martedì 13 novembre 2018

Caminada dei Visintin. A San Martino del Carso c'è Cosetta




I colori del Carso nel centenario della Grande Guerra. Domenica 11 novembre 2018 il Circolo Ricreativo Visintin organizza in concomitanza con la festa del Santo Patrono "San Martino" una manifestazione a passo libero di km 7 e km 10 con partenza e arrivo presso l'area sportiva di San Martino Del Carso...e degustazione della "jota" all'arrivo. Questa la breve presentazione della marcia di domenica scorsa sul sito del Friuli Venezia Giulia. Unito al fatto che era la più vicina a Trieste, dove sono ancora in trasferta, mi ha convinto a fare questa corsetta sui sentieri tipici della zona carsica. Mi aspettavo un percorso misto collinare senza troppe pretese in mezzo al bosco...e invece...spettacolo!! Dopo neanche un chilometro siamo fuori dal paese e imbocchiamo il "sentiero dei cippi" che percorriamo per circa 5 km durante i quali incontriamo puntualmente, a poche decine di metri l'uno dall'altro, i cippi che danno il nome al sentiero.
Tantissimi, dedicati ai soldati e alle varie brigate che in queste montagne hanno combattuto la prima guerra mondiale. Sul sentiero si apre anche uno spiazzo con un vero e proprio monumento ai caduti e subito dopo si rientra nella boscaglia, ma questa volta costeggiando una trincea che ci porta fino al museo all'aperto della grande guerra sul circuito del Monte San Michele, oggi zona sacra in memoria degli oltre 10 mila che qui morirono durante il conflitto del secolo scorso.
Ad ogni passo gallerie, ricoveri fortificati, trincee e muretti di confine e protezione, anche un vecchio cannone restaurato. Poi si ritorna nel bosco per un ristoro con pane e salame/mortadella e vino o spritz per chi lo vuole...fantastico!! Al bivio io scelgo il percorso lungo, che alla fine si è rivelato poco più di 11 km invece dei 10 dichiarati in volantino, e continuo nel bosco, con il sentiero sempre costeggiato dai muretti costruiti dai soldati. Fino a quando...mi trovo davanti a una galleria...avrò sbagliato strada?? no...c'è altra gente...si va proprio di qua. Eh si!! Siamo all'entrata del fante austro-ungarico del percorso storico del Brestovec. Avanziamo in questa galleria scavata nella roccia arrivando alle otto postazioni destinate un tempo ad accogliere i cannoni ed infine usciamo sul fronte del fante italiano. Ok, adesso ci sarà bosco e si scenderà verso il paese...
Il bosco c'è...e anche un'altra trincea!! 
Ma questa volta non la fiancheggiamo, ci corriamo proprio dentro per un km scarso!! Sembra un labirinto, stretto, pieno di bruschi cambi di direzione e nuove diramazioni, gli occhi sono al livello del terreno che poco prima calpestavo. Ultimi due-tre chilometri in mezzo ad un uliveto e siamo di nuovo al paesino. Purtroppo la jota sarà servita a mezzogiorno, ma io devo correre a lavorare e lascio il mio buono per il pasta party ad un altro runner. La "minestra garba" sarà per un'altra volta. Un percorso davvero unico, BELLISSIMO!! Sicuramente da rifare se ci si trova da queste parti. 
Cosetta Brombin


Non competitiva km 11 D+ 170
Brombin Cosetta punti 11 + 1










Nessun commento:

Posta un commento