mercoledì 15 ottobre 2014

CARPI: DIVERSE LE DISTANZE PROPOSTE IN CONCOMITANZA DELLA MARATONA E NOI SCHIERAMO 2 ATLETI PER LA 33 KM.


Scritto da Camilla Tataranni e Silvio Galliera.


La domenica appena trascorsa ha visto andare in scena a Carpi (MO) la XXVII edizione della Maratona d’Italia. In concomitanza erano previste altre distanze infatti le competizioni erano esattamente così suddivise:
– 27a edizione di Maratona d’Italia
– 5a edizione della Mezza Maratona
– 5a edizione della 30km (effettivi 33km come da percorso).
A onor di cronaca ci piace ricordare che dal 1999 la Maratona d’Italia e le gare concomitanti partono tutte da Maranello presso la più prestigiosa casa automobilistica di Formula 1, attraverso un nuovo percorso che abbraccia l’intera provincia di Modena. L’intento è quello di ricordare ogni anno Enzo Ferrari, che fu anche praticante di atletica prima di diventare la leggenda dell’automobilismo.
Gli atleti al via in totale per le varie distanze erano oltre 1500 tra cui anche i nostri Silvio Galliera e Vincenzo di Giacomo.

Per non dilungarci troppo chi fosse interessato a scoprire i protagonisti qui potrete trovare le classifiche della TDS.
Classifiche

Adesso vi riportiamo il racconto di Silvio Galliera riguardante questa bella avventura.
“Bella giornata di sole oggi a Maranello, dopo la forte pioggia di ieri sera e la nebbia mattutina. Forse anche troppo, la maglietta sotto la canotta è durata lo spazio della foto. Start per me e Vincenzo Di Giacomo dal Museo Ferrari, in ritardo rispetto al previsto alle 9.40, per attendere l'ultimo "carico" di atleti in navetta, con sommo disappunto di chi era già in griglia, noi compresi. La strada scorre via bene, in leggera discesa, i ristori provvisti di integratori già dal 5° km. Modena arriva in fretta (si fa per dire), e qui si incontra il tratto più bello del percorso. Il transito all'interno dell'Accademia al 20° tra due ali di cadetti ed ufficiali che applaudono è semplicemente grandioso. Subito dopo passaggio della mezza, leggermente fuori centro, logisticamente più favorevole ma sicuramente meno affascinante di un arrivo in piazza... il seguito è abbastanza deludente, una serie di cavalcavia di circovallazione e rettilinei anonimi, senza più nessuno per le strade fino a Soliera e al suo bell'arrivo dei 33 km di fronte al Castello Campori. Chiudo in 3 ore e mezza passate, all'ora di merenda, con Vincenzo che certamente è già quasi a Ferrara, e come solito non fermo il garmin anche perchè stavo proseguendo dritto per Carpi, cosa che mi è valsa una nomination da parte dello speaker...”

Infine i risultati e i piazzamenti dei nostri protagonisti:

Pos.
Pos. M/F
Pos. Cat.
Pett.
Cognome Nome
Societa'
Naz.
Cat.
RealTime
Min/km
Classifica punti
 98 
 90 
 16 
 6025 
 ATLETICA CORRIFERRARA 
ITA
 SM45 
 02:47:00 
5’04’’
33+8
 271 
 231 
 40 
 6073 
 ATLETICA CORRIFERRARA 
ITA
 SM35 
 03:30:45 
6’23’’
33