mercoledì 12 agosto 2015

Maratonina di Scorzè: il caldo non ferma i Corriferrara


Ancora una volta si conferma al top la Maratonina di Scorzè (provincia di Venezia), giunta quest’anno alla 6ª edizione. Organizzata in maniera impeccabile dal gruppo locale nell’ambito della 33ª Festa della Sport anche quest’anno sono stati oltre 500 i partecipanti alla mezza  maratona (504 arrivati) e 78 le staffette da 2 atleti che si sono suddivisi il percorso fra chi correva i primi 11,4 km e chi i restanti 9,7.

Anche il livello tecnico veramente di prim'ordine: alla fine trionferà nella gara maschile Ruggero Pertile con il tempo di 1h06’29” e nella gara femminile Giovanna Ricotta con 1h21’47”.
Noi di Corriferrara ci presentiamo in buon numero fra corridori ed accompagnatori (fra i quali la super coppia "Ben e Argo"): ben 14 al via e tutti nella mezza maratona nonostante il termometro alle ore 20:30, orario del via, sia ancora attorno ai 30°!
Il migliore dei nostri il solito Bugà che chiude la gara in 1h24’16” al 31° posto; a seguire Paolo Callegari al 39° posto in 1h25’31” e Filippo Malagò che dopo una prima metà di gara strepitosa crolla nel finale e ferma il crono su 1h30’05” al 64° posto.
Fra le donne esordio in canotta Corriferrara per Novella Rizzatello (2h04’01”) ed a seguire di pochi minuti Angela Leonardi, Barbara Talmelli e Barbara Marchi come si può vedere nel riassunto sottostante.
Alla fine dopo doccia (gelata) di rito si tira tardissimo sotto lo stand gastronomico per il pasta party accompagnando le varie pietanze con la "Bugà beer " di ultima produzione.

CLASSIFICHE TDS       ARTICOLO 2014

Balboni Roberto Km 11,4 - punti 11

ARTICOLO by PODISTE PADOVANE

FOTO di NICOLA SEVERINI:





COMUNICATO STAMPA:

VINCONO PERTILE E RICOTTA: SVENTOLA IL TRICOLORE SULLA MEZZA DI SCORZE’

Foto Brema Running Team

Ruggero Pertile e Giovanna Ricotta si sono aggiudicati la 6^ edizione della Maratonina Città di Scorzè, che si è svolta sabato 8 Agosto sulle strade della cittadina dell’entroterra veneziano, inserita nell’ambito della 33^ edizione della Festa dello Sport di Scorzè.
Pronti via e la gara maschile ha già una impronta ben definita: Pertile (ITA- Assindustria PD), Koech (KEN - Atl. Potenza Picena) e Nasef (ITA – Atletica Ponzano) scavano immediatamente un solco incolmabile tra loro e gli altri atleti. La situazione non cambia fino al 15mo km quando Nasef si accorge che il ritmo che sta imponendo l’azzurro Pertile è troppo alto per lui e si stacca dal duo di testa. Non cambia nulla fino al 19mo km quando una nuova e violenta accelerata di Pertile sorprende Koech che non riesce a reagire e lascia andare il portacolori dell’Assindustria PD a raccogliere gli applausi del numeroso ed entusiasta pubblico scorzetano. Ultimi 2 km che per Koech diventano interminabili e che si vede superare da Nasef proprio in dirittura d’arrivo.
Di tutt’altro tenore la gara femminile vissuta su due monologhi. Inizio gara dove la keniana Chebet (Atl. Futura) sembra voler tentare un volo solitario, imponendo un ritmo impensabile per le altre: ma l’esperienza e la conoscenza della mezza Scorzetana da parte di Giovanna Ricotta (Atl. Riviera del Brenta) fa si che l’atleta padovana parta con un ritmo più consono alle temperature agostane e al 15mo km raggiunga e superi la Chebut. Posizioni che non cambieranno fino allo striscione d’arrivo di P.za Donatori di Sangue. Terza Alessia Daniele (Due Torri Noale), quarta Maurizia Cunico (Vicenza Marathon), quinta Sonia Marongiu (Valsugana Trentino)
Incerta e bellissima anche la gara della staffetta! La classifica della staffetta maschile è stata vinta dalla coppia “86 Nike Twins (Solone-Picello), quella mista è stata vinta da “Sandaris” (Citron- Santamaria) mentre quella femminile da “Ax” (Malacarne-Bighencomer).
Oltre 750 atleti runners in gara tra le due manifestazioni che hanno sfidato il caldo pur di non mancare alla Maratonina Citta di Scorzé, ormai la classica di metà estate sulla distanza dei 21,097 km.

FOTO ORGANIZZAZIONE:
















P.C.