giovedì 13 agosto 2015

Vertical Vermost: per Gianantoni e Max un gran 5° posto in Friuli

Foto Gilberto Baschiera

Scritto da Thomas Beltrami:
Sabato 8 Agosto a Forni Di Sopra, piccolo borgo in provincia di Udine si è svolta la Vormost Vertical Challenge!
Al via per i colori  dell'Atletica Corriferrara il nostro montanaro preferito Marco Gianantoni con al seguito il suo fedelissimo cane Max che rientrava a gareggiare insieme al padrone (o forse il contrario!!) dopo un periodo di stop dovuto a qualche piccolo guaio fisico che si é risolto per il meglio!
Di sicuro una gara non facilissima, per chi non lo sapesse le Vertical sono gare completamente in salita senza un cm di tregua, quindi di sicuro non sono per tutti, bisogna amare fino al midollo le montagne e avere la perfetta conoscenza delle proprie capacitá o essere completamente fuori di testa! (Scherzo ovviamente). Ecco il racconto del nostro amico Marco che di sicuro spiegherá meglio la sua avventura:

Descrivere in poche righe cosa ho provato sabato pomeriggio a partecipare al Vertical Varmost di Forni di Sopra (Ud) non è semplice; tra i mille pensieri che mi erano balenati in testa la settimana prima, uno su tutti prevaleva: "ce la farà Max a concludere la gara?". Quest'anno, infatti, alle categorie solite ne era stata affiancata una nuova, la Vertical Dog, ossia una classifica a parte per coloro che partecipavano assieme al loro cane. Ovviamente io e Max non potevamo mancare ma, come tanti di voi sanno, l'atleta a quattro zampe della Corriferrara si era sentito male l'ultima volta che era stato portato a una camminata, pertanto, un po’ di tensione era visibile nei nostri occhi dato che entrambi sapevamo che la pena sarebbe stata: l'esclusione per sempre dalle gare per lui e l'esclusione dalla famiglia per me.
Alle 16 dopo un breve riscaldamento e i classici "bisognoni" pre gara di Max ci presentiamo carichi come delle molle ai piedi della pista da sci che dovevamo percorrere a ritroso per la gara. Purtroppo per problemi tecnici la partenza viene ritardata di 10 min per gli altri e di 15 per noi in quanto viene deciso di far partire quelli con i cani 5 min dopo pensando forse che i padroni avrebbero preso la gara come una passeggiata....
Niente di più sbagliato! I 5 min che passano tra le due partenze sono carichi di tensione con i padroni che si studiano tra loro cercandosi di non farsi vedere ed i cani che scalpitano gasati dalla partenza del gruppone.
Alle 16.15 parte la gara e incuranti della pendenza sotto i nostri piedi cominciamo a correre come dei matti raggiungendo in poche centinaia di metri gli ultimi atleti senza cani. Per qualche istante io e Max balziamo pure i testa sfruttando una rissa tra i primi due cani ma presto ci troviamo quarti, schiacciati dalla superiorità dei cani e dei padroni "montanari". A metà percorso ci passa pure il quinto, "poco male premiano i primi cinque", penso, ma mentre stiamo sorpassando degli atleti più lenti lungo una ripidissima salita vedo che Max è distratto, si gira in continuazione, questo vuol dire solo una cosa: abbiamo il sesto alle spalle.
E qui incomincia una gara nella gara in cui sappiamo che anche solo 10 metri fatti di corsa invece che camminando possono fare la differenza. Ormai non capisco più niente, vedo solo sassi, tant'è che mi accorgo del traguardo solo quando mancano cinquanta metri.

