giovedì 6 agosto 2015

PORRETTA - CASTELLUCCIO: MAX BRUNI AL NAZIONALE UISP DI CORSA IN SALITA



Il 2 agosto 2015 è stata per me una prima volta. Prima gara fuori provincia di Ferrara, prima corsa in salita e, ciliegina sulla torta, primo Corriferrara al traguardo: ero l'unico!!!
Tutto è nato per caso, avevamo programmato un weekend per rivedere un amico al Corno alle Scale, e coincidenza ha voluto che proprio in quei giorni si svolgesse la 2a Porretta-Castelluccio, valida come Campionato nazionale UISP di corsa in salita, 9 km di tracciato, tutti su asfalto tranne l'ultimissimo pezzo, che portano dai 350 metri di altitudine di Porretta ai poco più di 800 del borgo medievale di Castelluccio.
Al momento dell'iscrizione, però, io, figlio della bassa, devo essermi dimenticato non solo che ho sempre corso - poco e senza alcuna programmazione - dalle mie parti, ma, soprattutto, che la mia ultima vera passeggiata (e dico passeggiata!!!) in montagna risaliva al 2012. In più, per prepararmi meglio all'impresa decido di trascorrere il sabato di vigilia approfondendo la conoscenza della cucina locale.
Domenica mattina moglie e figli mi accompagnano in macchina da Lizzano in Belvedere, dove siamo in hotel, a Porretta Terme, mi scaricano frettolosamente al Villaggio di partenza in Piazza della Libertà e subito se ne ritornano all'albergo.
Con uno striminzito background podistico limitato a Ferrara e provincia, qui è per me molto più nuovo del solito. Da lista di partenza dovremmo essere ben tre ferraresi, ma non ne vedrò mai traccia, se non nella classifica finale. La parte del leone la fanno ovviamente le bolognesi, ma sono presenti diverse società da tutta l'Emilia-Romagna, dalla Toscana e non solo, tanto che alla fine risulterà vincitrice l'ASD Golfo dei Poeti di La Spezia.
Una curiosità, per la prima volta in vita mia mi sottopongo al rito della punzonatura: poco prima della partenza ad uno ad uno ci marchiano a fuoco con pennarello sul pettorale e ci fanno entrare in un cortile, da cui poi ci rilasciano per andare sotto l'arco giallo del via. Finalmente si parte, e, dopo un giro di circa 1,5 km nel centro storico, che porta il gruppo ad assaggiare le prime rampe, per poi lanciarlo in picchiata di nuovo al punto di partenza, si punta verso Castelluccio, con una arrampicata progressiva, ma senza tregua. Sulle ali dell'inesperienza, parto troppo forte, faccio i primi 2 km in 9' e pago inevitabilmente dazio nei successivi due, con pendenze tra l'8 e il 10 %, condite da qualche tornante. Intorno al quarto chilometro recupero camminando, poi mi aggancio a un treno dal ritmo sostenibile e ricomincio a trottare. Complice l'addolcirsi della pendenza, avanzo con relativa facilità, trovando anche il tempo di godermi in lontananza il profilo di Castelluccio, agognata meta che ci attende lassù, appollaiata sul suo crinale. Al settimo chilometro, però, un tratto sul 9% mi costringe ancora una volta a procedere di passo. Superata la crisi, arrivo a Castelluccio, dove si percorre un anello di un chilometro, con ultimo strappo e successiva ripida discesa, prima di entrare nel parco del Castello Manservisi, suggestiva sede del traguardo. Chiudo esattamente a metà, 126esimo su 253 arrivati, con il tempo di 51'49", a 15'16" dal vincitore. Non ho parametri per valutare la mia prestazione, posso solo dire di essere stato dentro ai 54 minuti (6' al km) che avevo dato come riferimento a mia moglie per venirmi a recuperare a Castelluccio. In ogni caso, mi sono divertito, nonostante la fatica, e mi porto a casa la voglia di ripetere corse del genere. Magari con cognizione e preparazione superiori. Massimiliano Bruni

Oltre 260 i partenti a Porretta Terme (BO) per il Campionato Nazionale di Corsa in Salita 2015, in rappresentanza di oltre 50 Società in lotta anche per il loro titolo Nazionale.
L’ASD LumegAltoreno, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, dell’Unione Alto Reno e  il contributo della BCC Alto Reno, ha organizzato una rassegna che ha ottenuto ampi consensi, sia per l’allestimento del tracciato (con ben 4 ristori su un percorso di soli 9km), sia per le abbondanti premiazioni, individuali e di categorie, nelle 20 categorie previste dal Regolamento.
Primo all’interno del Castello Manservisi a Castelluccio si è presentato Gabriele Poggi (ASDCambiaso Risso Running Team) dopo 36’33”, davanti aFrancesco Zampolini(Pro Avis CM) con 37’14” mentre il terzo gradino del podio è andato a Nicola Montecalvo (GS Gabbi) in 38’19”. Tra le donne successo di Anna Giunchi (GS Gabbi) con un crono di 45’44”, che ha preceduto Margherita Cibei (ASD Golfo dei Poeti) con 46’21” e terza piazza per Raffaela Malverti (Pod Correggio) in 46’35”.
I titoli di categoria sono andati a Margherita Cibei (JAB), Claudia Aversa (C30), Anna Giunchi (D35), Raffaella Malverti (E40), Silvia Montebugnoli (F45), Paola Pignanelli (G50), Monica Casadio (H55), Germana Babini (I60) eRossana Sarchielli (L65).
Tra gli Uomini vittorie per Nicola Montecalvo (JAB), Gabriele Poggi (C30), Cristiano Castelli (D35), Francesco Zampolini (E40), Fabrizio Bernabei (F45), Antonio Saccardi (G50), Memmo Cesareo (H55), Leonardo Renni (I60), Adolfo Accalai (L65), Marco Ganassi (M70) e Giuseppe Giannoni (N75).
Nella Classifica di Società, sulla somma di punteggi tra quella Femminile e quella Maschile, vittoria per l’ASD Golfo dei Poeti che con i suoi 327 punti ha preceduto la Pro Avis CM (310), la Pod. Pontelungo (257), L’ASD Silvano Fedi (169) ed il Gs Le Panche di Castelquarto(137).
Stessa Classifica tra le Società più numerosecon Golfo dei Poeti, Pontelungo, Pro Avis CM, Silvano Fedi e Le Panche.
Nel Trofeo “dalla Pianura alla Montagna”, che univa le presenze della gara con il Campionato corso a Maggio a Castenaso, ancora primo Golfo dei Poeti, davanti a Pontelungo ed al 3° posto la Pol. San Rafel.
Le Classifiche complete sul sito www.claudiobernagozzi.net .

 
 
 


PORRETTA - CASTELLUCCIO 9 KM 500 D+
126°
BRUNI MASSIMILIANO
51'49"
5'45"
9+5