domenica 2 agosto 2015

23° Memorial Oliosi: Rossi arranca a S.Ambrogio di Valpolicella



Per me ritorno alle gare dopo due mesi. Una piccola operazione mi ha tenuto fermo 3 settimane a cui sono seguite le ferie in cui ho corso molto poco approfittando del mare per seguire un’altra grande passione che è la subacquea.
Ma veniamo alla gara.
Il memorial Oliosi fa parte del circuito "Valpochallenge"; dopo la "Valporun" di Maggio questa era la seconda tappa e la terza e ultima sarà a Settembre.
Essendo fermo da 2 mesi la voglia di gareggiare era tanta…..infatti, pronti via, parto a razzo sull'onda dell'entusiasmo e rimango con il gruppone di testa che si scioglie piano piano....dopo qualche centinaio di metri mi rendo conto che sto facendo una fatica enorme tanto che mi iniziano a fare male pure le braccia (dico dopo 2 minuti di gara!!!!).
Guardo il mio Garmin e mi rendo conto che la mia andatura è “leggermente” sopra le mie possibiltà! Sto difatti procedendo a 3'35"/3'40"......”par forza” che ero già provato!!!! Rallento SUBITO PER SOPRAGGIUNTO IMMEDIATO SFINIMENTO e da lì inizia agonia per finire la gara, alternando km discreti a km di pura sofferenza (soprattutto in salita, alla fine gara corta ma con i suoi 100 mt di D+).
Livello della gara molto buono, il vincitore marocchino se mi hanno riferito correttamente non mi ha doppiato (in realtà su 3 giri di circuito) per 100 mt!
Non so quanti siano stati i partenti, ma ad occhio direi circa 150/160 partecipanti.
Avvilito in gara ma soddisfatto a tarda serata perché comunque mi ero dato obbiettivo massimo raggiungibile 35 minuti e sono riuscito a centrare il tempo chiudendo in 35'37" ( non ufficiale).
Sulla gara poco da dire, 3 giri da 2,5 km per gli uomini e 2 giri per le donne. Il percorso era ai margini del paese di S.Ambrogio di Valpolicella.
Il tracciato abbastanza lineare se si esclude qualche curva stretta e con al solito con gli strappi tipici di questa zona collinare.
Non ho ancora le classifiche ufficiali ma ritengo di essere arrivato, felicemente, tra gli ultimi.
Pier Giovanni Rossi

S.AMBROGIO VALPOLICELLA km 7,5
 ROSSI PIER GIOVANNI 
35'37" 4'44"/km 7+1+4




Da Podisti.net
A Sant’Ambrogio di Valpolicella, uno dei sette comuni della vallata famosa per il suo vino pregiato, si è corso il 23° Memorial Jacopo Oliosi, di certo la gara più longeva della provincia di Verona (ad esclusione del Palio del Drappo Verde che ha una storia a sé). 
Ad organizzarla, all’interno della Sagra del quartiere di Corgnan, è stato ancora una volta Daniele Dolci con la stretta collaborazione di Francesco Oliosi che ogni anno si impegna in memoria del proprio figlio. 
La partenza è stata data alle 20.00 per un manipolo di atleti (102 gli iscritti): tre giri per gli uomini, 7,5 km, e due per le donne, 5 km.
In campo femminile la vittoria è andata a Veronica Paterlini del CUS Parma che si è lasciata alle spalle la bresciana Clara Faustini e la veronese Ilaria Benetti.
Tra gli uomini la gara è stata incerta per i primi due giri: nel terzo ha rotto gli indugi il marocchino della San Rocchino Brescia Abdellatif Batel che si è lasciato dietro Lukas Manyika Maguhe (Cento Torri Pavia), il triatleta anglo-veronese Gregory Barnaby, Simone Faustini e l’ucraino Volodymyr Kovalyk.
Al termine delle gare riservate agli adulti è stata la volta dei più piccoli: una sessantina di giovani si sono dati battaglia divisi nelle varie categorie. Tutti sono stati premiati.
Le premiazioni vanno visto la presenza di Roberto Zorzi, sindaco di Sant’Ambrogio, e dell’assessore allo sport Silvano Procura. Ma i maggiori consensi tra gli ospiti li ha ricevuti Osvaldo Faustini, campione italiano e mondiale a squadre di maratona. 
Questa di Sant’Ambrogio è stata la seconda prova del Valpochallenge: dopo la prima prova di Fumane dello scorso 24 maggio, il trittico si chiuderà a Gargagnago con la cronoscalata Dal sommo alla sommità.

P.C.