Prossima tappa per il nostro Farde domenica alla Semi Marathon de Nice.

CLASSIFICA




BORDEAUX km 21,097
1060°
 FARDELLA ALESSANDRO
1h49'44" 5'12"/km 21+6






P.C.