venerdì 27 agosto 2021

RUNNIN GAD: Una nuova bellissima gara nel panorama ferrarese e per noi vittoria di società e in campo femminile

 


Una nuova bellissima realtà targata Uisp Ferrrara e Polisportiva Quadrilatero è andata in scena martedì sera nel rinnovato Parco Coletta all'ombra del Grattacielo di Ferrrara.
Un percorso davvero suggestivo in pieno centro storico compreso il giro del Listone di Piazza Trento e Trieste per 5,1 km competitivi e non che hanno visto al via circa 400 atleti.
Tanti, più di 50 i portacolori della Corriferrara che è risultata la Società con più iscritti. 
Vittoria per una nostra portacolori anche nella gara femminile, è stata infatti Silvia Ardizzoni ad arrivare davanti a tutte con il tempo di 20'04" ma davvero ottima anche la prova di Arianna Zucchini alla sua prima gara assoluta e 7^ al traguardo in 24'11".
Nelle prime 10 anche una bravissima Nadia Medici 9^ in 24'22".
Con grande piacere segnaliamo anche la prova di una ragazza del 2000, non è una nostra tesserata, veste infatti i colori del Running Club Comacchio ma corre tutte le settimane con noi nella nostra Runner's School di Comacchio e siamo davvero orgogliosi del suo percorso. Grandi complimenti quindi a Vittoria Cavalieri d'Oro 2^ assoluta in 22'57"!
Nella gara maschile successo per Alderico Tonin del Vittorio Atletica in 16'06".
Per la Corriferrara da segnalare le prestazioni di Paolo Callegari 12° assoluto in 18'23", molto bene anche Davide Polastri 14°, Max Saieva 19°, Stefano Ricci 21° e Marcello Catozzi 27°; tutti sotto i 4'00" al km!

CLASSIFICHE QUI



Dal cuore del Gad a quello della città per un totale di 5km. Questa la vera essenza della Running Gad, il nuovo format del podismo competitivo e non di Uisp Ferrara che ha avuto il suo primo start alle 20.30 di martedì 24 agosto.

Circa quattrocento persone, tra atleti e camminatori, hanno attraversato l’arco di partenza percorrendo un anello unico con arrivo all’interno del nuovo parco intitolato a Marco Coletta.

La gara/camminata si è sviluppata su un percorso estremamente suggestivo che ha portato atleti e camminatori a percorrere viale Cavour, passando davanti al Duomo e al Listone, proseguendo sotto la Torre dell’Orologio per poi ritrovarsi, dopo aver percorso un tratto della via Porta Reno, sospesi nel tempo nella suggestiva atmosfera medievale di via Ripagrande.

Percorse alcune centinaia di metri del viale Corso Isonzo, atleti e camminatori sono entrati nel cuore del quartiere Gad lungo il corso Vittorio Veneto fino ad arrivare all’acquedotto monumentale, vero e proprio parco giochi e punto di ritrovo per intere generazioni di ferraresi.

Pochi metri e ancora si è transitati per la via Fortezza attraverso quello che resta della struttura difensiva fatta costruire a ridosso della cinta muraria nel 1608 da papa Paolo V e demolita a fine ‘800 per volere dei cittadini.

Nelle battute finali della gara/camminata, gli atleti e camminatori sono rimasti ancora nel cuore del quartiere Gad e dopo aver percorso via Darsena, via San Giacomo e corso Piave si sono immessi in viale IV Novembre percorrendo la cinta muraria medievale della città, facendo ritorno al Parco Coletta.

Per l’occasione, non si sono fatte notare solo le storiche società sportive Corriferrara e Quadrilatero, ma si sono messi in luce anche giovanissimi e volti nuovi che per la prima volta hanno conquistato podio della gara competitiva, oltre a diverse squadre giunte da altre zone dell’Emilia Romagna e dal Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento