giovedì 27 agosto 2015

Staffetta ad San Burtlin: Callegari 3° nella mista, Fogli-Beltrami ritmo super



Domenica mattina a S.Bartolomeo in Bosco nei festeggiamenti della fiera paesana erano in programma ben due gare: infatti già dall’anno scorso alla tradizionale “Caminada ad S.Burtlin” è stato deciso col mio gruppo (la società di cui faccio parte da quando ho iniziato a correre nel 1989) di affiancare una staffetta competitiva.

Andando con ordine alle ore 9 in punto è partita la non competitiva di 7,5 km che ripercorre in parte il percorso di gennaio in ambito della “Maratonina d'inverno” con la variante dell’argine sterrato che dal Poggetto riporta gli atleti a S.Bartolomeo in Bosco evitando così la strada trafficata. Poco meno di 200 gli iscritti, col sempre numeroso gruppo della Podistica Finale Emilia presente in buon numero.
Alle ore 9:05 la mipodistica di 1250m con solo 5-6 al via, ma il periodo è quello che è e non è facile portare molti bambini in questo momento, anche perché la corsa è non competitiva.
Alle ore 10:15 al via la staffetta.
Si corre in 2 per ogni squadra su un anello di 850m da ripetere per il tempo complessivo di 30’, alternandosi nei giri fra i 2 componenti. Non vi è obbligo di cambiare ad ogni giro lo staffettista, ogni squadra può gestire i cambi come meglio crede (anche se correre 2 giri consecutivi alla massima velocità diventa ben molto impegnativo).
L’anno scorso furono 10 le squadre al via, molte delle quali formate al mattino stesso vista la esigua presenza. Ma la gara al termine piacque molto vista anche la formula che non è la solita staffetta classica in cui ci si da il cambio al massimo 1 o 2 volte.
L’idea, nata una sera durante una riunione del gruppo, era più che altro quella di ravvivare la mattinata con qualcosa di nuovo che non la solita camminata non competitiva e di creare un qualcosa di divertente.
Alla luce dei risultati di quest’anno come componente del gruppo organizzatore posso dire che l’evento è andato ben oltre le previsioni, con le 20 staffette consentite al via quasi esaurite al sabato pomeriggio e con nomi pure di assoluto rilievo.
Ma la cosa più bella a mio avviso è stato il clima che si respirava nella mattinata, con sì tanto agonismo come è giusto che sia ma anche con tanto spirito di divertimento e allegria che aleggiava nella zona cambi.

Inoltre è stato molto bello vedere gareggiare coppie composte da papà e figlio/a, fidanzati, sorelle…o anche coppie più improbabili formate sul momento la domenica mattina per riempire gli ultimi 3 posti disponibili, iscritte per il solo spirito di partecipare ad una gara diversa dal solito.
Vittoria che è andata alla coppia Andrea Zapparoli-Luca Gardellini dopo essere stati incalzati a lungo da Stefano e Matteo Ferroni (papà e figlio), per entrambe le coppie 12 giri percorsi e un distacco di pochi secondi. A completare il podio nella categoria A (fino a 90 anni) il team Salcus composto da Massimo Mattiolo e Francesco Rizzi (quarti assoluti).
Vince la categoria Over 90 anni la coppia formata da Rudy Magagnoli con il padre Luciano. Per loro 3° posto assoluto con 11 giri, davanti di una quarantina di secondi dalla coppia Emiliano Marchetti-Rino Grassi (sempre 11 giri); terzo posto per Ario Lazzari-Saverio Fattori del Celtic Druid Castenaso con 10 giri.
Nella categoria mista nettissima la vittoria di Fabio e Caterina Mangolini (papà e figlia) dell’Atletica Delta con 10 giri; lungo testa a testa invece per le altre due posizioni del podio dove la coppia composta da Alex Magagnoli e Lucia Del Vicario dopo aver inseguito per tutta la gara è riuscita a spuntarla nel finale sul sottoscritto in coppia con Elisa Castaldelli (sempre 10 i giri percorsi).

Per l’Atletica Corriferrara al via anche le staffette Thomas Beltrami-Morris Fogli e Antonio Teutonico-Paolo Colombani.
I primi con una gran prestazione hanno chiuso la gara correndo 10 giri (8450m) in 30’46” con una media complessiva di 3’38”/km con Thomas che ha corso a 3’28”/km e Morris a 3’46”/km a suggellare un ottimo stato di forma.
La coppia Teutonico-Colombani ha percorso invece 8 giri pari a 6750m in 33’11” classificandosi al 19° posto, ma entrambi avevano anche corso in precedenza i 7,5 km della non competitiva.
Paolo Callegari