E' fatta! Siamo a premio! Chiudo quinto di categoria e 66° assoluto. In cima il panorama è fantastico e in più mentre Max sta bevendo in un abbeveratoio abbiamo anche la soddisfazione di sentire il sesto di categoria che parlando con un amico dice: "ho avuto davanti a me a pochi metri uno con un Labrador (Che complimento Max...) per tutta la gara ma non ce l'ho fatta a raggiungerlo...non hanno mai mollato!". Questa per noi due è stata la soddisfazione più grande!
Giana e Max



CLASSIFICHE COMPLETE

VERTICAL VERMOST km 4,6 D+830
54°
 GIANANTONI MARCO
42'26" 9'13"/km 4+8+3
 1°class. DA COL MANUEL
28'56" 6'17"/km diff. 2'56"





COMUNICATO STAMPA www.vertical.for-adventure.it/
Oltre 220 concorrenti alla 3^ Varmost Vertical Challenge, la cronoscalata estiva lungo le piste del Varmost a Forni di Sopra organizzata dal Gruppo Sportivo Stella Alpina in collaborazione con la Società Sportiva Fornese, Promotur e Comune di Forni di Sopra. Il temporale di metà giornata ha rinfrescato l'aria creando le condizioni ottimali per la gara, la pioggia è cessata proprio al momento dello start alle ore 16, lasciando il posto ad un bel pomeriggio in malga Varmost con vista panoramica sulle Dolomiti Friulane.
Al via anche 16 simpatici cani (con rispettivi padroni) che hanno partecipato alla prima Vertical Dog.
I risultati hanno rispecchiato i pronostici della vigilia: mai nessuno era riuscito ad abbattere il muro di 30 minuti nella salita alla malga Varmost, ma ieri uno strepitoso Manuel Da Col (Marciatori Calalzo) con il tempo di 28:56 ha stabilito il nuovo record di salita. Anche Riccardo Sterni (US Aldo Moro) è salito con un tempo record: 29:48, alle spalle di Manuel. Terzo posto assoluto per il giovane Tiziano Moia (Gemonatletica) con 31:07.
Da citare la performance di un giovanissimo Martin Coradazzi, classe 1998, il fondista della Fornese (dal prossimo inverno aggregato alla squadra di fondo del Centro Sportivo Carabinieri) è salto in 32:21, sesto tempo assoluto.
Cecilia de Filippo (Dolomiti Ski Alp) ha confermato il suo ottimo stato di forma vincendo con un ottimo 37:02. Secondo posto per Martina Spangaro (Lateis) con 39:21 e terzo posto assoluto per Luisa Conforto (GDS Val Rosandra) salita in 43:19.
Nel percorso ridotto per gli under 14, che prevedeva l'arrivo il "Som Picol" a quota 1400 m, vittoria assoluta per Mattia Lozza (G.S. Stella Alpina) e per Selene Arado (G.S. Edelweiss).
Vittorie di categoria anche per Luisa Conforto (Over 50F), Walter Longhino (Over 50M), Teresa Furian (Over 60F), Franco Valle (Over 60M).
dog print
Nella simpatica sfida tra i cani (e conducenti con guinzaglio obbligatorio in mano) vittoria per Pirì Magic, e Fabrizio Puntel (Atl. Sappada Plodn) con l'ottimo tempo di 34:41, secondo posto per Blu e Federico Bitussi, (Piani di Vas), terzo posto per Margot e Emanuele Antoniutti ( G.S. Aquileia). Grande agonismo e simpatia anche per gli altri concorrenti.
La combinata Varmost Vertical Challenge 2015, classifica sulla somma dei tempo tra la Ski-Krono e la Vertical Varmost dello scorso 6 febbraio ha visto la vittoria di Marco Del Missier (SS Fornese)tempo totale 1h07:53, secondo posto per Olivo Da Pra (Vigili Fuoco BL) tempo totale 1h08:04 e terzo posto per Paolo Lazzara (US Aldo Moro) con il tempo totale di 1h09:51.
Nella combinata Femminile, vittoria per Cecilia del Filippo (Dolomiti Ski Alp) con il tempo totale di 1h19:34, secondo posto per Chantal Da Rios (US Aldo Moro) tempo 1h44:52 e terzo posto per Caterina Bellina (G.S. Moggese) tempo 1h47:28.
P.C.