sabato 7 aprile 2018

L'INTERVISTA DEL PODISTA... con Marcello Garbellini





COGNOME E NOME
Garbellini Marcello
SOPRANNOME
Garbe


CHE SPORT PRATICAVI PRIMA DELLA CORSA?
Calcio
COME HAI INIZIATO A CORRERE?
Fondamentalmente ho iniziato a correre…appena ho imparato a camminare…ero una peste da piccolo e vivendo nelle campagne polesane di spazi per far dannare genitori, nonni e zii ne avevo.
Scherzi a parte…la passione per la corsa è nata attorno ai 10 anni nei primi anni di elementari quando la mia allora maestra di ginnastica aveva intravisto in me buone doti di velocità sul breve…e per breve intendo 60/80 metri. Le prime corse ai “Giochi della gioventù” mi hanno visto arrivare sul gradino più alto del podio per i tre anni conclusivi di elementari.
Una volta passato alle scuole medie ho mantenuto la tradizione sugli 80 e 100 metri piani…medaglia d’oro ai “Giochi della gioventù” per tre anni su tre. Il mio professore di ginnastica, che amava correre ed era un maratoneta, aveva capito che non ero uno da mezzofondo ma da brevissime distanze…e così dopo aver creato la piccola squadra di atletica della scuola, aveva deciso di allenarci due volte a settimana.
Fu in quel momento che la corsa entrò a scorrermi nelle vene…e così a 13 anni mi ritrovai allo Stadio Euganeo a partecipare alle fasi finali dei “Campionati studenteschi” della provincia di Padova: 100 metri, staffetta 4x100, salto in lungo.
Passai in poco tempo anche a qualche campestre (che odiavo e odio tutt’ora) ma non avevo resistenza alcuna e son sempre finito nei bassi fondi delle classifiche.
Gli anni passarono ma l’amore per la corsa sapevo di averlo dentro me…dovevo solo attendere il momento giusto…e così nel 2009 smisi con il calcio e iniziai a “correre”…5/6 km ogni sera a passo lentissimo solamente come sfogo post lavoro. Andavo spesso alle marce domenicali per iniziare ad assaporare l’ambiente, ma mi dedicavo solo alle distanze più corte che allora mi sembravano delle maratone.
A inizio 2013 alcuni colleghi podisti mi arruolarono nella squadra dell’azienda per cui lavoro per partecipare alla staffetta “6x1 ora” a Monselice; così iniziai a prepararmi per quella fatidica data di fine aprile che rappresentava per me anche la prima gara ufficiale.
E così è definitivamente sbocciato il mio spirito runner!!!
COME HAI CONOSCIUTO LA CORRIFERRARA?
Le mie origini sono ferraresi, i miei genitori hanno studiato a Ferrara e lì si sono conosciuti a fine anni ’70…a Ferrara ho passato gran parte dell’infanzia e adolescenza e quindi ci sono legato anche da un bel ricordo…e così quando nel 2013 ho deciso di iscrivermi ad una società sportiva di atletica, ho subito guardato in internet cosa proponeva Ferrara…e con la Corriferrara è stato amore a prima vista!...ed eccomi qui, sempre dei vostri e sempre presente ai nastri di partenza con la canotta bianco-blu.
LA GARA PIÙ EMOZIONANTE CHE HAI FATTO?
Sicuramente la mia prima Maratona…16.08.2014…Helsinki (Finlandia)…chiusa in 3h32’22”… l’arrivo a braccia alzate all’interno dello Stadio Olimpico, le migliaia di persone sugli spalti a tifare, lo speaker a pronunciare il mio nome visibile sul maxi schermo, il lungo “viaggio interiore” che avevo fatto…tutto questo lo porterò nel cuore a vita.
IL TUO MIGLIOR RISULTATO?
Maratona di Riga (Lettonia)…15.05.2016…3h11’12”…2° italiano assoluto!...oltre ad essere tutt’ora il mio pb sulla distanza regina, è stato un risultato inaspettato e che a ripensarci ancora mi commuovo.
IL TUO SOGNO PODISTICO PER IL FUTURO?
Sicuramente abbattere le 3h in Maratona!!!
IL TUO PIATTO PREFERITO?
I caplaz della nonna...top!!!
BIRRA O VINO?
Luppolo tutta la vita...e BIRRA sia!!!
LA TUA VACANZA IDEALE?
Al nord Europa...all'avventura in mezzo alla natura...e magari con una corsa di mezzo.
IL TUO CANTANTE-GRUPPO PREFERITO?
Placebo e Muse si contendono il gradino più alto del mio podio musicale.
IL TUO FILM PREFERITO?
Il Miglio Verde.
QUALI SONO I TUOI HOBBY OLTRE LA CORSA?
Leggere romanzi e scrivere poesie.
QUAL'È IL TUO MOTTO?
Crederci sempre, mollare mai!

Nessun commento:

Posta un commento