Domenica a San Bartolomeo per me si trattava della prima staffetta che facevo e sinceramente ero un po’ timoroso visto che non sapevo bene che approccio adottare a questa gara... In coppia con me c'era Morris, voglioso anche lui di ben figurare e far fruttare i suoi ultimi allenamenti basati sulla velocità.
Baam sparo e si parte!! La prima frazione la corre lui e in men che non si dica nel giro di qualche minuto lo vedo spuntare per darmi il cambio! Decido che il mio approccio sarà "Come se non ci fosse un domani" e parto come un razzo, passano i cambi ma cala il nostro ritmo, la staffetta si rivela dura e forse l'ho presa sottogamba partendo forte, ma che ci importa, io mi sono divertito alla grande con il mio amico Morris e non vedo l'ora che arrivi la prossima!!!
Poi tutto l'evento era ben curato e organizzato! Bellissima giornata!
Thomas Beltrami

CAMMINATA e STAFFETTA S.BURTLIN
 CALLEGARI PAOLO
5,050 km 3'39"/km 5+17
 BELTRAMI THOMAS
4,250 km 3'28"/km 4+19
 FOGLI MORRIS
4,200 km 3'46"/km 4+15
 TEUTONICO ANTONIO
7,5 km non competitiva 7
 COLOMBANI PAOLO
7,5 km non competitiva 7









VIDEO PARTENZA e PRIMO CAMBIO

VIDEO 2ª PARTE

VIDEO 3ª PARTE

VIDEO 4ª PARTE

VIDEO 5ª PARTE

VIDEO ARRIVI

La Nuova Ferrara 24/08/'15

ARTICOLO 2014   ARTICOLO IRENE RIGHETTI www.runningpost.it

Scritto da Daniele Trevisi:
Bella mattinata di sport quella vissuta a San Bartolomeo in Bosco: nella piccola frazione Ferrarese si è corsa la tradizionale podistica estiva denominata ”caminada ad san Burtlin” alla quale ha fatto seguito per il secondo anno la omonima staffetta, entrambe le manifestazioni sono state organizzate dal gruppo podistico di San Bartolomeo in Bosco in occasione della fiera paesana e valevoli come “Trofeo Uisp Erregì sport” ed anno avuto complessivamente circa 300 iscritti.
Nella camminata che ha coinvolto un discreto numero di partenti dove non era prevista ne classifica ne premiazione in quanto non competitiva, la vittoria è andata a Saverio Fattori e Marilida Tedesco.

A seguire si è corsa la spettacolare, avvincente e combattuta staffetta che è stata molto gradita e con la bella particolarità che in molti hanno corso con il figlio/a, fratelli – sorelle ed anche diverse coppie anche nella vita oltre che in staffetta.

La vittoria è andata con esiguo margine di distacco alla coppia Luca Gardellini (già vincitore nel 2014 insieme a Tocchio) e Andrea Zapparoli che fu secondo lo scorso anno; dopo l’inedita staffetta al secondo posto con l’onore delle armi si è piazzata la staffetta n°5 composta da Stefano e Matteo Ferroni (padre e Figlio) che sono sempre stati alle calcagna dei vincitori cedendo al termine solo 4 secondi, chiude al terzo posto la staffetta Salcus con Mattiolo e Rizzi.
Nella categoria mista vittoria indiscussa di Fabio Mangolini con la giovane figlia Caterina mentre anche nella categoria B c’è stata una “vittoria di famiglia” con Luciano Magagnoli che ha corso insieme ad uno dei due figli podisti, Rudy (anche l’altro figlio podista Alex era in gara).


Tra le società vince la Quadrilatero davanti a Finale Emilia e Correre è bello.
Prossimo appuntamento podistico mercoledì sera con la “staffetta del monaco” organizzata da contrada San Giacomo che si correrà in viale 4 novembre nel “villaggio Estense” della Giostra del Monaco con partenze dalle ore 18,35 (minipodistica).



Staffette
Cat A (fino a 90 anni)
1 Luca Gardellini-Andrea Zapparoli - 12 giri - 32,31
2 Stefano Ferroni- Matteo Ferroni - 12 giri - 32,35

3 Massimo Mattiolo-Francesco Rizzi -11 giri - 32,25
Cat B (91 anni e oltre)
1 Luciano Magagnoli- Rudy Magagnoli -11 giri - 31,40
2 Emiliano Marchetti – Rino Grassi - 11 giri - 32,29
3 Saverio Fattori- Ario Lazzari -10 giri - 30,31
Categoria mista (uomo donna)

1 Fabio Mangolini- Caterina Mangolini - 10 giri - 30,47
2 Alex Magagnoli- Lucia Del Vicario - 10 giri - 32,03
3 Paolo Callegari - Elisa Castaldelli - 10 giri - 32,33














































FOTO di SANDRA DAMBROSIO:








FOTO di PAOLO CALLEGARI: