martedì 14 aprile 2015

1^ SAN GIORGIO CORRE: CONTINUA IL GRANDE MOMENTO DI STEFANO MARIOTTI





Un altra grandissima prestazione per il nostro atleta veronese Stefano Mariotti che in quel di San Giorgio di Mantova in occasione della 1^ edizione della San Giorgio Corre centra un ottima performance dopo le mezze maratone di Ferrara e Rovigo chiuse abbondantemente sotto l'1h20' e centrando, nella prova rodigina il personale sulla distanza!
Stefano infatti chiude la sua gara di 11,150 km in 40'41" crono che gli vale il 5° posto assoluto!!
Davvero complimenti a quella che è la più bella sorpresa di questo inizio 2015 per l'Atletica Corriferrara!!!

Il servizio della gara da podisti.net

In un mini cosmo podistico costellato in primavera da un numero infinito di appuntamenti, non solo competitivi ma tutti ugualmente appetibili, la “proposta indecente” per il Gruppo Podistico Virgiliano di Mantova consisteva nell'allestimento di un nuovo tracciato di gara che potesse prima di tutto risultare interessante anche per coloro i quali, alla ricerca di nuovi stimoli, non disdegnano di disertare allegramente le gare (io sono uno di questi) di un calendario mantovano che, vista la gravità dei tempi, non può permettersi di apparire poco interessante o addirittura noioso, e che servisse pure a poter finalmente annoverare  la compagine virgiliana tra quelle che si rimboccano non solo indirettamente le maniche per la crescita del movimento nella nostra provincia.
Con questi propositi è nata la San Giorgio Corre, manifestazione podistica competitiva e non, inserita nel calendario podistico del Criterium provinciale di Mantova, che si può definire “scommessa vinta” soprattutto per merito del locale assessore allo sport sig.ra Federica Marconcini, dello speaker affiliato al GPV Francesco Diani e di Roberta Santini, eccellente PR che ha dato tutto il meglio di sè per la nascita e lo sviluppo della manifestazione, arrivando probabilmente a convincere anche i muri. Per la preziosa collaborazione si ringraziano inoltre il Comune di S. Giorgio, il comando della Polizia Locale, il gruppo dei volontari della Protezione Civile e i volontari tutti, siano stati essi “semplici” tesserati virgiliani, rappresentati di circoli locali o gli stessi famigliari (molto, molto tolleranti) dei partecipanti e anche tutte quante le (benedette!) signore e signorine che hanno mostrato una buona propensione alla preparazione di prodotti da forno, senza naturalmente dimenticare la collaborazione dell'apripista a due ruote Andrea Breviglieri, del quale ben conosciamo la tenacia agonistica e che immaginiamo esser stato più “in gara” di coloro che lo erano effettivamente.
La gara: percorso vivace di km 11,4 dove l'onnipresenza della campagna mantovana, complice un clima davvero favorevole, rende il tutto quasi piacevole. Non ci fosse la fatica.
Ma quella non si lascia mai a casa, altrimenti meglio scegliere di restare a letto e buonanotte al secchio.
E non l'hanno certamente lasciata a casa Massimo Corrado, atleta cremonese già presente in una gara del Criterium nell'ottobre dello scorso anno (2° alla Virgilio Ten di Cerese di Virgilio, ma aveva perso il chip ed era stato costretto a tornare indietro a raccoglierlo) ed Hassan El Azzouzi, i quali, spezzando con un ritmo indiavolato la concorrenza degli inseguitori più agguerriti Luca Coppini (GP Avis Malavicina), Stefano Mariotti (Atl CorriFerrara), Andrea Piccina e Manuel Borgonovi (Atl Rigoletto), si sono contesi la vittoria finale all'incirca fino al km 8, quando il Corrado ha deciso di aumentare in modo deciso il proprio ritmo andando a vincere in 39'23”. Seconda piazza quindi per El Azzouzi (39'37”), terza per Coppini (40’27”).
Meno affollato il gruppo di contendenti alla vittoria in campo femminile, causa mancanza di atlete “esterne” di un certo rilievo: sono così le onnipresenti mantovane Laura Salardi (Atl Brescia) ed Annita Negri (GP Virgiliano) e dettare il ritmo, seguite a distanza da Linda Pojani (GP Avis Malavicina). La situazione iniziale che vede balzare subito al comando la Salardi non cambia fino al termine della gara, anche se la Negri appare tutt'altro che rinunciataria: va a vincere Salardi (45'21”), seconda Negri (45'47”), terza Pojani (47'07”).
Era presente anche il percorso da km 6 riservato agli “OVER” e utilizzato da 11 atleti: vincono il SM75 Attilio Gualdi (GS Carlo Buttarelli Cesole, 31'20”) e la SF65 Wanda Pacchioni (GP Virgiliano, 36'25”), 
Grande soddisfazione espressa dal presidente del GP Virgiliano Giancarlo Movini: il risultato in termini di partecipazione di 221 competitivi e poco più di un centinaio di non competitivi è in linea con le aspettative e, sinceramente, per una prima edizione non è mai il caso di esagerare. Per le edizioni future sarà senz'altro necessario aumentare quantomeno i servizi essenziali e la visibilità mediatica, ma l'assenza di reclami già dimostra che la macchina organizzativa ha svolto sufficientemente bene il proprio lavoro. Unica piccola pecca da segnalare: la (intimata) impossibilità di segnare il percorso con frecce ben distinguibili sull'asfalto della strada provinciale ha costretto alcuni (io stesso e relativo gruppetto) ad “indovinare” dove sarebbe proseguito il percorso. Poca cosa, facilmente risolvibile con una più attenta disposizione del personale di controllo.
Il Criterium mantovano prosegue domenica prossima con la 10 km su strada a Libiola di Serravalle a Po (partenza ore 9:00, organizzazione GP Arci Goodwin). Si ricorda che si tratterà anche della prima prova del “Grande Slam 2015”, circuito di cinque gare tutte sulla distanza di km 10 con classifica finale aperta anche ai partecipanti extra provinciali.


SAN GIORGIO CORRE 11,150 KM
MARIOTTI STEFANO
40'41”
3'41”
11+20