sabato 8 agosto 2015

2ª Run in the sea: Corriferrara col vento in poppa sul mare di Ravenna

Foto: organizzazione

Giovedì sera si è corsa a Marina di Ravenna la seconda edizione della “Run in the sea”, organizzata dal gruppo organizzatore della Maratona di Ravenna.
Corsa particolare, un 5000m a cronometro. Tipologia di gara che nel podismo è assai rara, a differenza delle gare ciclistiche ove è ben più frequente imbattersi. Location particolarissima, infatti il percorso è stato disegnato interamente sulla diga foranea del porto di Ravenna, che con i suoi 2500m risulta essere la più lunga in Italia. Così, partendo dall’inizio del molo con da un lato la spiaggia e dall’altro i magazzini nautici di Marina di Ravenna, i podisti sono stati diretti fino in mezzo al mare ove si trova il faro della diga sud (dal lato opposto c’è quella di Porto Corsini) e qui era situato il giro di boa proprio attorno al faro per poi ritornare indietro (oltre non si poteva più proseguire, se non a nuoto…).
Partenza del primo atleta (103 in totale) alle ore 19, giornata caldissima.

Noi di Corriferrara come spesso accade ultimamente in queste “garette” estive ci facciamo ben notare e stavolta siamo addirittura il gruppo con più partecipanti (dieci).
Pronti via e in pole position per la prima partenza alle ore 19 c’è la nostra Fulvia Barbieri. Dopo di lei con cadenza precisa di uno ogni 30” hanno preso il via tutti gli altri, in ordine di categoria (prima tutte le 17 donne suddivise in 2 categorie, poi i restanti 86 uomini suddivisi in 4 categorie).
Poco dopo Fulvia parte Letizia Iannotta, quindi terminata la categoria “over 45” al via tutte le altre con in “pole” Giulia Bellini fra le nostre portacolori.

Partendo di “rincorsa” come al Palio arrivata al giro di boa in mezzo al mare issa lo spinnaker e con il vento in poppa va a rimontare tutte le posizioni di chi l’ha preceduta allo start (anche se di categoria differente) arrivando trionfalmente, a dir poco esausta, per prima al traguardo. Per avere però la certezza della vittoria dovrà attendere tutti gli arrivi femminili ma la sola a poterla impensierire, Laura Sarto dei podisti Avis Taglio di Po, prenderà un distacco di 20”. Giulia va quindi a vincere con il tempo di 20’29” (molto probabilmente mancava qualche metro ad essere un 5000m preciso) ma viste le condizioni molto difficili di giornata e della tipologia di gara è un gran tempo.
Nell’altra categoria femminile si va a imporre la nostra Fulvia Barbieri in 23’59” con Letizia Iannotta al 3° posto in 25’ netti! Chiude Marika Cazzola in 29’11”.
Al via quindi le categorie maschili in cui noi ci presentiamo al via in 6.

Il primo dei nostri a partire è Thomas Beltrami che già dopo 5m è già fermo a raccogliere le chiavi che gli sono cadute per terra… non proprio una partenza fortunata… alla fine non sarà molto soddisfatto della gara e dice di essersi pure fermato per poi ripartire alcune volte. Chiude in 19’44”, 36” in più dell’anno precedente ma probabilmente anche le condizioni meteo non era così asfissianti. Ma con in tasca l’ultimo posto utile fra i 15 premiati, strappato per soli 4” a Stefano Moraschini dell’Ortica team (probabilmente un turista lombardo in vacanza dalle nostri parti).
Quindi parte la mia gara, abbastanza sofferta rispetto alle ultime prestazioni. Correre un 5000m a cronometro è praticamente come fare una ripetuta sulla distanza da soli. Quello davanti è già lontanissimo se è uno che corre forte, e dietro non hai nessuno. Nel mio caso piano piano vado a recuperare 3 di quelli che mi precedevano ed arrivo quasi a superare anche Thomas, da dietro mi supera come un fulmine Mattia Camporesi che andrà a trionfare in 15’36”.

Il fondo del molo è anche molto sconnesso, soprattutto nell’andata; al ritorno si corre da un lato più omogeneo passando al fianco di tanti pescatori.
Finisco in 18’24”, non uno dei miei migliori tempi ma di più non mi era proprio possibile fare, 7° di categoria e 14° assoluto.
Ottima invece la gara di Andrea Rosati che si piazza 18° (8° cat.) in 18’40” correndo forte come non mai prima d’ora!
E corre fortissimo anche Morris Fogli che realizza il suo miglior tempo sulla distanza: 20’22”, 49° assoluto.
A completare il quadro Andrea Masetti 72° in 22’08” e Matteo Zaghi 77° in 22’25”.
Paolo Callegari



CLASSIFICHE TDS   ARTICOLO 2014









 







FOTO ARIANNA MARCHESINI:





FOTO di TEIDA SEGHEDONI:
(QUI GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA)